Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

21 minuti fa, MotorPassion dice:

Piccola Nota: di Kona in giro ne avrò vista una mentre la cugina Stonic ne comincio a vedere alcune in più.

 

qua di Kona ne vedo solo una, strafull, mentre di Stonic non ne ho ancora viste.

 

tornando a questa EV, migliora la versione normale, e potrebbe avere il suo senso.

il problema restano autonomia e prezzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Beckervdo ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
5 ore fa, Dodicicilindri dice:

Non capisco quanti kWh ha la batteria. 470 km (immagino NEDC) saranno 350 nell'uso reale. Comincia a non essere tanto male. Io penso che il breakthrough sara' quando si raggiungera' un range di 500 km reali a velocita' autostradale. A quel punto sara' questione di sviluppare la rete in autostrada, ma tecnicamente diventera' possibile scegliere un'elettrica come auto singola.

No, i 470km della 64kWh sono in ciclo WLTP, un ciclo che dà risultati identici al realistico EPA e contiene % alta di autostrada, mi pare ai 120 kmh. Assolutamente realistico, e aumentabile di molto se uno fa soprattutto citta-statale, come si è visto su Ioniq Ev.

 

Un risultato fantastico grazie alla efficienza da record del motore elettrico Hyundai, superiore a chiunque e verificato in strada su ioniq ev.

 

I 383 km autonomia wltp/epa della molto meno efficiente Bolt-eAmpera, stracciati. 

 

Si inizia a fare sul serio, e siamo solo allinizio 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Ottenuto il rating EPA per la Kona EV , 258 miglia = circa 415 km di autonomia 

Un pò minore del rating WLTP di 292 miglia = 470 km di autonomia , ma in ogni caso la Chevy Bolt (EPA 238 ml) battuta.

 

2019 Hyundai Kona Electric

  • Combined efficiency: 28 kWh/100 miles – 17,45 kWh/100 km
  • Highway efficiency: 31,2 kWh/100 miles – 19,39 kWh/100 km
  • City efficiency: 25,53 kWh/100 miles – 15,86 kWh/100 km

 

  • Combined range: 258 miles – 415 km
  • Highway range: 232,2 miles – 373,69 km
  • City range: 283,8 miles – 456,73 km

 

 

Ottime prestazioni in generale:

 

Long-range Battery / Motor spec:

  • 64 kWh battery – 470 km (292 miles) range (WLTP)
  • 150 kW, 395 Nm electric motor (front-wheel drive)
  • 0-62 mph (100 kmh) in 7.6 seconds
  • 104 mph (167 km/h) top speed
  • 7.2 kW on-board charger and 100 kW CCS Combo DC fast charging capability

 

PS: Solo male per l'Italia la mancanza di caricatore onboard a 22 kW come nelle Renault, per sfruttare al meglio le colonnine ENEL, che vanno a tempo e non a kWh, e ridurre molto i costi di ricarica.

Per capire l'assurdità della scelta ENEL, una ZOE con caricatore a 22 kW pagherebbe ogni kWh caricato 1/3 del prezzo che pagherebbe questa e molte altre EV.....

 

Purtroppo non raggiunto il valore stratosferico di efficienza (consumo) della Hyundai IONIQ EV, che però continua ad avere una piccola batteria da 28 kWh e autonomia limitata, probabilmente per la forte domanda e la non disponibilità di batterie o altri problemi non noti (forse non c'è granchè di spazio a causa della batteria sotto sedili e bagagliaio. In ogni caso efficienza allineata alle concorrenti intorno ai 120 MPGE.

 

Notare che Nissan LEAF qui considerata è ancora la 40 kWh con raffreddamento ad aria (molto male, degradazione elevata) mentre la 60 kWh con raffreddamento ad a fluido arriverà ai primi del 2019.

 

2019-Hyundai-Kona-Electric-EPA-ratings-c

 

Come sembrava chiaro, con le batterie intorno ai 60 kWh si inizia a fare sul serio con le EV, garantendo margini di sicurezza (inverno e basse temperature) e un minimo di accettabile autonomia autostradale.  

Praticamente, questa KOna EV ha la stessa autonomia all'incirca della mia Hybrid a GPL.

 

Interessanti i grafici delle correnti di ricarica, per chi non sa che le velocità di ricarica delle EV sono variabili e dipendenti dal SOC (state of charge) della batteria:

 

https://pushevs.com/2018/08/21/hyundai-kona-electric-gets-epa-ratings/

 

Charge-curve-by-Fastned-Hyundai-Kona-Ele

 

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco il listino italiano e con i prezzi degli accessori:

 

https://www.hyundai.it/public/modelli/allegati/82/18_0658_HYU_KONA_ELECTRIC_LISTINO_Rev3.pdf

 

39 kWh = 36,400 Eur

64 kWh = 39,900 - 45,400 Eur

 

Prova di Al Volante: https://www.alvolante.it/primo_contatto/hyundai-kona-electric

 

 

Modificato da Maxwell61
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian pinned this Discussione
  • Cole_90 unpinned this Discussione
  • 2 anni fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.