Vai al contenuto
  • 0

Primo sinistro stradale,come comportarsi.


thripper76

Domanda

Buongiorno a tutti,

Pochi giorni fa ho avuto il mio primo (e spero ultimo) incidente stradale,senza vittime o feriti che siano.
Particolare importante,sono dalla parte della ragione.
Vengo al dunque:dopo aver segnalato il fatto alla mia compagnia ho iniziato a consultare varie carrozzerie per comprendere quanto mi costasse la riparazione.
Tutte mi consigliano di affidare la pratica a loro,pero' non essendo pratico ho timore nel fidarmi.
Come prove ho una ''relazione di incidente'' scritta dai vigili urbani.
Cosa mi conviene fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
9 minuti fa, thripper76 dice:

''Accertati con il tuo assicuratore che ti sia dato il 100% di ragione prima di far iniziare il lavoro'' mi scuso ma non ho inteso questo aspetto...con loro sono rimasto che avrebbero mandato il perito a quantificare il danno.

Da quanto scrivi,ma anche altri lo hanno lasciato intendere,hanno gia' deciso (capisco questo)...pero' non me lo vogliono far sapere oppure a seguito di domanda rispondono?Quando sono andato presso loro non e' che mi abbiano detto ''prima le faremo sapere se per noi abbia torto o ragione''.

Quindi prima che il perito mi contatti posso chiedere se nel mentre abbiano deciso qualcosa,al dila' del danno?

Proprio non ho inteso,abbi pazienza.

 

il perito non valuta la colpa... il perito valuta il danno

 

se avete fatto il CID e la controparte ha firmato non dovrebbero esserci problemi di concorso di colpa

 

9 minuti fa, thripper76 dice:

 

Anche se non e' convenzionata va bene lo stesso?Anche perche',non avendo precedenti non so quali lo siano con la mia compagnia...dovrei chiedere...ma ne ho cose da capire in sta vicenda O.O

 

 

 

certo che va bene lo stesso ma la valutazione del danno così passa da un perito ed il pagamento non va in automatico al carrozziere ma devi fare la cessione... come hai già detto

 

una domanda: hai una assicurazione online?... perchè la mia agenzia mi ha istruito e assistito subito quando li ho chiamati 5 minuti dopo il sinistro... forse la comuncazione con le compagnie online non è così semplice

Modificato da saven

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, thripper76 dice:

''Accertati con il tuo assicuratore che ti sia dato il 100% di ragione prima di far iniziare il lavoro'' mi scuso ma non ho inteso questo aspetto...con loro sono rimasto che avrebbero mandato il perito a quantificare il danno.

Da quanto scrivi,ma anche altri lo hanno lasciato intendere,hanno gia' deciso (capisco questo)...pero' non me lo vogliono far sapere oppure a seguito di domanda rispondono?Quando sono andato presso loro non e' che mi abbiano detto ''prima le faremo sapere se per noi abbia torto o ragione''.

Quindi prima che il perito mi contatti posso chiedere se nel mentre abbiano deciso qualcosa,al dila' del danno?

Proprio non ho inteso,abbi pazienza.

 

L'uscita del perito, non corrisponde con il fatto di aver avuto ragione. Il perito valuterà i danni all'auto, ma poi sono le assicurazioni che decidono di chi è la colpa (anche in base, se necessario, alle indicazioni del perito).
Quindi ti consiglio, una volta che il perito è uscito e ha visto la macchina, di accertarti con il tuo assicuratore che ti sia stato dato il 100% di ragione, e non ad esempio un concorso di colpa (dico a caso: l'altro non ti da la precedenza, ma tu procedevi oltre i limiti) o ad esempio se la controparte intenda opporsi, prima di dare l'ok al carrozziere per fare il lavoro.
Perchè diversamente saresti tu a dover pagare la parte della riparazione che l'assicurazione non copre se ritiene che tu abbia una parte di colpa nell'incidente.

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, saven dice:

 

il perito non valuta la colpa... il perito valuta il danno

 

se avete fatto il CID e la controparte ha firmato non dovrebbero esserci problemi di concorso di colpa

Ho compilato il cid quando mi sono presentato presso l'assicurazione,quindi solo la mia colonna.Non sul luogo dell'incidente.

Li hanno verbalizzato i vigili.

