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LucioFire

Domanda

Ragazzi scrivo qui per vedere se c'è qualcuno che può aiutarmi.
La nostra tucsnon (anno 2006,diesel 140cv 4wd) non parte.DI nuovo.
Non è un problema di batteria. Ha 140.000 km circa e da 110.000 in avanti è stata una continua fonte di noie al motore (e abbiamo anche sostituito la scatola dello sterzo).
2 settimane fa la concessionaria ufficiale hyundai ci ha pulito il debimetro (l'auto non prendeva giri). Abbiamo chiesto di controllare meglio in quanto il debimetro già l'avevamo cambiato meno di un anno fa.
Hanno detto che era sicuro quello. E invece 2 settimane dopo siamo a piedi.E in queste 2 settimane l'auto non era mica perfetta.
Ora quando vado ad accendere è come se partisse per una frazione di secondo...poi non tiene il gas e si spegne. Abbiamo già sostituito negli ultimi due anni valvola egr ,valvola allo scarico,e altra roba.
Un po' dipende dal percorso(la usiamo in paese), ma a volte la uso pure io per fare 100km. Quindi non dovrebbe "attapparsi".
Mi dispiace perchè la macchina ha soli 140.000km...per un 2.0 diesel sono una "barzelletta"

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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La concessionaria ufficiale all'epoca manco c'era, quindi non l'abbiamo presa li. 

Io non ci sono stato quindi non ho visto di persona. Diciamo che sono molto formali e metodici da quanto mi ha detto mio padre. Del tipo se il computer (che ricordo non tutti hanno il software specifico) dice che è quello... Il problema è quello. Quindi vedremo... Al limite vado su io e mi ci incazzo. Ho paura che sia tutta attappata, quindi ci sarebbe anche da pulire tutta la linea di scarico. Spero di no. 

Per quanto mi riguarda niente più hyundai. 

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1 ora fa, LucioFire dice:

Diciamo che sono molto formali e metodici da quanto mi ha detto mio padre. Del tipo se il computer (che ricordo non tutti hanno il software specifico) dice che è quello... Il problema è quello.

Eh, non è sempre così con la diagnosi elettronica, perché c'è tanta roba correlata ;) Ma un bravo meccanico lo sa, non dubito di ciò che ti hanno detto.

 

Il debimetro è facile stia dando problemi, e poi questi si riflettono facilmente sul comportamento dell'EGR. E talvolta, un malfunzionamento del debimetro, complica la diagnosti dei problemi di natura non elettrica dell'EGR, in quanto viene meno la lettura corretta della portata dell'aria, quindi indirettamente (per differenza) la portata dei gas ricircolati dall'EGR.

 

Fate verificare anche che il cablaggio del debimetro sia OK, che magari non segnali un corto circuito e poi vien fuori che sì c'è, ma nel cablaggio esterno.

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On 30/3/2018 at 13:52, LucioFire dice:

La concessionaria ufficiale all'epoca manco c'era, quindi non l'abbiamo presa li. 

Io non ci sono stato quindi non ho visto di persona. Diciamo che sono molto formali e metodici da quanto mi ha detto mio padre. Del tipo se il computer (che ricordo non tutti hanno il software specifico) dice che è quello... Il problema è quello. Quindi vedremo... Al limite vado su io e mi ci incazzo. Ho paura che sia tutta attappata, quindi ci sarebbe anche da pulire tutta la linea di scarico. Spero di no. 

Per quanto mi riguarda niente più hyundai. 

 

Seeeeeeeeeee magari. Sta lontano da sta gente. La diagnosi elettronica ti da un idea, ma poi può tranquillamente essere tutt'altro specie se non sono problemi del tipo il componente funziona/non funziona, ma va un po a random a seconda delle condizioni. Tipo in questo caso, segnerà sicuramente errore massa aria aspirata. Ma poi se è il debimetro, egr, sonda lambda, turbina, o chiassà cos altro va a sapere...
Un po come quando si accendono lucine ed errori a caso sul quadro. Uno si scervella a capire, poi in realtà è solo la batteria un po scarica che fa casino.

P.S. Nel tuo caso, per tagliare la testa al toro, segui il tubo dal filtro dell'aria e cerca il debimetro. Scollega il connettore e vedi che succede. Tanta gente gira col debimetro scollegato e parametri standard della centralina per non spendere per sostituirlo. L'auto parte, ma non va benissimo, ma volte va meglio rispetto ad averlo intasato o starato. Se comunque continua a non partire, non è quello.
 

Modificato da Nico87
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Scollegato il connettore la macchina non parte lo stesso. 

Non è che tocca dare pure due botte al l'egr? 

Sulla tucson dov'è?a me pareva sulla parte posteriore del motore, mio padre dice sul davanti vicino al collettore di scarico 

Questo dovrebbe essere un motore come il nostro. Mio padre insisteva fosse a destra dell'asta olio. Per me invece è nella parte sopra del motore, a destra 

2012-07-31_194415_engine_2.jpg

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Inviato (modificato)
3 ore fa, slego dice:

 

yep, è lei.

se vuoi andarci attorno sappi che smontarla non è una passeggiata.

semmai gli diamo 2 botte col cacciavite...

al meccanico era ripartita :D

Tanto in qualche modo,quando arriva il pezzo,in officina devo portarla...

 

spero solo ci si arrivi bene,visto che dalla foto sopra dice che quello è il solenoide...

vediamo di spaccare qualcosa :D

Modificato da LucioFire

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4 ore fa, LucioFire dice:

spero solo ci si arrivi bene,visto che dalla foto sopra dice che quello è il solenoide...

vediamo di spaccare qualcosa :D

 

beh ovvio, la valvola sta sotto! in ogni caso non credo che prenderla a martellate serva a qualcosa.

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  • 0
12 ore fa, slego dice:

 

beh ovvio, la valvola sta sotto! in ogni caso non credo che prenderla a martellate serva a qualcosa.

il meccanico l'altra volta per farla ripartire ,oltre a tutti i controlli ecc, le ha dato 2 botte :D credo sia tipo rimasta aperta

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Aggiornamento.

Staccato lo spinotto del debimetro e date 2 botte alla egr la macchina è partita.

L'abbiamo tenuta al minimo un po'...poi dato gas...solo che sopra 3000 giri non va e sale lentamente.

Spenta

Provato a riaccendere

è ripartita a culo...stava ridando lo stesso problema.

il tutto con lo spinotto del debimetro staccato.

Per portarla in officina sarà sufficiente...(15km) quando arriva il pezzo :(

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