Vai al contenuto

Veicolo a guida autonoma investe e uccide un pedone. Uber sospende i test


Messaggi Raccomandati:

Dai cribbio, non ricominciamo il loop. L'argomento è un altro.

 

 

5 ore fa, indeciso88 dice:

quindi è bastato un incidente in fase di collaudo per stabilire che la guida autonoma è pericolosa e inutile? Se avessimo usato lo stesso metro di paragone per tutto saremmo rimasti alla ruota di pietra!

 

Non mischiare gli argomenti. Nessuno si è messo a questionare sull'utilità basandosi sull'incidente, sono cose separate.

Rifletti sul fatto che la più grossa opposizione a questa tecnologia la state creando proprio voi con questo atteggiamento di minimizzazione e generiche accuse di luddismo in risposta ad obiezioni tecniche, e questo include tutta la allegra banda della Silicon Valley che sta marciando a tappe forzate su questa roba.

 

Una preoccupazione di base di fronte ad un'automazione innovativa è GIUSTA nell'ambito progettuale, è l'istinto di conservazione che fa venire i dubbi e porta a prevenire certe cappelle.

 

Se poi di fronte a fallimenti oggettivi si comincia a girarci intorno, rispondere "Eh ma maturerà" o "Ma l'umano non poteva far meglio" (assolutamente falso), allora il sospetto diventa certezza e la gente si mette ancora di più di traverso.

 

Lo so anche io che maturerà, perdio, ma non voglio pagare io il conto! Il punto non è essere contrari alla guida autonoma, ma essere contrari alla sua sperimentazione sregolata in mezzo al pubblico.

 

In questo incidente la tecnologia ha cannato completamente una situazione che deve essere scontata da affrontare, e va beh, è immatura.

Ma tutto questo è avvenuto:

1) su strada aperta

2) senza segnalazione al pubblico

3) con un protocollo di sorveglianza ridicolo

4) senza una ridondanza fail-safe

 

Ma in quale settore tecnico è ammessa una porcheria del genere?

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 9

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Wilhem275 dice:

Dai cribbio, non ricominciamo il loop. L'argomento è un altro.

 

 

 

Non mischiare gli argomenti. Nessuno si è messo a questionare sull'utilità basandosi sull'incidente, sono cose separate.

[...]

 

Ma in quale settore tecnico è ammessa una porcheria del genere?

Per rispondere alla tua domanda a Maranello ed a Sant'Agata.

 

torno per un attimo all'obiezione avanzata da molti sulla troppa comodità di una (ancora eventuale) macchina a guida autonoma. Secondo alcuni una macchina autonoma sarebbe troppo comoda e tutti, vecchietti e disabili in primis, ne vorrebbero una. Questo naturalmente non si può permettere, quindi il mezzo di trasporto individuale dovrebbe rimanere appannaggio di chi è in grado di condurlo virilmente. 

A parte che possedere una propria automobile autonoma è cosa ben diversa dal poterne soltanto usufruire, ad esempio grazie ad una flotta di car sharing, ma se davvero fossero così le cose non dovrebbero essere per primi i normodotati a rinunciare al mezzo proprio? Invece qua c'è chi oltre al mezzo proprio ha addirittura un secondo mezzo solo per il proprio piacere :-P e sono io che devo posare il fiasco?

ha ragione Stev66

6 ore fa, stev66 dice:

Boni....

LA guida autonoma ( che arriverà, ma i miei insider mi dicono non prima del 2040 se va bene )  risolverà un sacco di problemi, ma non sarà la panacea. E dovrà essere affiancata da un valido e rinforzato trasporto pubblico .

 

 

 

 

ma proprio perché è una cosa ancora in nuce non capisco tutta questa furiosa ostilità

Modificato da Wilhem275
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.ravennatoday.it/cronaca/ferrari-pilota-collaudatore-multato-test-autostrada-faenza.html

potrò pure non essere del settore, ma mi pare molto più pericoloso quello che facciamo qui in Italia.

Ma fammi capire, però sii serio per un attimo, davvero sei più infastidito da un test di guida autonoma che da tutti gli ubriachi che guidano impuniti?? Ma lo sapete che in Italia nei primi 11 mesi del 2017 ci sono stati 1.578 morti su strada?!

Modificato da indeciso88
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, indeciso88 dice:

http://www.ravennatoday.it/cronaca/ferrari-pilota-collaudatore-multato-test-autostrada-faenza.html

potrò pure non essere del settore, ma mi pare molto più pericoloso quello che facciamo qui in Italia.

