Vai al contenuto

Veicolo a guida autonoma investe e uccide un pedone. Uber sospende i test


Messaggi Raccomandati:

Boni....

LA guida autonoma ( che arriverà, ma i miei insider mi dicono non prima del 2040 se va bene )  risolverà un sacco di problemi, ma non sarà la panacea. E dovrà essere affiancata da un valido e rinforzato trasporto pubblico .

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, itr83 dice:

gli aerei necessitano ancora di piloti perchè ci sono alcune situazioni che l'autopilota non è in grado di gestire come gli atterraggi con forte vento trasversale.

se persino in aeronautica non si è arrivati alla guida autonoma al 100% figuriamoci nel traffico stradale con tutte le sue variabili.

come dicevi tu è la fretta che fa enormi danni, si vuole l'auto 100% autonoma in pochissimi anni (non si potrebbe andare per gradi? tipo autonoma sulle autostrade che sono "semplici" da gestire e manuale fuori per poi cercare di sviluppare lo step successivo?) anche l'auto elettrica la si vuole adatta alle esigenze di tutti in pochissimo tempo invece di fare una crescita graduale che consentirebbe anche un calo dei costi e darebbe tempo di creare le infrastrutture.

Un'auto in caso rilevi un malfunzionamento della guida autonoma può fermarsi senza creare danni se non un po' di disagio al traffico, un aereo no.

1 ora fa, bik dice:

Se non sei in grado di circolare in sicurezza autonomamente non esiste che io devo fare la cavia per un veicolo, dove un algoritmo decide se può investirmi o meno, o garantisci degli standard di sicurezza alti e adeguati, come TUTTI i macchinari certificati CE, che devono essere a prova di "stupido malintenzionato" oppure fai la sperimentazione in un contesto delimitato e segnali ai passanti della sperimentazione in corso.

Le auto non sono a prova di stupido malintenzionato.

1 ora fa, bik dice:

Riguardo allo sfruttare produttivamente il tempo del percorso puoi farlo tranquillamente, su un mezzo pubblico, su un autoveicolo DEVI prestare attenzione a quello che fai sulla strada, come prescrive il CDS.

A parte il fatto che non tutti possono prendere i mezzi pubblici per andare al lavoro, mi sa che non hai ben presente la situazione dei viaggiatori sui mezzi pubblici...

56 minuti fa, bik dice:

- Che cosa centrano le "bravate" di quattro "diversamente intelligenti" con la possibilità di farsi i c@xxi propri in auto fidandosi di un sistema decisamente non infallibile.

Il discorso è che un guidatore può fare, dolosamente o colposamente (e spesso fa), molto più danno di qualunque autopilota.

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, jameson dice:

A parte il fatto che non tutti possono prendere i mezzi pubblici per andare al lavoro, mi sa che non hai ben presente la situazione dei viaggiatori sui mezzi pubblici...

Dici? Booh! Visto che li utilizzo abitualmente da 35 anni, e tuttora li utilizzo per il commuting, pensavo di avere una situazione abbastanza chiara...

6 minuti fa, jameson dice:

Il discorso è che un guidatore può fare, dolosamente o colposamente (e spesso fa), molto più danno di qualunque autopilota.

Il mio discorso è diverso.

L'auto a guida autonoma deve elevare gli standard di sicurezza, come e più degli attuali assistenti alla guida, non permettere la possibilità di guidare a chi non ha le capacità o a chi si fa i fatti propri, disinteressandosi di quello che succede davanti a lui.

Se si vuole che non ci sia il pilota ma solo passeggeri, devi progettare un veicolo in modo da garantire la sicurezza a livelli elevati e garantiti, non sono i pedoni o i ciclisti che si devono adeguare al modo di pensare di un veicolo imperfetto.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, bik dice:

Dici? Booh! Visto che li utilizzo abitualmente da 35 anni, e tuttora li utilizzo per il commuting, pensavo di avere una situazione abbastanza chiara...

Il mio discorso è diverso.

L'auto a guida autonoma deve elevare gli standard di sicurezza, come e più degli attuali assistenti alla guida, non permettere la possibilità di guidare a chi non ha le capacità o a chi si fa i fatti propri, disinteressandosi di quello che succede davanti a lui.

Se si vuole che non ci sia il pilota ma solo passeggeri, devi progettare un veicolo in modo da garantire la sicurezza a livelli elevati e garantiti, non sono i pedoni o i ciclisti che si devono adeguare al modo di pensare di un veicolo imperfetto.

obama_medaglia_uomo.jpg

 

L'auto a guida autonoma è poco utile, si punti a TPL più efficiente e capillare se non si vuole guidare, non al treno/tram privati!

