Vai al contenuto
  • 0

Tengo la mia auto o la vendo e la noleggio?


valllone

Domanda

Ciao a tutti, sono nei dubbi e vorrei un consiglio spassionato e oggettivo da parte vostra. Ormai anche se virtualmente siamo amici, e a chi chiedere un consiglio se non ad un amico?

Allora, mia moglie ha da due anni una 500X 1300 Jtd con la quale percorre però molta meno strada di quella preventivata; siamo a circa 8000km annui prevalentemente di urbano ed extraurbano. Al momento nessun problema di FAP o similari, ma chissà...

La macchina ha la garanzia estesa maximum care fino a febbraio 2021, quando finirò anche di pagare il finanziamento che ho avuto all'acquisto a tasso TAN 0, TAEG 0,23% (non pagai neppure le spese di istruttoria).

Mi mancano quindi da pagare 34 rate da 352 euro.

Ora la domanda, alla luce della demonizzazione del diesel e del fatto che i blocchi oramai sono alle porte (vivo a Rimini e già adesso la domenica in inverno fermano fino alle euro 5), stavo valutando se non valesse la pena di sbarazzarmi della diesel finchè vale qualcosa e passare ad un noleggio lungo termine. Arval mi ha fatto una proposta ottima per una C3 Shine 82cv con vari accessori (telecamera post, bicolore, keyless, pack city safety), comprensiva di tutto compreso le gomme invernali, per 189 euro al mese iva compresa e senza anticipo per 48 mesi.

Inoltre mi acquisterebbe la mia 500X lounge per 14000 euro con bonifico bancario.

La domanda è questa: considerando che comunque al termine del finanziamento nel 2021 dovremo cambiare la macchina, conviene economicamente e finanziariamente andare avanti con la 500X oppure cambiarla con la C3 a NLT?

Io ho provato a fare un pò di conti, considerando anche bollo, manutenzione, assicurazione e gomme invernali per la 500X, ma non ho ancora capito se ci faccio la patta, se ci guadagno o ci perdo. Considerate che per la moglie non è un grosso problema scendere di categoria, la C3 le piace parecchio.

Cosa mi consigliate?

Devo decidere entro il mese di marzo, sono nei dubbi.......

Se avete bisogno di altri dati basta chiedere, riguardo i vari NLT li ho interpellati tutti ma Arval è il più conveniente, e anche di molto!

Grazie a chi vorrà dare una mano o solo una opinione al riguardo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

O hai sbagliato qualche cifra, o è un affarone da fare di corsa.

 

Attualmente devi pagare 34x352, quindi 11.968 €, per un auto per la quale te ne hanno offerto 14mila, quindi ne recupereresti 2000 e rotti.

 

Dal mese prossimo pagheresti una rata quasi dimezzata per un'auto nuova, e 189x48 fa 9072 €, con 2000 che metti in tasca.

 

Se i numeri sono questi e ho capito bene, cambiala di corsa!

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, gianmy86 dice:

O hai sbagliato qualche cifra, o è un affarone da fare di corsa.

 

Attualmente devi pagare 34x352, quindi 11.968 €, per un auto per la quale te ne hanno offerto 14mila, quindi ne recupereresti 2000 e rotti.

 

Dal mese prossimo pagheresti una rata quasi dimezzata per un'auto nuova, e 189x48 fa 9072 €, con 2000 che metti in tasca.

 

Se i numeri sono questi e ho capito bene, cambiala di corsa!

In linea di massima quoto, ma c'è da considerare che fra 48 mesi sei a piedi, e hai sborsato comunque circa 7mila euro.

 

Tenendo la 500x sborseresti 12 mila di finanziamento più circa (vado molto a spanne eh) 5 mila fra bolli, assicurazione e manutenzione dei prossimi 4 anni, per un totale di 17 mila euro. Sono circa 10 mila euro di differenza. La domanda ora è: la tua 500x fra 4 anni quanto varrà? Se la risposta è "più di 10mila euro", ti conviene tenerla. Anzi, più correttamente: Se la risposta è "più di (10mila meno il valore che sei disposto a pagare per avere una 500x al posto di una C3) euro", ti conviene tenerla.

 

 

E' un po' contorto ma penso di essermi spiegato :D

Modificato da danicube
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono partito da quest'assunto:

 

"considerando che comunque al termine del finanziamento nel 2021 dovremo cambiare la macchina, conviene economicamente e finanziariamente andare avanti con la 500X oppure cambiarla con la C3 a NLT?"

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Provo a rifare il calcolo, comunque imho ti conviene ipotizzare di cambiarla nel 2022 e fare il conteggio con quelle cifre. Anche perchè se la tieni, ti conviene tenertela più a lungo.

 

Comincerei ponendomi la seguente domanda: Se sono disposto a pagare 189€ al mese per una C3, quanti euro sarei disposto a spendere per avere, alle stesse condizioni, una 500x?

Modificato da danicube
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono conscio che la C3 sia di un segmento inferiore, ci mancherebbe.

La mia domanda era, considerato questo, se economicamente mi conviene tenerla o cambiarla.

Arrivare con la mia l 2022 temo sia un rischio troppo grande, la dovrei vendere a peso...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla luce del fatto che nel 2021 cambieresti comunque la 500x la C3 è la scelta più conveniente.

Ti pagano 14000 euro un'auto per cui dovresti pagare ancora 11968 euro, risparmi 160 euro al mese di rata e ti metti al riparo da possibili problemi a dpf ed egr dovuti al basso chilometraggio.

Io non ci penserei due volte.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, valllone dice:

Scusatemi, ho commesso un errore macroscopico!

La rata mensile della C3 sarebbe 289 euro, non 189.

Chiedo scusa!

Ora cosa cambierebbe secondo voi??

4800 euro in meno di convenienza, ;-) 

ovvero ti ritrovi alla fine dei 4 anni ad aver sborsato la stessa cifra della 500x ma non avrai nulla in mano

Modificato da adm2000
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah ecco. Mi sembrava alquanto strano..

2 ore fa, valllone dice:

...considerato il fatto che probabilmente nel 2021 le auto diesel nel nord italia saranno ferro vecchio o giù di li.....

Non ne sarei così sicuro. O perlomeno non nel 2021!

  • Mi Piace 1

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.