Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di : Motor.it

Classifica Utenti


Contenuti più Popolari

Mostra il contenuto più apprezzato dal 21/01/2018 globalmente

  1. 30 punti
    Cari appassionati Autopareristi, vi comunico che la i.d. è pronta !Con un provvedimento " temporaneo", la nonna di tutte le Turbodiesel a iniezione diretta è uscita in strada per alcuni test.Avevo nostalgia per il suo tipico rumore " crocchioso" , l'avviamento motore , che avviene in un nanosecondo, e la sua bella coppia mostrice .Solo piccoli scricchiolii che cercherò di levare, e tanta soddisfazione per un recupero che , credo nessuno avrebbe mai tentato di fare. Vedo che , anche da voi, i social hanno ridotto drasticamente le frequentazioni, dal canto mio penso che i forum rimarranno comunque insostituibili nel raccogliere con ordine e cronologia, argomenti e fotografie , che altrimenti verrebbero perse.
  2. 22 punti
    Noi italiani a volte siamo strani: siamo bravissimi a fare le cose, ma siamo dei veri fuoriclasse nello sputtanarcele. In tutti i campi. Io non so se Fiat faccia macchine così pessime come qualcuno vuol far credere: non ne ho mai avuta una e sinceramente nemmeno mi interessa. So solo che Alfa ha fatto finalmente due auto, Giulia e Stelvio, decisamente belle e ben fatte, che possono riportare il marchio dove probabilmente merita di essere. Se ne sono accorti praticamente tutti tranne una parte di noi italiani. Bisogna comprare Alfa perchè dobbiamo essere nazionalisti? No, per niente. Bisogna farlo perchè se piace ora è una buona auto. Stelvio è una macchina perfetta? Assolutamente no. Anche io mi associo a Davialfa riguardo al navigatore. Non è eccezionale, c'è chi ha fatto certamente meglio, ma fa il suo dovere e venendo da Mercedes lo trovo comunque migliore, come grafica, come velocità e come precisione. Sono anche d'accordo sul fatto che Audi, avendola avuta, come qualità di assemblaggi sia un gradino sopra. Ma rispetto a Mercedes (GLA e GLC) no. Audi, Bmw, Mercedes producono tutte ottime auto. Ma nessuna di loro è esente da critiche, nè tantomeno da problemi. Lo stesso dovrebbe valere per Alfa. Si è liberi di pensare quello che si vuole, ma bisogna ammettere che Giulia, A4, serie 3 e classe C giocano lo stesso campionato. Così come fanno Stelvio, Q5, X3, GLC. E proprio come per le tifoserie migliori si può tenere per una squadra (leggasi marca) piuttosto che un'altra, ma bisogna avere almeno l'obiettività di capire che queste quattro se la possono giocare alla pari. Le opinioni, le critiche ed i confronti sono ben accetti, sempre, a patto che siano fatti con intelligenza e in modo costruttivo. Allora sì che si è disposti ad accettare anche pareri opposti al proprio. Insinuare ben due volte, e neanche troppo tra le righe, che prima o poi chi ha avuto la malaugurata idea di comprare uno Stelvio avrà delle grane non è un gran modo di confrontarsi. La solita minestra "Alfa è Fiat" "Fiat ha un sacco di problemi" "Le tedesche sono meglio" e così via è solo mancanza di argomentazioni.
  3. 21 punti
    Eppure vendono sempre più. Eppure le questioni tecniche non contano più nulla o quasi nelle valutazioni e nel giudizio delle masse Eppure Finiture e Sistemi Infotainment Hi-tech sono i nuovi punti nevralgici su cui costruire vendite e lavorare col marketing Eppure la popolazione mondiale riesce, come sempre, ad indignarsi solo a parole (manco troppe) e mai con i fatti. Eppure, più che la VW, è stato punito e stigmatizzato tutto il sistema Diesel in generale....se c'è una piccola pulce che è entrata nell'opinione comune, non è che VW e altre case tedesche abbiano fottuto brutalmente il mercato negli ultimi decenni, ma che il Diesel non va più bene, inquina un sacco e che in futuro, o si va di ibrido o si va di elettrico (magari aspettiamo le versioni Vw, così siamo sicuri di comprare qualcosa di qualità, aggiungerei) Sconforto e sguardo rivolto al cielo. -.-'
  4. 18 punti
    Non è proprio il vostro genere visto che qui si postano più nuove idee che modifiche come questa, ma volevo farvela vedere. Era da un po' che non facevo nulla(o meglio, qualcosa l'ho fatta ma non posso pubblicarla 😅) e ho deciso di riprendere a pubblicare qualche lavoretto. Spero che nell'insieme lo apprezzerete.
