Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Apro questo topic per parlare del metano.

Spesso nei topic si invoca l'uscita di nuovi modelli FCA a metano, di aver lasciato il mercato ai tedeschi, di maggior convenienza economica rispetto a tutti gli altri carburanti. Siamo sicuri sia così o è soltanto effetto pompa/moda?

Alla fine rispetto ad una equivalente GPL un'auto a metano:

- costa di più

- pesa di più

- ha prestazioni minori

- ha una minore autonomia

- ha bisogno, per avere un impianto integrato, di importanti modifiche strutturali.

- ha la revisione bombole ogni 4 anni 

 

Secondo me il metano avrebbe soltanto il vantaggio di essere un carburante con il prezzo più stabile

 

Ho provato ad utilizzare questo sito http://costirealiauto.com/ facendo il confronto tra

Punto GPL listino: 16140 euro, consumo medio 8 litri/100 km, costo gpl 0.67 euro/litro

Punto NP listino: 17140 euro, consumo medio 4 kg/100 km, costo metano 0,99 euro/kg

 

http://costirealiauto.com/confronta?am=30000&ft1=l&cn1=punto+gpl&cp1=16000&fc1=8&fp1=0.624&ft2=c&cn2=punto+np&cp2=17000&fc2=4&fp2=0.998

 

in pratica si inizia a risparmiare dopo 100mila km, un orizzonte troppo lontano a mio parere.

 

Che ne pensate?

 

 

Modificato da leon82
  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Con il metano in alcuni stati (Germania ad esempio) si hanno forti agevolazioni fiscali.
Inoltre puoi parcheggiare ovunque, cosa non possibile con il GPL

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Vadocomeundiavolo dice:

Stando a quello che dichiarano i professori di chimica.

È esso stesso causa del buco dell’azono.

Stai facendo un po' di confusione.

Il metano causa effetto serra più della CO2 ma produce meno CO2 quando bruciato.

Con il buco nell'ozono non c'entra niente, quello era prodotto dai CFC che sono idrocarburi con parte degli atomi di H sostituiti da F e Cl.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
1 ora fa, mmaaxx dice:

Con il metano in alcuni stati (Germania ad esempio) si hanno forti agevolazioni fiscali.
Inoltre puoi parcheggiare ovunque, cosa non possibile con il GPL

Anche in Italia, ma solo per i monovalenti.

1 ora fa, leon82 dice:

Punto GPL listino: 16140 euro, consumo medio 7 litri/100 km, costo gpl 0.653 euro/litro

Punto NP listino: 17140 euro, consumo medio 4 kg/100 km, costo metano 0,998 euro/k

Perdonate ma avevo sbagliato alcuni dati, il consumo medio è preso dalla scheda tecnica Fiat ed il prezzo medio dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

http://costirealiauto.com/confronta?am=30000&ft1=l&cn1=punto+gpl&cp1=16340&fc1=7&fp1=0.653&ft2=c&cn2=punto+np&cp2=17340&fc2=4.2&fp2=0.998

 

Il risparmio su 30mila km/anno è, al momento, di 114 euro (senza considerare la benzina per avviamenti e manutenzione bombole).

 

In pratica il BEP sarebbe a 263mila km.

 

Se invece il prezzo di listino fosse pari la versione a metano sarebbe da subito conveniente ma solo per 114 euro l'anno. Ne varrebbe la pena per 10 euro al mese? A mio giudizio no.

Modificato da leon82
  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è una formula molto semplice seppur approssimata sul rendimento termico di un motore alimentato a GPL o metano

 

1 Kg metano = 1,6 litri benzina

1 litro GPL = 0,8 litri benzina

 

Da questo si deduce che quando un litro di GPL costa la metà di un Kg di metano il costo chilometrico dei due gas si equivale. Questo pareggio è stato sfiorato più di un anno fa, ma storicamente il metano è sempre stato in vantaggio, con più stabili.

 

modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=gramodules.php?name=Costi_Carburanti&pa=gra

 

Per quanto riguarda le emissioni i numeri sono più o meno questi

 

Tabella-inquinamento-gpl-metano.jpg

 

 

Per quanto riguarda le prestazioni bisogna tener presente il maggior potere antidetonante dei gas

 

GPL circa 100-110 ottani

Metano circa 120-130 ottani

 

per cui con i moderni turbo sarebbe possibile ottenere prestazioni migliori di un motore a benzina, ma spesso si utilizza il potere antidetonante per aumentare la coppia, spingere rapporti più lunghi e migliorare le percorrenze e l'autonomia a discapito delle prestazioni.

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Oltre al discorso del parcheggio, il metano è anche meno pericoloso di un gas liquido, in fase di incidente.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.