Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto usata uso città


AleW1S3

Domanda

Buonasera a tutti,

sto cercando un po' di annunci per auto usate e ho dei paletti ben precisi in mente:
5 porte, non troppo grande (vengo da una Clio del 2003 che mi ha dato 10 anni di soddisfazioni!), con consumi ridotti, possibilmente benzina e/o GPL date le prossime restrizioni al diesel, qualcosa che mi duri 10 anni come la mia Clio e che non sia eccessivamente "potente" o in ogni caso sovradimensionata per l'uso che ne faccio (circa 10-12mila km all'anno, non di più).
L'uso sarebbe prevalentemente cittadino e l'auto sarebbe da condividere con mia madre che quindi la usa per fare la spesa, andare al lavoro, ecc.
Ovviamente una vacanza estiva in giro per l'Italia o comunque un viaggetto anche di 500km all'anno me lo deve garantire con una certa sicurezza e comfort.

Cercando per la mia zona (provincia di Napoli), mi sono imbattuto in questi due annunci interessanti:

Una VolksWagen Polo 5ª serie del 2013, motore 3 cilindri 1.2 benzina 44kW (60 CV) , con allestimento Tech&Sound e 30mila km all'attivo

Una Opel Corsa 4ª serie del 2014, motore 4 cilindri 1.2 benzina 86 CV 63kW (85 CV), con allestimento Edition e 40mila km all'attivo

Il costo è praticamente uguale, ci sono giusto 200€ in più per la Polo perché è veramente, ma veramente nuova, tenuta come un gioiellino.

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sono due buone macchine. Tra le due ti consiglio la Polo, meglio rifinita. ma cambia motorizzazione. 

 

Entrambe le auto prese in oggetto, hanno motori abbastanza lenti. Su Polo ti consiglio il 1.2 TSI, mentre su Corsa vai direttamente al modello attualmente in vendita. Io ne ho una, e il 1.2 va molto meglio del precedente pur avendo meno potenza (dichiarata).

 

Ma la miglior scelta è una Fiesta. Se ne trovi una col 1.0 Ecoboost da 80CV, o meglio ancora col 1.0 da 100Cv è un ottimo acquisto.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.2 a benzina della Polo non è tra i più parsimoniosi come consumi, dovrebbe consumare come la Corsa, pur essendo meno prestante.

 

Se la Polo è messa molto meglio della Corsa e le prestazioni non sono importanti va bene, altrimenti meglio la Corsa.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il tre cilindri VW aspirato 1.2 è un motore non molto riuscito, come consumi ed erogazione , Inoltre come tutti i tre cilindri non bilanciati , affida lo smorzamento delle vibrazione ai supporti motore oramai invecchiati .

Tra le due , meglio Corsa.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le risposte.

 

Purtroppo sono limitato da budget e zona, per cui la disponibilità è quella che è.

 

Le Polo 1.2 TSI sono sempre 3 cilindri? Per quanto riguarda le Fiesta ho 3 amici che ce l'hanno e tutti e tre me la sconsigliano, però sono della serie 2009-2011: le nuove migliorano?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, AleW1S3 dice:

Per quanto riguarda le Fiesta ho 3 amici che ce l'hanno e tutti e tre me la sconsigliano, però sono della serie 2009-2011: le nuove migliorano?

Piccola curiosità: perchè te la sconsiglierebbero?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, leon82 dice:

Piccola curiosità: perchè te la sconsiglierebbero?

Mi dicono che si trovano malissimo nella risposta e che, soprattutto in salita, sono fiacche.

Però non ti so dire la motorizzazione, sicuramente tutte e 2 benzina e una benzina + GPL.


In ogni caso come modelli mi è parso di capire che Polo TSI, Corsa e Fiesta sono quello che mi conviene cercare per rimanere in questa categoria e fascia di prezzo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, AleW1S3 dice:

Mi dicono che si trovano malissimo nella risposta e che, soprattutto in salita, sono fiacche.

Però non ti so dire la motorizzazione, sicuramente tutte e 2 benzina e una benzina + GPL.


In ogni caso come modelli mi è parso di capire che Polo TSI, Corsa e Fiesta sono quello che mi conviene cercare per rimanere in questa categoria e fascia di prezzo, giusto?

ci sono le francesi, Skoda/Seat, ce ne sono di alternative.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, AleW1S3 dice:

Mi dicono che si trovano malissimo nella risposta e che, soprattutto in salita, sono fiacche.

Però non ti so dire la motorizzazione, sicuramente tutte e 2 benzina e una benzina + GPL.

Allora se hai paura di questo evita Polo 60cv e Corsa 1,2 perchè sono estremamente fiacche.

Un piccolo turbo per te sarebbe l'ideale, quindi Fiesta Ecoboost, i vari TSI VAG e Clio TCE, di cui potresti anche cercare una 1,2 del vecchio modello, oppure 208/C3 1,2 THP 110cv.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.