  5. 18 punti
    Come da titolo, una mia proposta per una variante della Giulia in configurazione 2 porte coupé Turismo Veloce. Oltre alle ovvie modifiche per renderla due porte ho accorciato il passo e abbassato il padiglione, allungato lo sbalzo posteriore, tutto questo per un comportamento ancora più sportivo su strada. Le modifiche estetiche invece riguardano sia il muso che lo specchio di coda nonché le portiere senza cornici.
  6. 18 punti
    adesso ho capito perché l'han fatto così lungo: è per farci stare la scritta "GRAND COMMANDER" sulla fiancata! (l'avessero chiamato YUNTU potevano risparmiare un metro abbondante ).
  7. 17 punti
    I modi di Tobuz saranno anche rivedibili, ma non gli si può certo dar torto. Tantissimi problemi economici e sociali nel nostro paese sono dovuti, secondo me, proprio alla mancanza di un sano nazionalismo. Cosa che ovviamente si riflette anche sul mercato auto. Per molti nella valutazione complessiva di un'auto l'italianità è un minus, mentre dovrebbe chiaramente essere un plus.
  8. 17 punti
    Non mi è chiaro perché te ne lamenti con me... ma se volete fare una petizione per farmi assumere da FCA, prometto più configuratori per tutti
  9. 16 punti
    Ma questo si può dire di praticamente tutte le seg.C a listino, specie nelle versioni più vendute coi 1.6 diesel. Non stanno facendo i prometeo a portare la luce in mondo che gira con la Duna. Prendiamo la i30. La 1.6 110cv style con Pack safety viene di listino 28350€. Auto appena uscita, tanti ADAS, fari full led, car play /adroid auto su schermo da 8" A questo punto, ci sono due strade per la Classe A: - me la vuoi far pagare tanto di più, però a quel punto il minimo è spiegarmi il perché. - me la fai pagare praticamente uguale alla Hyundai sopracitata. Altre strade, non sono molto percorribili. Io non pago una Simmenthal 50€ solo perché sto da Bottura, gliela tiro in faccia.
  10. 16 punti
    Si sono posizionati dietro il registratore di cassa e aspettano di riempirlo.
  11. 15 punti
  12. 15 punti
    Ma scusate, ma perché ve la prendete tanto se la gente preferisce comprare ancora tedesco? Pensavate che con due modelli fatti bene si ritornasse agli anni '60? Se la gente oggi preferisce ancora comprare auto tedesche al posto delle FCA, la colpa è stata proprio di chi ha preceduto l'attuale dirigenza, la quale sta compiendo lodevoli, lo ripeto LODEVOLI, sforzi per recuperare quell'immagine che è stata depauperata in anni di scelte e modelli imbastiti al risparmio e diciamolo senza nascondersi dietro inutili bandiere, sempre un passo indietro rispetto a ciò che erano le dirette rivali specialmente a livello qualitativo, una delle pecche più gravi, quando vuoi battagliare alla pari con le tedesche che tanto odiate. A mio avviso oggi vincono loro (i tedeschi) poiché negli ultimi anni (decenni via) hanno giocato meglio di noi italiani nella classe premium, questo è un dato di fatto ed affermare il contrario sarebbe sbagliato. Come sapete ho avuto una 156 giugiaro del 2003 (e prima di quella due Fiat), e anche con un bel motore a 5 cilindri, ma la sua diretta rivale, la 330d E46, perdonatemi ma era di un altro pianeta IMHO, per qualità dei materiali, per qualità di assemblaggio, per meccanica (non me ne vogliate, ma era molto meglio), per tutto. La 156 è stata una buona auto per me, ma non un ottima auto come lo è stata la serie 3. Volete che chi comprava italiano e poi ha cominciato a comprare tedesco torni a comprare italiano? Che facciano le cose fatte bene, di qualità ineccepibile in primis, con le stesse motorizzazioni, con la stessa scelta meccanica, con la stessa scelta di carrozzerie, con le stesse personalizzazioni e con la stessa possibilità di scelta di versioni ed allestimenti. Poi magari ne riparliamo. Nel mio piccolo, per la nostra flagship familiare, da BMW stiamo tornando in Maserati, il che vuol dire che ciò che ho detto non è figlio di preconcetti o discorsi da bar da gente che non ne capisce nulla, visto che di auto...ne mastichiamo grazie a Dio, e tante. Per quanto mi riguarda questa è la prova del nove, dato che come metro di paragone non ho più una Lancia Thema Vs una serie 5 E39, ma chi l'ha presa (mio padre) ha più di un ventennio tra serie 5 E39, una serie 7 E38, e una serie 5 F10 (tutte a 6 cilindri) Vs una Ghibli GranSport. Senza contare quelle che abbiamo avuto rispettivamente io e mio fratello. Posso parlar male solo di quel cesso di motore che era l'N47 a livello costruttivo, ma per il resto di BMW non posso che parlarne bene. Scardinare più di 900.000km di giudizi positivi non è facile, sta ad FCA convincerci (parlo in generale) che le Alfa sono meglio delle tedesche, ma....ripeto, cercano di farlo con due modelli in croce? Con un diesel a 4 cilindri e un motore Ferrari? Scusate la franchezza, ma credo ci voglia ben altro! Senza polemica ok ragazzi!? quindi... scusate...perché ve la prendete se ancora AR non ha fatto il botto di vendite?
