Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto SUV


effegi84

Domanda

Buonasera a tutti,

sono alla ricerca di aiuto poiché mi trovo a dover acquistare una nuova auto e vorrei qualche consiglio da chi più esperto.

Fino a qualche settimana fa avevo un’auto aziendale ma causa cambio lavoro mi trovo a doverne acquistare una personale.

Vengo da una BMW X3 e mi sarebbe piaciuto mantenere lo stesso segmento di auto in quanto trovo i SUV molto comodi, versatili e anche modaioli!!!

Ad oggi non farò più tanti chilometri, dovrei attestarmi sui 1000km al mese quindi la scelta tra benzina o diesel è abbastanza indifferente.

Ho intenzione di comprare un buon usato (massimo 30000km) e guardandomi un pò in giro le appetibili soluzioni potrebbero essere queste:

- Mercedes GLC (normale o coupè)

- Porsche Macan

- Alfa Romeo Stelvio

- Volvo XC40

- Jaguar F-PACE

Quello che intanto mi piacerebbe capire è quale tra queste potrebbe essere quella con maggiore tenuta del prezzo negli anni.

 

 

 

☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per alcuni di questi trovare usati non sarà semplicissimo.

Comunque se sei interessato alla tenuta del valore e non fai tanti km direi proprio che la risposta deve essere rivolta ad un Benzina o massimo un ibrido ( lexus).

 

Poi devi um po’ chiarirti le idee su quello che cerchi, perché mettere nello stesso contesto macan e xc40 è un po ardua.

Se cerchi sportivita’ e piacere di guida non avrei dubbi e andrei sui benzina di Stelvio o Macan.

Se cerchi ottime finiture e un brand che per molti è il sinonimo di premium forse andrei su glc

Se cerchi un ottimo suv, sicuro e affidabile e non sei troppo interessato alla guida o alle prestazioni, volvo non è male.

 

Se cerchi un buondì su quattro ruote e sei un fan di display e led il Q5 potrebbe fare al caso tuo.

 

Infine sulla tenuta dell usato non è troppo semplice da dire, in quanto alcuni modelli citati sono relatiamente nuovi e senza avi ... Però mi verrebbe da dire che un po’ tutti quelli da te citati dovrebbero in media reggere bene il valore ( anche se poi dipende da versioni scelte)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao e benvenuto nel forum!

Innanzitutto non mi porrei troppi problemi sulla tenuta del valore, soprattutto se la macchina la devi tenere per tanti anni e la compri comunque usata, anche se poco. Un SUV in particolare (tranne forse modelli più "fuoristradistici" come la Rav4, le Cherokee e Grand Cherokee o una buona parte della gamma Land Rover) risente molto dell'effetto moda, quindi potrebbe essere che tra cinque o sei anni avrà ancora un valore residuo soddisfacente come potrebbe essere che non varrà una pippa di tabacco poiché la "tendenza automobilistica" virerà su qualche altro tipo di automobili.

 

Tra quelle elencate mi sentirei di dirti di andare a provare la Stelvio e la Macan: tra i SUV sono due delle auto maggiormente elogiate come piacere di guida, sia dalla stampa specializzata che da diversi utenti che le possiedono o almeno le hanno guidate. Se riesci, meglio benzina: il diesel é poco adatto per i chilometraggi che farai (a meno che non sia traffico scorrevole/autostrada) e non si sa che fine si farà con questa "guerra al gasolio".

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Razionalmente, Stelvio benzina.

 

O butti il cuore oltre l'ostacolo (il portafogli, in questo caso...) e spendi.un cinquantamila per la nuova X2.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per alcuni di questi trovare usati non sarà semplicissimo.
Comunque se sei interessato alla tenuta del valore e non fai tanti km direi proprio che la risposta deve essere rivolta ad un Benzina o massimo un ibrido ( lexus).
 
Poi devi um po’ chiarirti le idee su quello che cerchi, perché mettere nello stesso contesto macan e xc40 è un po ardua.
Se cerchi sportivita’ e piacere di guida non avrei dubbi e andrei sui benzina di Stelvio o Macan.
Se cerchi ottime finiture e un brand che per molti è il sinonimo di premium forse andrei su glc
Se cerchi un ottimo suv, sicuro e affidabile e non sei troppo interessato alla guida o alle prestazioni, volvo non è male.
 
Se cerchi un buondì su quattro ruote e sei un fan di display e led il Q5 potrebbe fare al caso tuo.
 
Infine sulla tenuta dell usato non è troppo semplice da dire, in quanto alcuni modelli citati sono relatiamente nuovi e senza avi ... Però mi verrebbe da dire che un po’ tutti quelli da te citati dovrebbero in media reggere bene il valore ( anche se poi dipende da versioni scelte)


Ciao e grazie per avermi risposto...

