Vai al contenuto
  • 0

Berna87

Domanda

Ciao a tutti,

 

due settimane fa ho finalmente acquistato una Ford Focus 1.5 TDCi 120 cv station wagon, immatricolata 2016. 

 

Oggi quando sono tornato a casa per pranzo dal lavoro ho notato una cosa anomala, che non era mai successa in queste due settimane: una volta che sono sceso dopo averla parcheggiata, ho notato che la ventola del radiatore stava girando a mille, il che mi è sembrato anomalo visto che dal lavoro a casa ci sono al massimo 5-6 km, e ci metto al massimo 15 minuti. 

Ho pensato che avesse un problema di temperatura, quindi l'ho riaccesa e invece ho notato che la temperatura era perfetta, esattamente al centro dell'indicatore.

Non ho dato peso a questa cosa e mi sono fatto la mia pausa pranzo tranquillamente, poi alle 14 quando sono risalito in macchina per tornare in ufficio mi sono accorto che il riscaldamento interno, che solitamente lascio sui 21-22° buttava aria fresca, e solo alzandolo ad almeno 23-24° iniziava a venire calda. Questo è strano perchè invece sono più che sicuro che già a 21-21,5° l'aria usciva tiepida.

 

A qualcuno è mai capitata questa cosa? Specifico che la macchina l'ho presa in concessionario, era una loro aziendale con 13.000 km, quindi praticamente ancora nuova di zecca.

 

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
10 minuti fa, Berna87 dice:

Oggi quando sono tornato a casa per pranzo dal lavoro ho notato una cosa anomala, che non era mai successa in queste due settimane: una volta che sono sceso dopo averla parcheggiata, ho notato che la ventola del radiatore stava girando a mille, il che mi è sembrato anomalo visto che dal lavoro a casa ci sono al massimo 5-6 km, e ci metto al massimo 15 minuti. 

Questo avviene quando interrompi una rigenerazione del DPF, evidentemente eri in fase di rigenerazione quando hai interrotto la marcia, come conferma dovresti anche sentire un odore simile allo zolfo dallo scarico.

Tutto normale, sopratutto se i percorsi sono brevi e non riesce a finire la rigenerazione.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo la rigenerazione del DPF, si nota dal minimo alto e da une certa irregolarità di erogazione (l'auto strattona) oltre che da consumi instantanei aumentati.

Nel momento in cui ci sono le rigenerazioni le Ford attivano pure il lunotto termico.

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi tutto nella norma. E invece il problema della temperatura che sembra aver aumentato la soglia alla quale inizia a buttare aria calda?

Mi faceva davvero strano che essendo impostata a 22° ancora uscisse aria praticamente fredda, come l'esterno, ed avendo avuto quella cosa al radiatore poche ore prima pensavo fosse collegato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
47 minuti fa, Berna87 dice:

Quindi tutto nella norma. E invece il problema della temperatura che sembra aver aumentato la soglia alla quale inizia a buttare aria calda?

Mi faceva davvero strano che essendo impostata a 22° ancora uscisse aria praticamente fredda, come l'esterno, ed avendo avuto quella cosa al radiatore poche ore prima pensavo fosse collegato.

Se hai un climatizzatore automatico, la temperatura che imposti è quella che vuoi raggiungere in abitacolo, non quella dell'aria che esce dalle bocchette.

 

Di conseguenza, l'impianto decide autonomamente la temperatura dell'aria che uscirà dalle bocchette, in base alle condizioni presenti in quel momento in abitacolo.

 

Può essere quindi, che alle 14 la temperatura dell'abitacolo fosse un po' più alta rispetto alle altre situazioni, ed anche che l'irraggiamento solare fosse maggiore (anche con le nubi di mezzo). Poiché le auto con clima automatico hanno anche un sensore d'irraggiamento, combinando temperatura interna rilevata ed informazioni sulla radiosità solare, può essere che l'impianto non abbia ritenuto opportuno inviare dell'aria calda in quel momento ;-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, J-Gian dice:

Se hai un climatizzatore automatico, la temperatura che imposti è quella che vuoi raggiungere in abitacolo, non quella dell'aria che esce dalle bocchette.

 

Di conseguenza, l'impianto decide autonomamente la temperatura dell'aria che uscirà dalle bocchette, in base alle condizioni presenti in quel momento in abitacolo.

 

Può essere quindi, che alle 14 la temperatura dell'abitacolo fosse un po' più alta rispetto alle altre situazioni, ed anche che l'irraggiamento solare fosse maggiore (anche con le nubi di mezzo). Poiché le auto con clima automatico hanno anche un sensore d'irraggiamento, combinando temperatura interna rilevata ed informazioni sulla radiosità solare, può essere che l'impianto non abbia ritenuto opportuno inviare dell'aria calda in quel momento ;-)

Grazie dello spunto! Allora premetto che non tengo mai l'impianto su "Auto" perchè mi piace avere sempre il clima abbastanza "sullo sfondo", cioè sempre con la ventola a basso regime ed una temperatura media, però effettivamente, trattandosi di un clima elettronico, è molto plausibile che in quel momento nell'abitacolo ci fossero stati più di 22 gradi, visto che era stata un'ora e mezza sotto al sole, e che l'impianto mandasse aria fredda per far si che per raggiungere i 22 si dovesse raffreddare anzichè riscaldare.

Non ci avevo pensato! Credo che si trattasse di questo allora. :)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Berna87 dice:

Grazie dello spunto! Allora premetto che non tengo mai l'impianto su "Auto" perchè mi piace avere sempre il clima abbastanza "sullo sfondo", cioè sempre con la ventola a basso regime ed una temperatura media

 

Anch'io ne faccio lo stesso uso che ne fai tu, però la temperatura dei flussi lui continua a regolarla tenendo conto della temperatura che desideri e dei parametri climatici che rileva in abitacolo ;-)

 

Quindi se anche tu usi puntarti i flussi d'aria contro e desideri una temperatura un po' più confortevole, dovrai temporaneamente "ingannare" il climatizzatore, dicendogli che desideri una temperatura più alta di quella che effettivamente c'è in abitacolo :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.