  13. 15 punti
    169 Stelvio venduti in Svizzera a Gennaio 2018 (su 280 Alfa Romeo totali, di cui 59 Giulia). Un fatto da rilevare su tutti: Stelvio ha fatto meglio di X3 (165) Non so da quanto non succedeva che un'Alfa Romeo vendesse meglio di una tedesca premium. Ok, è solo un mese e solo un paese, e sono sicuro che la corrazzata BMW si riprenderà presto il posto... Ma è comunque un simbolo, chi l'avrebbe mai detto qualche anno fa! Brindiamo finché dura
  14. 15 punti
    Ho eliminato un po' tutti i rigurgiti antitedeschi, e cito questi due messaggi perché contengono le motivazioni ( @v13, anche il terzo era azzeccato... ). Se non per una questione di cortesia civile, quantomeno cerchiamo di evitare certe pensate per ragioni di empatia: se questo fosse un topic sulla mafia in un forum di lingua tedesca, a nessuno di noi farebbe piacere vedere la discussione che trascende in "Quelli lì sono tutti dei criminali dal primo all'ultimo, e guarda cos'hanno combinato 26 anni fa". Io questa roba la elimino perché faremmo una pessima figura a mostrarla, non per l'argomento in sé ma perché un livello di semplificazione così spinto lo si trova nei ragionamenti dei bambini. Sarà pure di moda sparare degli assoluti fondati sul nulla cosmico, per di più per giustificare delle offese pure gravi, ma qui ne facciamo volentierissimo a meno. Detto come consiglio personale, la prossima volta che vi vengono pensieri del genere fermatevi a ragionare sul fatto che in una frase state descrivendo i pensieri di milioni di singoli individui, e chiedetevi se possedete davvero tutte queste informazioni. E cosa ne pensate di una persona che si permette certi giudizi pur non avendo le informazioni. Prego, torniamo a parlare delle decisioni del management di alcuni gruppi automobilistici.
  15. 14 punti
    Osservando gli allineamenti e le luci tra i vari pezzi della vettura nelle foto ad alta definizione direi che è molto più Alfa del previsto... pare montata a Pomigliano
  16. 14 punti
    vediamo qual'è il triagolino che vi esalta (cit) di più...
  17. 14 punti
    Si possono avere così?
  18. 14 punti
    Buffi questi discorsi sul fatto che alla gente normale la tecnica non interessa... Alla gente normale non interessa nemmeno la tecnologia digitale in quanto non ne capisce una mazza e arriva a spendere cifre folli per dispositivi che poi sfrutterà al 10% delle loro possibilità... Non sa a cosa serve un multilink ma tantomento sa cos'è una WI-FI Direct o un processore Decacore... Quindi di cosa stiamo parlando? Essendo un forum di autovetture fermiamoci al fatto che MB "marchio crucco premium" vende una ridicola TA con motori Renault e interconnesso al posteriore... bruttina (ma questo è IMHO)... e con tecnologia digitale d'avanguardia... Uno smartphone con le ruote... Una Tipo Nerd... Gioiamo!
  19. 14 punti
    Peso elevato è riduttivo. 2074kg in prova. Per 440cm di auto credo sia un nuovo record di densità automobilista.
  20. 14 punti
    e una fetta di culo non ce la vogliamo mettere?
  21. 13 punti
    niente, non ce la fate a non mettere FCA ovunque
  22. 13 punti
    Quando sento parlare di 1.7 diesel, non posso fare a meno di pensare all'epopea dell'Isuzu
  23. 13 punti
  24. 13 punti
    Per l'ennesima volta, hanno speso più per camuffi che per il restylng.....
  25. 13 punti
    no Gimmo, non sono pareri diversi. Un conto è un test su di un farmaco e un conto è l'esposizione a un agente velenoso potenzialmente mortale. E' come testare l'efficacia di proiettili da soft air e pallottole vere. Stanno mettendo in discussione pure certi test su umani visto che un anno o due fa ci è rimasto secco un volontario, mentre il resto del suo gruppo ci è andato molto vicino. Poi di cosa stiamo parlando? Dimostrare che respirare monossido non fa così male? Ci vuole veramente un test per scoprire che è potenzialmente mortale? I farmaci poi vengono tutti sperimentati in fasi diverse: prima di capire se funzionano, si fanno primi step per verificare se possano avere una qualche tossicità, e tutto ciò viene regolato dall'agenzia del farmaco. Secondo te un dossier circa un test del genere inviato all'agenzia sarebbe passato?
