Vai al contenuto

Limitazione del motore diesel nelle automobili


Messaggi Raccomandati:

Siamo ancora al vaporware, ma anche FCA dovrebbe mollare il diesel per automobili entro il 2022.

 

http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2018/02/25/fca-addio-alle-auto-diesel-entro-2022_7a5d38fd-cea3-4c8d-bb60-4d6351ceb330.html

 

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione però. Nel 2017, fonte carsalesbase, la percentuale mondiale delle auto diesel sul totale è stata del 16,7 % , in diminuzione. 2 su 3 vendute in Europa. Le ibrido/elettriche il 3,67 % . In aumento. Le case che non hanno il focus in Europa potrebbero tranquillamente decidere di lasciare morire le motorizzazioni a gasolio. Per quanto riguarda fca, non mi stupirei se oggi le percentuali dei diesel venduti rispecchiasse le mondiali. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Sandro dice:

Siamo ancora al vaporware, ma anche FCA dovrebbe mollare il diesel per automobili entro il 2022.

 

http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2018/02/25/fca-addio-alle-auto-diesel-entro-2022_7a5d38fd-cea3-4c8d-bb60-4d6351ceb330.html

 

Ho letto la stessa cosa su Repubblica, che riporta sempre come fonte il Financial Times.

 

Il 2022 sembra plausibile come data, Toyota l'ha già fatto perché ha una gamma ibrida completa.

 

Per FCA si parlava di metano per la gamma bassa e ibrido per la gamma alta, anche se Altavilla non ha escluso una Giulia a metano, cosa che fa il paio con le recenti dichiarazioni di De Meo che non ha escluso una Cupra a metano.

 

Cita

“Stiamo pensando anche al metano, ma in versione monovalente, ossia quasi esclusivamente a gas. Così da estrarre il meglio dal motore, ma sempre all’insegna della sportività”

 

https://www.alvolante.it/news/luca-de-meo-seat-una-cupra-metano-possibile-355950

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Diesel serve solo negli utilitari e SUVvoni non sportivi come i Jeep Wrangler, Cherokee, GCherokee e futuri Wagoneer.

 

Pervil resto ben venga la fine del Diesel per FCA. Ma per questo ci vorrà un accelerata in motori ibridi e EV. Ma hanno tutto per farlo. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema dell'ibrido è che non permette gli stessi risparmi del diesel nei percorsi autostradali, mentre GPL e metano si.

 

Quindi paradossalmente dire che il gas va bene per la gamma bassa e l'ibrido per la gamma alta, può andar bene a livello di costi e d'immagine, ma è un po' un controsenso dal punto di vista puramente tecnologico.

 

Le auto piccole circolano prevalentemente in città dove l'ibrido da il meglio di se, mentre le grandi auto dovrebbero prevalentemente circolare in autostrada.

 

Per contro i due limiti del metano sono la bassa disponibilità di distributori autostradali e la minore autonomia.

 

Un bel puzzle che nessuno sembra saper risolvere in modo univoco.

 

 

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che adesso stiano facendo tutti campagna elettorale promettendo sempre di più (io sono stato olimpionico di sci). Esagerando nel verso opposto, da tutti diesel a nessun diesel.

Anche perché l'ibrido per ora funzionano bene solo quelli nippocoreani e stan emergendo già criticità sul cobalto (VAG ha provato a trattare direttamente con le miniere, le quali hanno riso fortissimo).

 

IMHO si troverà il punto di equilibrio smussando gli eccessi....il diesel sparirà dalle piccole (dove serviva meno) a favore di GPL/metano (più facilmente implementabili)...su quelle più grosse rimarrà ma in modalità meno spinte per chi ci macina davvero tanta strada. Ma con prestazioni non paragonabili a quelli visti recentemente. Per tutti gli altri un classico ciclo otto che negli ultimi anni si sono di nuovo evoluti...

  • Mi Piace 7

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, stev66 dice:

Attenzione però. Nel 2017, fonte carsalesbase, la percentuale mondiale delle auto diesel sul totale è stata del 16,7 % , in diminuzione. 2 su 3 vendute in Europa. Le ibrido/elettriche il 3,67 % . In aumento. Le case che non hanno il focus in Europa potrebbero tranquillamente decidere di lasciare morire le motorizzazioni a gasolio. Per quanto riguarda fca, non mi stupirei se oggi le percentuali dei diesel venduti rispecchiasse le mondiali. 

 

Piu che la quota di mercato, io guarderei la quota di profitto. Penso un po tutti i costruttori abbiano margini ben piu alti sulle vendite in EU rispetto ad esempio agli USA.
Quindi magari sul totale mondiale le auto diesel non incidono molto, ma son vendute bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, TonyH dice:

Credo che adesso stiano facendo tutti campagna elettorale promettendo sempre di più (io sono stato olimpionico di sci). Esagerando nel verso opposto, da tutti diesel a nessun diesel.

Anche perché l'ibrido per ora funzionano bene solo quelli nippocoreani e stan emergendo già criticità sul cobalto (VAG ha provato a trattare direttamente con le miniere, le quali hanno riso fortissimo).

 

IMHO si troverà il punto di equilibrio smussando gli eccessi....il diesel sparirà dalle piccole (dove serviva meno) a favore di GPL/metano (più facilmente implementabili)...su quelle più grosse rimarrà ma in modalità meno spinte per chi ci macina davvero tanta strada. Ma con prestazioni non paragonabili a quelli visti recentemente. Per tutti gli altri un classico ciclo otto che negli ultimi anni si sono di nuovo evoluti...

Insomma si ritorna alla fine anni 80, quando nelle piccole il diesel non esisteva e per risparmiare c'erano i primi impianti a metano, mentre sulle grosse (stile classe E) i diesel erano dei polmoni pensati per gente che macinava kilometri.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

L'Italia come al solito ci mette di più a reagire, a Gennaio 2018 sono state immatricolate più auto diesel di Gennaio 2017, probabilmente perché fioccano le offerte dei concessionari e delle case che devono piazzare il surplus di diesel che hanno in casa.

 

A livello Europeo il declino del diesel è già cominciato.

 

 

IMG_2190.PNG

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, viva l'italia dice:

Insomma si ritorna alla fine anni 80, quando nelle piccole il diesel non esisteva e per risparmiare c'erano i primi impianti a metano, mentre sulle grosse (stile classe E) i diesel erano dei polmoni pensati per gente che macinava kilometri.

 

Fine anni '80 però i diesel erano già brillanti (basti pensare alla 164 TD o alla 524TD e alla successiva 525tds).

Direi più simile fine anni '90. Con diesel moderni, con buone prestazioni, ma senza gli eccessi degli ultimi anni di biturbo-triturbo-quadriturbo.

 

sulle piccole sparirà essenzialmente per motivi di costi. I sistemi di post trattamento di scarico hanno oramai costi industriali nell'ordine del migliaio di euro. Su una Giulia ci stai dentro. Su una Punto/Panda diventa difficile

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.