Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Sicuramente con le auto "digitali" di oggi si è perso qualcosa rispetto alle "analogiche" di un tempo, si è perso il senso d'avventura e anche quel sottile brivido di pericolo immanente che caratterizzava le auto sportive pre-elettronica e altro ancora si perderà nel passaggio all'elettrico

ma tutto dipende da come si fanno le cose, con una carrozzeria come questa della 488 pista io vedrei bene anche l'elettrico, meno avventuroso degli aspirati ad alto numero di giri di un tempo ma comunque per me fattibile

 

anzi direi che quando la parte meccanica si semplificherà al punto di diventare simile a quello di un'automobilina radiocomandata da supermercato sarà esattamente il design degli esterni/interni a fare la differenza, a farmi dire "mi piace" oppure "non mi piace"

semmai quello che si può notare è che le sportive sono sempre più una nicchia, sostituite da suv e vari vagoni volanti, il mito della velocità novecentesco sbiadisce e ritorna l'idea della carrozza, simile ad una casa trasportabile, dell'ottocento sia pure rivisto in versione attualizzata

 

per quanto mi riguarda saranno sempre le sportive a farmi girare la testa quando passano in strada e la 488 pista è una di quelle

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, Cosimo dice:

la cosa impressionante sono i 90 chili in meno. Ma cos'hanno tolto?

Non se ne sono accorti ma l'altra volta uno dei meccanici si era appoggiato sull'auto per rollarsi una siga mentre pesavano

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 3

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, jeby dice:

Non credo, la coppia del motore non dipende dalla marcia inserita, anche perché il motore si prova al banco senza cambio.

 

Può voler dire solo che la 7ma è la marcia da mettere se vuoi rullarla, che probabilmente è quella con rapporto 1 (o più vicino ad 1) ed è magari l'unica senza limitatori di coppia su tutto l'arco dei giri.

 

Credici.

Il motore della 488 gtb ha differenti mappe per ogni marcia (e limita la coppia massima nelle prime 3).

Può essere che in questa versione dia la coppia massima solo in 7.. (mha..)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Beckervdo dice:

Farebbe 7.6 s

il "problema" è che la McLaren720S li copre in 7.4"

Anche 7.1s...

Comunque con 7.6s dichiarato, credo che i miglior rilevamenti saranno piu o meno come 720S sui 7.1/7.4s.

7 minuti fa, Kippur dice:

 

Credici.

Il motore della 488 gtb ha differenti mappe per ogni marcia (e limita la coppia massima nelle prime 3).

Può essere che in questa versione dia la coppia massima solo in 7.. (mha..)

Mi sembrava cosi da quando e arrivato il nuovo motore Turbo in Ferrari (California T), e mi sembrava che era  gia una coppia massima solo sull'ultimo rapporto, per rendere un erogazione prossima ad un motore aspirato.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, jeby dice:

Non credo, la coppia del motore non dipende dalla marcia inserita, anche perché il motore si prova al banco senza cambio.

 

Può voler dire solo che la 7ma è la marcia da mettere se vuoi rullarla, che probabilmente è quella con rapporto 1 (o più vicino ad 1) ed è magari l'unica senza limitatori di coppia su tutto l'arco dei giri.

 

12 minuti fa, Kippur dice:

 

Credici.

Il motore della 488 gtb ha differenti mappe per ogni marcia (e limita la coppia massima nelle prime 3).

Può essere che in questa versione dia la coppia massima solo in 7.. (mha..)

Stiamo dicendo tutti la stessa cosa, che probabilmente la settima e' senza limitatore di coppia (perfino il mio ultrabidone del 1996 ha le mappe differenziate con limitatore di sovrapressione: 1a-2a e 3a-4a-5a)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Gabriz4 dice:

 Inoltre il peso dichiarato è a secco con tutti gli accessori in carbonio a listino, quindi quasi nessuna rispetterà quel peso.

Beh sono anni che Ferrari dichiara i pesi considerando tutte le opzioni di alleggerimento installate, su tutti i modelli 

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, Beckervdo dice:

Farebbe 7.6 s

il "problema" è che la McLaren720S li copre in 7.4"

Sacrifico volentieri quei 2 decimi in onore a cotanta bellezza.

  • Mi Piace 3

        - Leoni, Anelli, Scorpioni, Stelle - Numquam Tanagri Recubat Unda - FVCRN - A heart that hurts is a heart that works -

- Peugeot 206 1.4xs 75cv (2003) - Audi A3 2.0tdi S-line 170cv (2008) - Audi SQ5 3.0tdi quattro® 313cv (2013) - Audi A5 Cabrio 2.0tdi S-line quattro® 220cv (2015) - Abarth 124 Spider Turismo 170cv (2018) - Mercedes A35 AMG 4matic 306cv (2020) -

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Chipperfield dice:

Si stava meglio quando si stava peggio.

 

Non si stava peggio.

Si stava in altro modo.

Meno sicuri, certamente, e più lenti specie in pista,

ma non meno felici nel guidare.

1 ora fa, Chipperfield dice:

Ps: questa 488 è mostruosa.

Concordo.

1 ora fa, Chipperfield dice:

 

Un capolavoro da ogni angolo la si guardi

Nel suo genere certamente.

1 ora fa, Chipperfield dice:

 ...e a confronto con qualunque altra vettura. Mcl720 sparisce.

Le metterei su piani simili, la 720 ha un gioco di volumi molto particolare e soluzioni di design uniche, ma la Rossa fa sicurametne più sangue...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, johnpollame dice:

Non si stava peggio.

Si stava in altro modo.

Meno sicuri, certamente, e più lenti specie in pista,

ma non meno felici nel guidare.

 

Questo vale per tanti aspetti....non c'era Sky ma nessuno si lamentava di Tuttoilcalciominutoperminuto, non c'era Whatsapp ma nessuno si lamentava di non poter comunicare 24/7.

Si è felici di cosa offre il presente, perchè non si sa cosa offre il futuro.

  • Mi Piace 5

        - Leoni, Anelli, Scorpioni, Stelle - Numquam Tanagri Recubat Unda - FVCRN - A heart that hurts is a heart that works -

- Peugeot 206 1.4xs 75cv (2003) - Audi A3 2.0tdi S-line 170cv (2008) - Audi SQ5 3.0tdi quattro® 313cv (2013) - Audi A5 Cabrio 2.0tdi S-line quattro® 220cv (2015) - Abarth 124 Spider Turismo 170cv (2018) - Mercedes A35 AMG 4matic 306cv (2020) -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.