 

L'auto a guida autonoma per funzionare, non mi stancherò mai a dirlo, ha bisogno di tratte dedicate, non può stare nelle tratte "con i non autonomi". O si bandisce la guida (ma allora che senso ha il mio minitram) o si duplicano le infrastrutture. Credo costi meno aumentare tram/bus/treni e integrare l'esistente.

Modificato da boygrunge
  • Mi Piace 1

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Contrariamente a quanto si crede "gestire" un'auto a guida autonoma richiede molta più competenza rispetto alla normale guida. Chi è a bordo deve essere sempre in grado di capire se l'auto sta funzionando correttamente entro  i parametri attesi perchè qualsiasi genere di guasto o errore porta a comportamenti "imprevedibili" da parte dell'auto. Oltre a questo deve ovviamente essere in grado di sostituirsi alla guida del veicolo in caso di problemi.

Non a caso il ruolo maggiore che hanno i piloti di aerei civili oggi è quello di effettuare le "check list" di volo ovvero controllare che tutto a bordo funzioni in modo atteso visto che la maggior parte delle operazioni di volo sono completamente automatizzate.

Tanto per fare un esempio...

https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Turkish_Airlines_1951 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, bik dice:

Dici? Booh! Visto che li utilizzo abitualmente da 35 anni, e tuttora li utilizzo per il commuting, pensavo di avere una situazione abbastanza chiara...

Prendi i treni, gli autobus o la metropolitana nel Lazio nelle ore di punta (che poi sono quelle usate per il commuting)... L'unico pensiero là è di sopravvivere.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, jameson dice:

Prendi i treni, gli autobus o la metropolitana nel Lazio nelle ore di punta (che poi sono quelle usate per il commuting)... L'unico pensiero là è di sopravvivere.

Era chiaramente una provocazione. Ill suo scopo è poter ribadire che bisogna potenziare il TPL, il che è anche vero ma non c'entra nulla con le potenzialità di una ancora futuribile guida autonoma. 

Quello che mi fa ridere è che una macchina a guida autonoma deve essere alternativa al TPL, una macchina tradizionale invece no, quelle vanno bene. Boh...

Modificato da indeciso88
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, boygrunge dice:

L'auto a guida autonoma è poco utile, si punti a TPL più efficiente e capillare se non si vuole guidare, non al treno/tram privati!

 

L'auto a guida autonoma per funzionare, non mi stancherò mai a dirlo, ha bisogno di tratte dedicate, non può stare nelle tratte "con i non autonomi". O si bandisce la guida (ma allora che senso ha il mio minitram) o si duplicano le infrastrutture. Credo costi meno aumentare tram/bus/treni e integrare l'esistente.

Se abiti in una zona periferica di una grande città e lavori in un'altra zona periferica come ci arrivi coi mezzi pubblici, che pensano solo a collegamenti radiali centro-periferia e non periferia-periferia, per i quali devi prendere coincidenze che se come puntualmente succede saltano arrivi con un'ora di ritardo al lavoro?

Se non hai un mezzo che ti porta dalla stazione/fermata al lavoro come ci arrivi coi mezzi pubblici? Magari se il tuo posto di lavoro è in una zona industriale con strade strette e percorse da TIR e se è buio anche poco illuminate?

Se uscito dal lavoro non devi tornare a casa, ma per esempio andartene in palestra con relativa attrezzatura, palestra che si trova non vicino casa e dalla quale esci ad orario abbastanza tardo, come ci vai coi mezzi pubblici?

(Tutti e tre i casi sopra si applicano a me personalmente.)

Se vivi in un paesino sperduto di 10 anime perché la casa l'hai là, o semplicemente perché non vuoi barattare il tuo stile di vita con le imposizioni della società, come li usi i mezzi pubblici?

Lo sviluppo dei mezzi pubblici e quello della guida autonoma non sono affatto correlati. Lo sviluppo della guida autonoma serve per aumentare la sicurezza (cosa che succede già, si vedano le statistiche incidenti/km per guida autonoma e per guida con autista) e in prospettiva per consentire l'uso del mezzo privato a chi non può e sarebbe emarginato dalla società (penso soprattutto agli anziani soli). Il mezzo pubblico non coprirà mai le esigenze di tutti. Se in una città tedesca puoi vivere senza prendere mai l'auto se non per fare gite fuori porta, andate in un paesino della campagna sempre tedesca e vedete se potete vivere senza auto.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.