Ma fammi capire, però sii serio per un attimo, davvero sei più infastidito da un test di guida autonoma che da tutti gli ubriachi che guidano impuniti?? Ma lo sapete che in Italia nei primi 11 mesi del 2017 ci sono stati 1.578 morti su strada?!

Se vuoi giorcare con i numeri ti tiro fuori tutte le statistiche che vuoi. Ti faccio un esempio:

l'anno scorso hanno  contato 48.675.309 di auto circolanti su strada a fronte di 1578 morti quindi  ogni auto ha lo 0,003242% di possibilità di seccare qualcuno.

uber ha fatto uscire 100 volvo e ne ha seccato uno. Possibilità pari all' 1%, quindi 308 volte potenzialmente più pericolose. 

 

Ha un'utilità quello che ho scritto? Si, solo se voglio tentare di aver ragione ad ogni costo facendo cherry picking per portare acqua al mio mulino. Per il resto è un'indecorosa supercazzola come certi tuoi ragionamenti. 

 

I test di guida autonoma non danno fastidio a nessuno fino a quando non ci sono incidenti. Ci sono tanti posti per testare delle tecnologie acerbe, sicuramente i centri abitati al momento sono problematici. 

 

Posto che questo sarà il futuro, ritieni che sia sensato pretendere dei protocolli un po' più restrittivi? I marchi tradizionali negli anni si son corstruiti le loro belle piste di prova per testare certe soluzioni tecniche, qui si sta spacciando semplicemente una tecnologia con mille lacune come uno standard acquisto maneggiabile quotidianamente. 

 

Gli incidenti sono sempre successi e sempre succederanno, ma lo scopo di questi test sarebbe cercare di prevenirli, non far finta di niente dopo che si è ammazzato una poveraccia. La tecnologia deve funzionare meglio di noi (e della tizia che giocava con il telefonino), finchè non lo fa si prova con delle regole serie e condivise. 

Modificato da Cosimo
  • Mi Piace 7

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

On 20/3/2018 at 08:43, indeciso88 dice:

C'è chi le cose le fa bene e chi a coda di segugio. Google l'aveva scoperto mesi fa che il guidatore umano di riserva, per quanto possa essere pagato e formato, è inevitabilmente portato a distrarsi 

https://www.agi.it/innovazione/waymo_google_auto_guida_autonoma-2309645/news/2017-11-01/

 

On 20/3/2018 at 13:14, indeciso88 dice:

è successo che Uber e Tesla hanno dato in ogni modo prova di essere dei lestofanti. Spacciano per sicura una tecnologia acerba (di cui sono un grande fan) e si nascondono dietro un dito quando succedono queste tragedie.

La Google ha sospeso ogni tipo di sperimentazione che coinvolga guida autonoma + umano che controlla perché si sono resi conto che l'umano finisce inevitabilmente per fidarsi e non controllare, e le ha sospese prima di farci scappare il morto.

se devi correre qua a blastarmi almeno leggili i miei interventi

Modificato da indeciso88
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, indeciso88 dice:

 

se devi correre qua a blastarmi almeno leggili i miei interventi

allora ragiona. 

 

Qui nessuno ha negato che la guida automatica sarà il futura. Si dice che al momento è meglio che la si regolamenti in fase di sviluppo. Sei d'accordo?

 

A questo punto mi spieghi cosa c'entrano gli ubriachi il discorso che si stava facendo? Perchè son pericolosi? vero, infatti se li becchi li fai stare a piedi. Esattamente come dovrebbe succedere con sta macchina. 

 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Cosimo dice:

 

Qui nessuno ha negato che la guida automatica sarà il futura.

ti rinnovo il mio invito a leggere gli interventi, alcuni sono quasi arrivati a dire che i disabili si devono attaccare al... tram. 

Detto questo me ne chiamo fuori, sono sempre stato super educato e pacato, non mi interessa stare qua ad essere insultato. Adios!

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, indeciso88 dice:

ti rinnovo il mio invito a leggere gli interventi, alcuni sono quasi arrivati a dire che i disabili si devono attaccare al... tram. 

Detto questo me ne chiamo fuori, sono sempre stato super educato e pacato, non mi interessa stare qua ad essere insultato. Adios!

Che c'entrano i disabili? Mio padre è paraplegico e guida. Anche i tetraplegici (a seconda del tipo di lesione) possono guidare! L'anno scorso con Mx5Italia abbiamo raccolto fondi per donare ad APL un pullmino attrezzato con anche montacarichi per carrozzine e comandi al volante così che i disabili potessero trasportare altri disabili.

  • Mi Piace 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.