Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

12 ore fa, aboutdas dice:

Avere un motore longitudinale a sbalzo su una vettura a trazione anteriore è una scelta che peggiora lo spazio interno rispetto ad un motore trasversale ed al contempo causa uno sbilanciamento del peso.

È un layout storicamente sbagliato come lo è quello della Porsche 911, ad esempio.

Non significa che non abbia i suoi vantaggi, ma altre soluzioni sono più efficaci. emoji4.png

Per la conoscenza sul design, nel forum partecipa un designer del settore; altresì io ho studiato design dell'autoveicolo. emoji6.png

 

 

 

Avere il motore longitudinale viene generalmente considerato un plus e non il contrario, tanto è che marchi automobilistici blasonati come bmw ne fanno sfoggio e comunque giustificato in casa audi dal fatto che pressoché tutti i modelli hanno la trasmissione quattro. Poi ovviamente ha pure dei lati negativi, ma se discutiamo Audi pure a livello di soluzioni tecnologiche siamo fuori strada dal momento che la forza dei marchi tedeschi ed Audi in particolare  è sempre stata quella di rimanere fedeli alle proprie tradizioni pur essendo all’avanguardia nella tecnologia, al contrario di fiat che a suo tempo ha totalmente azzerato i valori di tradizione e tecnologia di alfa e lancia, lasciando giusto il marchio di queste gloriose case automobilistiche. 

Sarò pure in malafede ma da quanto posti ed a vedere chi ti sostiene e cita (nubironaSW), mi pare che se ne faccia una questione di campanile, sul forum jaguar si attacca l’E-Pace x il peso, qui non avendo altre argomentazioni si critica la A6 x il motore longitudinale ed i finti scarichi, mah!

  • Perplesso... 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Per mettere i puntini sulle i la critica non è fatta al motore longitudinale ma al fatto di essere stato messo a sbalzo!!!

Ti ritrovi con delle auto che hanno un motore longitudinale, ma non la trazione posteriore, che hanno le ruote anteriori arretrate verso l'abitacolo per evitare mille rinvii e per concludere poiché la trazione è anteriore e il motore è a sbalzo hai anche una buona dose di sottosterzo.

 

A sto punto meglio una passat, almeno è sincera. 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

BMW utilizza il motore longitudinale sulle TP+TI...anche perché partendo dalla TP non è che il motore anteriore puoi metterlo diversamente.

 

Mentre sulla TA+TI utilizza pure lei quello trasversale....che è la configurazione che permette di avere più spazio interno e meno momento polare del longitudinale a sbalzo, pagando il pegno di una più difficile progettazione dei supporti motore.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Claudiorso dice:

Avere il motore longitudinale viene generalmente considerato un plus e non il contrario

Falso.

Dipende da dove lo metti e comunque su una trazione anteriore genera sottosterzo.E'preferibile la configurazione motore e cambio trasversale  per una trazione integrale.

16 minuti fa, Claudiorso dice:

tanto è che marchi automobilistici blasonati come bmw ne fanno sfoggio e comunque giustificato in casa audi dal fatto che pressoché tutti i modelli hanno la trasmissione quattro.

Vedi sopra.

La trazione quattro era ed è indispensabile per sopperire ai problemi di motricità.E vi riesce in parte.

16 minuti fa, Claudiorso dice:

Poi ovviamente ha pure dei lati negativi, ma se discutiamo Audi pure a livello di soluzioni tecnologiche siamo fuori strada dal momento che la forza dei marchi tedeschi ed Audi in particolare  è sempre stata quella di rimanere fedeli alle proprie tradizioni pur essendo all’avanguardia nella tecnologia, al contrario di fiat che a suo tempo ha totalmente azzerato i valori di tradizione e tecnologia di alfa e lancia, lasciando giusto il marchio di queste gloriose case automobilistiche. 

Vero.Eppure la tempra veloce a varano nel 97...

 

16 minuti fa, Claudiorso dice:

Sarò pure in malafede ma da quanto posti ed a vedere chi ti sostiene e cita (nubironaSW), mi pare che se ne faccia una questione di campanile, sul forum jaguar si attacca l’E-Pace x il peso, qui non avendo altre argomentazioni si critica la A6 x il motore longitudinale ed i finti scarichi, mah!

No è questione di fisica.Poi saranno pure confezionate in maniera pregevole e non si può dire che sia una brutta vettura,ma le leggi della fisica valgono pure a ingolstadt.

