Vai al contenuto
  • 0

Cinghia distribuzione Seat Alhambra 1.9 2003


JR1987

Domanda

Ciao a tutti,

purtroppo posseggo un auto non molto kilometrata ma con ormai parecchi anni

Ho fatto la cinghia nel 2012/2013 a 89.000 km

 

Ora sono a 106.000 km, quindi di strada ne ho fatta veramente poca

ma leggo in giro che la cinghia sarebbe da farla ogni 5 o 6 anni...

 

secondo voi dovrei quindi rifarla o magari posso tirare avanti altri 2 annetti ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

essendo in gomma la cinghia perde le sue caratteristiche e paradossalmente è quasi meglio farci tanti km (si presume che a velocità più o meno costante), che pochi. Detto questo, le cinghie hanno un minimo di tolleranze e non è che a 5 anni e un giorno si disintegrano. Passati i 5 anni (soprattutto in un diesel e con uso sporadico), potrebbe resistere altri due anni così come rompersi. Se sei disposto a rischiare di buttare il motore e presumibilmente la macchina... Senza contare il rischio che ti capiti nel traffico in una situazione potenzialmente pericolosa visto che il motore si spegnerebbe all'improvviso.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh vero è un terno a lotto

potrebbe resistere 5 anni e un giorno, 6, 7, forse 8

solo che è un rischio come mi hai giustamente detto.

 

P.s: quando mai ho un auto con cinghia e non con la catena ...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, JR1987 dice:

Ho fatto la cinghia nel 2012/2013 a 89.000 km

 

Ora sono a 106.000 km, quindi di strada ne ho fatta veramente poca

ma leggo in giro che la cinghia sarebbe da farla ogni 5 o 6 anni...

Ciao, hai il libretto d'uso e manutenzione? Li dentro dovresti trovare il giusto intervallo di manutenzione.

 

Altrimenti, prendi il libretto di circolazione dell'auto e facci sapere codice motore (dovrebbe essere di 3, massimo 4 lettere) e la potenza.

 

Perché sulla tua auto, a seconda del motore/anno, hanno modificato gli intervalli di sostituzione: si parla di 90 o 60 mila km, ma non c'è un indicazione specifica riguardo all'intervallo temporale, cosa che invece gli altri costruttori forniscono.

 

Se intendi tenere l'auto comunque, io massimo l'anno prossimo la farei sostituire ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

è il motore da 130 cv 7V8 o 7V9 non ricordo domani eventualmente controllo bene

 

p.s: un altra domanda ... come si può vedere preventivamente se un motore ha cinghia o catena ? dove si trovano questo genere di informazioni ?

Modificato da JR1987
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, JR1987 dice:

è il motore da 130 cv 7V8 o 7V9 non ricordo domani eventualmente controllo bene

 

p.s: un altra domanda ... come si può vedere preventivamente se un motore ha cinghia o catena ? dove si trovano questo genere di informazioni ?

No, quelli non sono codici motore del gruppo VAG ;-)

 

Per il discorso tipologia di distribuzione, di solito lo vedi nelle schede tecniche di ogni modello. Nei siti internet della casa madre, se il modello è ancora in vendita, di solito si trova il dato.

 

Altrimenti chiedi a noi :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, JR1987 dice:

Ciao a tutti,

purtroppo posseggo un auto non molto kilometrata ma con ormai parecchi anni

Ho fatto la cinghia nel 2012/2013 a 89.000 km

 

Ora sono a 106.000 km, quindi di strada ne ho fatta veramente poca

ma leggo in giro che la cinghia sarebbe da farla ogni 5 o 6 anni...

 

secondo voi dovrei quindi rifarla o magari posso tirare avanti altri 2 annetti ?

 

 

Il motore dovrebbe avere codice ASZ, per Seat Alhambra 7V8/7V9, prodotte dal 11/2002 all' 11/2008

http://www.gatesautocat.com/drive/SEAT/Alhambra/7V9/ASZ/11-02_11-08/30974


Dal Service di Volkswagen UK, abbiamo che

Cita


  • Sharan – ASZ/BTB/BVK engines:
  • Replace timing belt every 60,000 miles.
  • Replace tensioner pulley every 120,000 miles

NOTE: Volkswagen UK recommend the timing belt is replaced every 4 years if the replacement mileage is not reached.

 


 

Ogni 4 anni cambio della cinghia di distribuzione, a prescindere dal raggiungimento del chilometraggio limite.

Cinghia da sostituire ogni 96 mila km ed i tensionatori ogni 198 mila km.

Io cambierei pompa acqua, tensionatori e cinghia ogni 100 mila km e via :D

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, JR1987 dice:

si dovrebbe proprio essere ASZ

 

addirittura ogni 4 anni azzarola

 

praticamente lo faccio ogni 15.000 km :muto:

Le specifiche che ti ha dato Beckervdo sono corrette, ma valgono per altri mercati ;)

 

In Europa, per il motore ASZ è prevista la sostituzione della cinghia di distribuzione ogni 90.000 km, senza indicare un intervallo temporale preciso. Imho puoi tranquillamente tirare avanti un altro pochino ;-)

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.