Vai al contenuto

Limitazione del motore diesel nelle automobili


Messaggi Raccomandati:

20 minuti fa, bik dice:

Come al solito, il problema saranno le deroghe.

 

Perché puoi bloccare i diesel su tutto il territorio comunale..

 

ma

 

...se poi, in deroga, possono circolare e/o inquinare:

- Veicoli commerciali con permesso

- Car pooling

- Veicoli per invalidi

- Residenti

- Veicoli accedenti a hotel o parcheggi

- Mezzi pubblici a gasolio

- Veicoli per accompagnamento figli a scuola

- Decespugliatori a miscela

et similia, siamo daccapo.

 

 

Tra le varie esenzioni quella del car pooling è tra le meno insensate

Perchè almeno incentivi a diminuire VERAMENTE le auto in circolazione, con conseguenti benefici su traffico e inquinamento.

 

A Torino da quando è derogato il blocco al car pooling questo è esploso. Segno che chi fa percorsi simili PUO' mettersi d'accordo a condividere la macchina.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Vadocomeundiavolo dice:

Si ma il particolato o polveri sottili li respiri e non sono acqua di colonia.

 

io un pochino la sensazione che dietro queste mosse per il bene del mondo ci siano tanti che guardano il bene delle loro aziende.

hanno cominciato con lo sviluppare e farci sostituire le auto con i diesel, ora che tutti hanno le auto diesel non vanno più bene e bisogna tornare a benzina o gas.

ci venderanno quelle a metano, poi verrà fuori che metano non ce n'è più e bisogna comprare quelle a olio di colza.

poi salterà fuori qualcos'altro e avanti così.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, skizzo_85 dice:

io un pochino la sensazione che dietro queste mosse per il bene del mondo ci siano tanti che guardano il bene delle loro aziende.

 

non credo che i costruttori facciano salti di gioia davanti alla prospettiva di dover buttare al macero vent'anni di investimenti sullo sviluppo dei motori diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

33% più dei benzina. Tutte le altre emissioni sono a favore dei diesel. E non influisce sull'effetto serra.

La co2 influisce sempre.

Hanno vinto le città. Stoccarda e Düsseldorf, se vorranno, potranno vietare la circolazione delle auto diesel, senza bisogno di una decisione a livello federale (ovvero statale, visto che la Germania è una "Bundesrepubblik" formata da Regioni, o Land). Lo ha deciso la Corte amministrativa federale di Lipsia, che ha respinto il ricorso, per l’appunto, dei Land del Baden-Wuerttemberg e del Nord Reno-Westfalia, secondo i quali la materia non sarebbe stata di competenza comunale, ma federale. In sostanza, i giudici amministrativi, con questa storica sentenza, aprono la strada a restrizioni locali sui motori diesel.
Decine oltre i limiti. Le prime città interessate potrebbero essere Stoccarda (patria della Mercedes e della Porsche) e Düsseldorf, ma nel Paese sono decine le città che superano la soglia consentita di inquinamento dell'aria e che a questo punto si trovano nelle condizioni di imporre lo stop ai veicoli diesel. Allo stesso tempo, si tratta di un segnale molto forte non solo alla Germania e al suo governo, ma a tutta l'industria automobilistica mondiale, già fortemente impegnata sul cammino dell’elettrificazione e ora costretta a muoversi ancor più rapidamente in questa trasformazione epocale.
I divieti dal 2025. Già a fine 2016, alla sesta conferenza biennale dei sindaci (C40), le amministrazioni di Parigi, Città del Messico, Madrid e Atene avevano annunciato il bando definitivo dei motori diesel, programmato per il 2025. Le quattro città prevedono di incentivare le alimentazioni alternative e la mobilità sostenibile. A Parigi, in particolare, sono stati attivati numerosi blocchi al traffico, ampliate le Zone 30 (con l'obiettivo di coprire il 90% del territorio) e vietata la circolazione di tutti i veicoli costruiti prima del 1997. Nelle intenzioni del sindaco parigino, il bando dei diesel (di qualunque classe emissiva) potrebbe arrivare anche prima, entro la fine del decennio. Il 2025 sarà un anno chiave anche per la Norvegia, intenzionata a bandire non solo i diesel, ma anche le immatricolazioni di tutte le auto a combustione interna.

  • Mi Piace 1

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, skizzo_85 dice:

posso chiederti di che anno sono?

perchè i fratelli di mia moglie dividono una 500 del 2009 col famigerato 1.2 fire, cerchi da 15", e 15 con un litro non li fa nemmeno a piangere, pieno-pieno.

è vero che non fanno molto extraurbano non trafficato a 70 kmh, ma non viviamo nemmeno in centro a Milano.

Panda 1.3 multijet 4x4 modello nuovo, cugina di mia moglie, per fare meno di 22 con un litro pieno-pieno bisogna fare "Martin Garrix animals mi vado a schiantare"

 

Credo banalmente che i cognati pestino troppo sull'aspirato, che pesti o non pesti sempre piano va, mentre i consumi della Panda 4x4 mi sembrano ottimi, considerando appunto peso e assorbimento dell'integrale.

In ogni caso, gli anni di immatricolazione sono:

 

Focus GPL 2008
Mito 1.4 M.air 2010

Fiesta GPL 2012
Captur 1.5 dci 2016

Le due Ypsilon 2017 (entrambe con meno di 5000 km)

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, Vadocomeundiavolo dice:

La co2 influisce sempre.

Appunto, la CO2, quella di cui i diesel ne emettono di meno. Non gli NOx, di cui i diesel ne emettono di più.

Senza contare che l'uso del biodiesel permette di ridurre ulteriormente l'impronta di carbonio. Se si riuscisse ad andare al 100% di biodiesel si avrebbe un impatto pari a quasi zero (resterebbero solo le emissioni dovute a lavorazione, ironicamente per la produzione dell'energia elettrica che serve per produrre il gasolio).

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.