Vai al contenuto

Limitazione del motore diesel nelle automobili


Messaggi Raccomandati:

riporto questa news perche' mi pare che contenga elementi interessanti. Anche io mi chiedo, se effettivamente FCA da lo stop ai diesel nel 2022, cosa faranno nei siti dove producono questi motori

Fca, Fim-Cisl: gruppo chiarisca su uscita da motori diesel

Salvaguardare stabilimenti Pratola e Vm e i loro 3.000 occupati

Roma, 26 feb. (askanews) – “La nostra priorità è la messa in sicurezza degli stabilimenti e dell’occupazione se ci saranno piani che porteranno verso l’uscita delle motorizzazioni diesel, questi devono essere accompagnati da piani che riqualifichino le produzioni assegnando nuove motorizzazioni e nuove attività per salvaguardare occupazione e stabilimenti”. Lo dichiara il in una nota segretario nazionale della Fim Cisl Ferdinando Uliano.

“Non abbiano avuto riscontri sulle indiscrezioni giornalistiche del Financial Times della decisione di una “exit strategy” dai motori diesel dal 2022 – prosegue – Tutte le risposte sulla questione vengono rinviate da FCA al primo di giugno 2018, giorno della presentazione del piano industriale”.

La Fim ricorda che attualmente sono due gli stabilimenti FCA in Italia dedicati alle motorizzazioni Diesel, FCA VM Motori e FCA Pratola Serra (AV). Complessivamente occupano circa 3.000 lavoratori e la produzione di motori diesel nel 2017 ha raggiunto la quota di circa 461.000 motori.

In FCA Pratola Serra – sottolinea Uliano – rispetto al 2015 la situazione produttiva ha riscontrato una crescita del 23%, questo ha consentito di chiudere il CDS, ma non di azzerare la CIGO di circa una settimana/mese. La previsione per il 2018 è di un ulteriormente aumento dei volumi rispetto al 2017. In FCA VM Cento nel 2017 si sono prodotti circa il 56% in meno di motori rispetto al 2015. Nel 2017 l’utilizzo del Contratto di Solidarietà è terminato e si son stabilizzati circa 100 lavoratori a termine. La previsione per il 2018 è di una ripresa tanto che non si è più ricorso all’utilizzo del CDS, in particolare per le forniture collegate al Ram 1500 considerato un veicolo commerciale”.

“Anche se le immatricolazioni diesel in Europa nel 2017 sono ancora pari al 43,8% la tendenza nei prossimi anni è di una riduzione della quota di mercato. La presentazione del piano industriale rappresenta per noi un appuntamento importante anche per comprendere i progetti che FCA metterà in campo sulle motorizzazioni nei prossimi anni e su come coniugarli con i nostri obiettivi di messa in sicurezza degli stabilimenti e dell’occupazione oggi dedicati alle produzioni diesel” conclude.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Vadocomeundiavolo dice:

A Roma, nel centro storico, saranno banditi i veicoli alimentati a diesel a partire dal 2024, con un anno di anticipo rispetto a quanto previsto dalla capitale francese, Parigi. Lo ha annunciato ieri a Città del Messico la sindaca di Roma, Virginia Raggi, nel corso dell'intervento al C40, Women4Climate. A confermarlo un post sulla pagina Facebook della sindaca, in cui si legge: «Roma ha deciso di impegnarsi in prima linea, a Città del Messico, durante il convegno C40, ho annunciato che a partire dal 2024, nel centro della città di Roma, sarà vietato l'uso di veicoli privati alimentati a diesel».

1) Se la Raggi vincerà le prossime elezioni, che si dovrebbero tenere nel 2021

2) se per centro si intende l'area tra corso Vittorio Emanuele, via del Corso e il Tevere, o poco più, si tratta di una area che è già ZTL. Se poi mettiamo deroghe ai residenti...

  • Mi Piace 2

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, mariola dice:

1) Se la Raggi vincerà le prossime elezioni, che si dovrebbero tenere nel 2021

2) se per centro si intende l'area tra corso Vittorio Emanuele, via del Corso e il Tevere, o poco più, si tratta di una area che è già ZTL. Se poi mettiamo deroghe ai residenti...

ma guarda, anche ad Alessandria, città che era tra le più inquinate quest'autunno/inverno quando non pioveva, hanno fatto tanto terrorismo con "città chiusa ai diesel fino a euro 4" e poi hanno fatto solo due domeniche dove c'erano due Panda dei vigili a chiudere due zone che sono quasi pedonali...

Modificato da Claudianovic
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Come al solito, il problema saranno le deroghe.

 

Perché puoi bloccare i diesel su tutto il territorio comunale..

 

ma

 

...se poi, in deroga, possono circolare e/o inquinare:

- Veicoli commerciali con permesso

- Car pooling

- Veicoli per invalidi

- Residenti

- Veicoli accedenti a hotel o parcheggi

- Mezzi pubblici a gasolio

- Veicoli per accompagnamento figli a scuola

- Decespugliatori a miscela

et similia, siamo daccapo.

 

  • Mi Piace 5

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

"I cambiamenti climatici - aggiunge - stanno modificando le nostre abitudini di vita. Le nostre citta' rischiano di trovarsi di fronte a sfide inattese. Assistiamo sempre piu' spesso a fenomeni estremi: siccita' per lunghi periodi, come sta avvenendo nel Lazio; precipitazioni che in un giorno possono riversare sul terreno la pioggia di un mese intero; o anche nevicate inusuali a bassa quota come quelle che in questi giorni stanno investendo l'Italia".

Quindi si bloccano i motori diesel, che sono quelli che più di tutti possono contrastare i cambiamenti climatici indicati. Ottima scelta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Del resto non ha più alcun senso il motore diesel, sostituito dall'ibrido che è più efficiente, più parco nei consumi, più prestazionale e più godibile alla guida. 

1 minuto fa, jameson dice:

Quindi si bloccano i motori diesel, che sono quelli che più di tutti possono contrastare i cambiamenti climatici indicati. Ottima scelta.

I motori diesel, insieme alle mucche diesel sono i principali responsabili dell'inquinamento atmosferico. Bisogna comprare auto a benzina oppure benzina + ibrido e installare caldaie a condensazione, per le mucche purtroppo non c'è soluzione forse quello che possiamo fare è mangiare ricotta di pecora

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

«nel centro della città di Roma, sarà vietato l'uso di veicoli privati alimentati a diesel».

 

alimentati "a diesel"???? è rinfrancante constatare il livello di incompetenza di gente che prende certe decisioni. questa non sa nemmeno di che parla.

(che poi, se il problema è global warming, mi sa che togliere i diesel non sia la mossa migliore...)

Modificato da slego
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Vadocomeundiavolo dice:

Si ma il particolato o polveri sottili li respiri e non sono acqua di colonia.

 

I diesel attuali emettono meno particolato dei benzina. Ho postato una prova qualche settimana fa. La C3 Cactus provata emetteva da 200 a 2000 volte in meno dei 9 benzina provati.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.