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Claudiorso dice:

Avere il motore longitudinale viene generalmente considerato un plus e non il contrario, tanto è che marchi automobilistici blasonati come bmw ne fanno sfoggio e comunque giustificato in casa audi dal fatto che pressoché tutti i modelli hanno la trasmissione quattro. Poi ovviamente ha pure dei lati negativi, ma se discutiamo Audi pure a livello di soluzioni tecnologiche siamo fuori strada dal momento che la forza dei marchi tedeschi ed Audi in particolare  è sempre stata quella di rimanere fedeli alle proprie tradizioni pur essendo all’avanguardia nella tecnologia, al contrario di fiat che a suo tempo ha totalmente azzerato i valori di tradizione e tecnologia di alfa e lancia, lasciando giusto il marchio di queste gloriose case automobilistiche. 

Sarò pure in malafede ma da quanto posti ed a vedere chi ti sostiene e cita (nubironaSW), mi pare che se ne faccia una questione di campanile, sul forum jaguar si attacca l’E-Pace x il peso, qui non avendo altre argomentazioni si critica la A6 x il motore longitudinale ed i finti scarichi, mah!

Il motore longitudinale è un plus quando è abbinato alla trazione posteriore, ed è piazzato dietro le ruote anteriori, per migliorare la distribuzione dei pesi. Su questa, e in generale su tutte le Audi a motore longitudinale, è piazzato davanti le ruote, ed il peso del motore in quella posizione può indurre più facilmente il sottosterzo. Non mi pare esattamente una soluzione "all' avanguardia della tecnologia", e non è campanilismo, sono dati tecnici oggettivi, come il peso di E-Pace (e mi pare che pure quello si sia sviscerato a sufficienza). Non mi paiono critiche campate in aria o motivate da fanatismo, anzi. 

Gli scarichi finti invece sono criticati, da me in primis, per mio gusto personale, mentre ad altri piacciono, non ci trovo nulla di strano, nè mi pare ci siano elenchi di cosa si possa criticare e cosa no.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, mmaaxx dice:

Ricordo che il motore longitudinale a sbalzo + trazione anteriore è nato qui in Italia.

Non vedo cosa c' entri adesso ma ok, ora so una cosa in più, grazie :agree: 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, GL91 dice:

Non vedo cosa c' entri adesso ma ok, ora so una cosa in più, grazie :agree: 

Che state criticando la soluzione tecnica che ha reso celebre la Lancia nel panorama sportivo mondiale.

 

E del resto, se in molti dicono in giro per l'europa dicono che che Audi oggi è quello che era la Lancia ai tempi d'oro...

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, GL91 dice:

Il motore longitudinale è un plus quando è abbinato alla trazione posteriore, ed è piazzato dietro le ruote anteriori, per migliorare la distribuzione dei pesi. Su questa, e in generale su tutte le Audi a motore longitudinale, è piazzato davanti le ruote, ed il peso del motore in quella posizione può indurre più facilmente il sottosterzo. Non mi pare esattamente una soluzione "all' avanguardia della tecnologia", e non è campanilismo, sono dati tecnici oggettivi, come il peso di E-Pace (e mi pare che pure quello si sia sviscerato a sufficienza). Non mi paiono critiche campate in aria o motivate da fanatismo, anzi. 

Gli scarichi finti invece sono criticati, da me in primis, per mio gusto personale, mentre ad altri piacciono, non ci trovo nulla di strano, nè mi pare ci siano elenchi di cosa si possa criticare e cosa no.

Ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro, l’uovo di colombo non esiste, negli anni abbiamo avuto a sbalzo anteriore i motori 
Lancia Flavia 
Lancia Fulvia 
Lancia Gamma
AR Alfasud e 33

ed adesso Audi

I motori a sbalzo anteriore offrono elevati vantaggi di motricità in condizione di bassa aderenza ed hanno un leggero  svantaggio di un marcato sottosterzo nei tornanti stretti in salita, cosa che su una berlina come la A6 non mi pare cosa fondamentale e sulle versioni quattro credo sia un fenomeno abbastanza irrilevante. Per il resto mi pare che definire le audi tecnologicamente avanzate non sia un’eresia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, mmaaxx dice:

Che state criticando la soluzione tecnica che ha reso celebre la Lancia nel panorama sportivo mondiale.

 

E del resto, se in molti dicono in giro per l'europa dicono che che Audi oggi è quello che era la Lancia ai tempi d'oro...

...con giusto qualche piccoliiissima differenza nella costruzione e ingombro del motore...

 

 

motor-5-cilindros-Audi.jpg

default.thumb.jpg.984ff08e2031461487a630ef61c16df2.jpg

  • Mi Piace 2

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.