8 minuti fa, saven dice:

 

il perito non valuta la colpa... il perito valuta il danno

 

se avete fatto il CID e la controparte ha firmato non dovrebbero esserci problemi di concorso di colpa

 

 

certo che va bene lo stesso ma la valutazione del danno così passa da un perito ed il pagamento non va in automatico al carrozziere ma devi fare la cessione... come hai già detto

 

una domanda: hai una assicurazione online?... perchè la mia agenzia mi ha istruito e assistito subito quando li ho chiamati 5 minuti dopo il sinistro... forse la comuncazione con le compagnie online non è così semplice

No non e' online,niente cid.Ho compilato solo la mia colonna quando mi sono presentato dall'assicurazione.

Sul luogo dell'incidente hanno verbalizzato i vigili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, Nico87 dice:

 

Accertati con il tuo assicuratore che ti sia dato il 100% di ragione prima di far iniziare il lavoro. Diversamente nel caso ci fossero problemi saresti tu a dover pagare.

Se sei ancora in tempo, fa fare tutto al carrozziere.

Ultima domanda: Esatto.

Ma...posso passare la pratica al carrozziere anche dopo il passaggio del perito?Lui sostiene di no.

Non riesco ad intendere con quale ordine procedere in riferimento ad ''Accertati con il tuo assicuratore che ti sia dato il 100% di ragione''.

Dopo il sinistro sono andato subito dall'assicurazione...il carrozziere mi ha invece fatto intendere che sarebbe stato meglio essere andato prima presso lui ed affidargli la pratica.Lui avrebbe poi contattato l'assicurazione.

Quando posso sapere dall'assicurazione se mi sia dato il 100% di ragione in relazione al passaggio del perito,mandato da loro?

Posso passare prima di questo evento e domandare se abbiano gia' deciso?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, thripper76 dice:

Ma...posso passare la pratica al carrozziere anche dopo il passaggio del perito?Lui sostiene di no.

Non riesco ad intendere con quale ordine procedere in riferimento ad ''Accertati con il tuo assicuratore che ti sia dato il 100% di ragione''.

Dopo il sinistro sono andato subito dall'assicurazione...il carrozziere mi ha invece fatto intendere che sarebbe stato meglio essere andato prima presso lui ed affidargli la pratica.Lui avrebbe poi contattato l'assicurazione.

Quando posso sapere dall'assicurazione se mi sia dato il 100% di ragione in relazione al passaggio del perito,mandato da loro?

Posso passare prima di questo evento e domandare se abbiano gia' deciso?

 

 

No te dai in mano tutto al carrozziere che poi fa lui col perito.

Puoi domandare anche subito all'assicurazione se hai ragione o se aspettano il perito o altro per farti sapere. L'unica cosa è che devono essere sicuri di darti 100% ragione prima di fare incominciare il lavoro.

Chiedi al tuo agente che si informi con il liquidatore e ti faccia sapere.

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, Nico87 dice:

Quindi ti consiglio, una volta che il perito è uscito e ha visto la macchina, di accertarti con il tuo assicuratore che ti sia stato dato il 100% di ragione

Di fatto quindi l'assicurazione puo' gia' aver stabilito se abbia ragione o meno?Anche prima che il perito visioni il mezzo.

Sono legittimato ad andare presso loro e chiedere?Il carrozziere mi ha spiegato (posso ovviamente aver inteso male) che dopo il passaggio del perito non possa piu' passare la pratica a lui.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, thripper76 dice:

Di fatto quindi l'assicurazione puo' gia' aver stabilito se abbia ragione o meno?Anche prima che il perito visioni il mezzo.

Sono legittimato ad andare presso loro e chiedere?Il carrozziere mi ha spiegato (posso ovviamente aver inteso male) che dopo il passaggio del perito non possa piu' passare la pratica a lui.

 

Le due cose non sono collegate. Dopo il passaggio del perito, la pratica è conclusa, non la puoi piu passare sicuramente, e in quel caso l'indennizzo verrebbe dato a te, che poi lo usi per pagare il carrozziere o te li tieni.

No te domani vai dal carrozziere, gli passi la pratica e lo fai accordare con il perito per la stima dei danni.