Sono d’accordo con te quando dici che dovrei chiarirmi un po’ le idee su quello che cerco perché la mia lista può sembrare bella “confusa”. Provo a spiegarmi.
Ero partito volendo privilegiare le sensazioni alla guida e come dici tu i miei dubbi si erano ristretti attorno a Macan e Stelvio benzina. Poi ci ho ragionato un po’ su e mi sono chiesto quando realmente avrei apprezzato/sfruttato queste doti sportive che andavo cercando.
Ad oggi utilizzo l’auto principalmente per gli spostamenti casa-lavoro (che dista 5 km da casa mia) e, soprattutto in estate, per raggiungere la riviera dove da buon romagnolo possiedo un appartamento per trascorrere i weekend.
In famiglia per il momento siamo solo io e la mia compagna ma l’idea di aumentare di numero nel breve c’è (perché altrimenti avrei guardato altre auto).

Onestamente tra le auto che ho elencato non ce n’è una che mi abbia fatto perdere la testa quindi non potendo scegliere con il “cuore” pensavo di scegliere con la “testa”. Da qui il mio ragionamento di scegliere quella che si svaluti meno visto che conoscendomi so che tra 3-4 anni potrebbe venirmi voglia di cambiarla.

Per esempio la mia compagna qualche anno fa acquistò un Range Rover Evoque nuovo pagandolo 43 e lo rivendette dopo 4 anni prendendo 32.
Direi che meno di 3000€ all’anno di svalutazione sono ottimi e mi stavo chiedendo quale potesse essere tra i SUV in vendita oggi quello che potrebbe avvicinarsi di più ad una aspettativa di questo tipo, almeno nel “breve” periodo (3-4 anni).

Il budget come potrà essersi capito è sui 50 (più un eventuale 10/15% se proprio necessario).


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Razionalmente, Stelvio benzina.
 
O butti il cuore oltre l'ostacolo (il portafogli, in questo caso...) e spendi.un cinquantamila per la nuova X2.


L’X2 la sono andata a vedere ieri e non mi è piaciuta per niente indipendentemente dalle cifre richieste. Volendo poi valutare quelle..... lasciamo proprio stare.


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, effegi84 dice:


Ero partito volendo privilegiare le sensazioni alla guida e come dici tu i miei dubbi si erano ristretti attorno a Macan e Stelvio benzina. Poi ci ho ragionato un po’ su e mi sono chiesto quando realmente avrei apprezzato/sfruttato queste doti sportive che andavo cercando.
 

 

Per quanto riguarda Stelvio, ti suggerisco di andare in concessionaria a chiedere info. Te la faranno provare subito. E' l'unico mezzo per fare capire di cosa si tratti.

La cosa più notevole, come ho già scritto, sono le sensazioni che ti trasmette non solo quando la guidi sportivamente, ma nella guida di ogni giorno, anche in città, anche quando vai piano.

Sono un esaltato? Provala e poi mi dirai.

 

Circa la tenuta di valore nel tempo, non è facile rispondere. Dipende anche dallo sconto che riesci ad avere e che stabilisce il prezzo di partenza.

Dipende anche dalla fama della vettura. E da quella del servizio post vendita.

Qui mi fermo per non ripetere cose già scritte in altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Escluderei l' X2 che è derivata dal pulmino TA di BMW e non ha nulla di meccanicamente eccellente ne per la marca né per la categoria .

 

oltre a quello già consigliato dare una buona occhiata ad XC40 XC60, che sembrano avere  ( da prova recente al volante ) gli ADAS più efficienti ( cosa che aiuta guida e sicurezza )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'XC40 però è l'unico di categoria inferiore. A questo punto, con un budget che si attesta sui 50k prenderei più in considerazione la sorella maggiore XC60.


Grazie a tutti per i pareri!!!
torno a farmi vivo solamente oggi in quanto sono stato un po' fuori per lavoro. Ho avuto modo di riflettere un po' e confrontarmi con alcuni colleghi che erano con me.

Ho visto il nuovo XC60, niente male ma non mi ha trasmesso troppo quindi per il momento lo lascerei in panchina.
Stesso discorso per l'XC40, lo vedo più "femminile".

Sto iniziando a prendere in considerazione qualche Range Rover Sport dato che con il mio budget si trova qualcosa di usato.
Secondo voi ha senso dato che è appena uscito il restyling? Ho letto che il vecchio infotainment dava non pochi problemi mentre con questo aggiornamento sono stare risolte praticamente tutte le problematiche.
Mi piacerebbe poi capire se l'infotainment attuale, che sembra molto futuristico, è realmente qualcosa di straordinario o è solamente tanto fumo e poco arrosto?



☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.