Poi in separata sede, ti informi col tuo assicuratore (e lui con l'ufficio che gestisce i sinistri) se ti è stato dato ragione, o come pensano di muoversi. Quando sei sicuro di avere 100% ragione, dici al carrozziere "riparami la macchina".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Nico87 dice:

 

No te dai in mano tutto al carrozziere che poi fa lui col perito.

Puoi domandare anche subito all'assicurazione se hai ragione o se aspettano il perito o altro per farti sapere. L'unica cosa è che devono essere sicuri di darti 100% ragione prima di fare incominciare il lavoro.

Chiedi al tuo agente che si informi con il liquidatore e ti faccia sapere.

Intendo quindi che,anche senza il passaggio del perito,loro gia' sappiano...anche perche' e' chiaro che il perito faccia solo una stima dei danni e non stabilisca ragione o torto.

''L'unica cosa è che devono essere sicuri di darti 100% ragione prima di fare incominciare il lavoro''...piu' che altro devo essere io sicuro di avere 100% della ragione prima di fare (io) incominciare il lavoro...l'assicurazione non fa iniziare il lavoro ma paga e basta (da quanto ho capito).

Infatti per me e' fondamentale capire,dopo quanto abbiate argomentato,quando io sia legittimato a sapere in merito al loro verdetto.

Perche' saperlo prima che il perito passi e' un vantaggio...capire se pero' lo dicano oppure no.Non conosco la prassi.

 

3 minuti fa, Nico87 dice:

 

Le due cose non sono collegate. Dopo il passaggio del perito, la pratica è conclusa, non la puoi piu passare sicuramente, e in quel caso l'indennizzo verrebbe dato a te, che poi lo usi per pagare il carrozziere o te li tieni.

No te domani vai dal carrozziere, gli passi la pratica e lo fai accordare con il perito per la stima dei danni.

Poi in separata sede, ti informi col tuo assicuratore (e lui con l'ufficio che gestisce i sinistri) se ti è stato dato ragione, o come pensano di muoversi. Quando sei sicuro di avere 100% ragione, dici al carrozziere "riparami la macchina".

Nel caso mi diano torto,avendo passato la pratica al carrozziere, non ho vincolo di ripararla lo stesso giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, thripper76 dice:

Intendo quindi che,anche senza il passaggio del perito,loro gia' sappiano...anche perche' e' chiaro che il perito faccia solo una stima dei danni e non stabilisca ragione o torto.

''L'unica cosa è che devono essere sicuri di darti 100% ragione prima di fare incominciare il lavoro''...piu' che altro devo essere io sicuro di avere 100% della ragione prima di fare (io) incominciare il lavoro...l'assicurazione non fa iniziare il lavoro ma paga e basta (da quanto ho capito).

Infatti per me e' fondamentale capire,dopo quanto abbiate argomentato,quando io sia legittimato a sapere in merito al loro verdetto.

Perche' saperlo prima che il perito passi e' un vantaggio...capire se pero' lo dicano oppure no.Non conosco la prassi.

 


L'assicurazione paga e basta, ma il problema è che decide anche se deve pagare o no.
 

Potrebbero anche attendere la stima del perito per giudicare meglio dai danni. Poi ogni compagnia fa come gli pare.

L'importante alla fine di tutto è che venga riconosciuta la tua ragione al 100% prima di fare iniziare i lavori. Perchè se a lavoro fatto, viene fuori che l'assicurazione non paga per qualche motivo, il carrozziere i soldi li vuole da te. Non lavora gratis.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Nico87 dice:

L'importante alla fine di tutto è che venga riconosciuta la tua ragione al 100% prima di fare iniziare i lavori. Perchè se a lavoro fatto, viene fuori che l'assicurazione non paga per qualche motivo, il carrozziere i soldi li vuole da te. Non lavora gratis.

Ed e' questo che non intendo...se affidando la pratica al carrozziere,prima che mi venga riconosciuta dalla compagnia la ragione,in automatico commissiono anche il lavoro di rifacimento?

''Potrebbero anche attendere la stima del perito per giudicare meglio dai danni. Poi ogni compagnia fa come gli pare.'' appunto...se non riesco a sapere il loro verdetto,prima che passi il perito,conviene passare la pratica al carrozziere?

Mi sto arenando sulle tempistiche di queste azioni.
 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.