  26. 12 punti
    Non si capisce se è un'illazione del giornale e comunque dovrebbero citare delle fonti per rendere più credibile il tutto... Per il momento l'unico Polo Premium che abbiamo è questo:
  27. 12 punti
    per festeggiare il compleanno di venerdì gnocca ripropongo una top 10 dei primi 10 post sul tema VN1 VN2 VN3 VN4 VN5 VN6 VN7 VN8 VN9 VN10 e visto che sono magnanimo vi concedo anche 2 special guest enjoy è stato un duro lavoro, mica facile sceglierne solo 10, ma mi sono sacrificato per voi
  28. 12 punti
    ah, il venerdì gnocca, quanti ricordi dovrei riprendere mi sa
  29. 12 punti
  30. 12 punti
    Ma allora non hai capito...non sono incazzato con gli italiani che comprano le tedesche (oddio quando lo fanno per partito preso,ovvero senza saper manco giustificare il proprio acquisto...non si fa balla figura), ma con i tedeschi...che su 82 e passa milioni di abitanti....vendano meno che in svizzera o canada dove manco ci saranno i concessionari. mentre noi acquistiamo a volte la peggiomerda solo èerchè "è una tedesca".... Ma vi siete resi conto che ci pigliano per il culo pure le pubblicità??? Italia land of quattro.... opel "è una tedesca"... oh sveglia...ste pubblicità le fanno per noi! come se fossimo bambocci che basta la parolina magica che compriamo tutto. questo mi da fastidio.
  31. 12 punti
    No, l'hanno passato alle due succursali: Dacia e MB. 😁😁
  32. 12 punti
    Un po' come diventare asessuati per colpa dei 2 di picche ricevuti alle superiori....
  33. 12 punti
    "Più tecnologica della stragrande maggioranza" scusa ma si riduce solo agli schermetti e alla possibilità dell'assistente vocale (che vabbè, se hai Apple Car o Android Auto usi quello del cellulare) Sinceramente, dato che è anche bruttina, non vedo cosa offra più di una Civic che almeno dietro ha il multilink su tutte le versioni. "An emotional connection between the vehicle, driver and passengers" con l'interconnesso dietro. Questo è esattamente quello che sta diventando l'automobilismo. Spero in un cambio di rotta deciso nei prossimi anni o inizierò a comprare future storiche che sono emozionanti per davvero.
  34. 12 punti
  35. 12 punti
    Sono abbastanza d'accordo, anche se ho avuto la mala sorte di incontrare "cittadini del mondo" che incassano il loro reddito di cittadinanza (italiana, e non del mondo) mascherato da pubblico impiego/ posto in banca calcioculato/ prepensionamento e/o altri casi sociali a carico della collettività.. e poi vanno a pontificare di concorrenza, di "soldi miei che spendo come voglio" e altre amenità..
  36. 12 punti
    Scusate, polemica ciclica gratuita.
  37. 12 punti
    regola del mercato italiano n.1: per FCA in generale e Alfa in particolare la prescrizione non esiste regola del mercato italiano n.2: se nel 1977 alla giulietta di mio zio si è scaricata la batteria Giulia (2015) e Stelvio fanno schifo regola del mercato italiano n.3: se c'è una bisarca con una Golf sopra è un caso regola del mercato italiano n.4: 4 regola del mercato italiano n.5: se non compri FCA chissenefrega tanto producono in Turchia o Serbia o Honduras o Encelado e Titano regola del mercato italiano n.6: 1 euro da dare ad alfa deve valere di meno di 1 euro da dare a BMW regola del mercato italiano n.7: la discrimine principale per decidere cosa acquistare è naturalmente il VALORE RESIDUO. come d'altronde si fa per gli smartphone e le tazze del water ecc..ecc...
  38. 12 punti
    ferma i buoi. Te lo sei letto il link che hai postato? questo gas è mortale. Punto. Non c'è bisogno di gasare qualcuno per capire quanto lo sia. Ci stiamo già morendo con quello che c'è nell'atmosfera. Lo studio che hai citato raccoglia i suoi dati sulla situazione esistente ed evita accuratamente di infilare 25 disgraziati in una camera a gas ancorchè situata in un'università. Cito: poi passa agli obbiettivi dello studio (cosa che nei fatti di aquisgrana non ci è dato sapere) poi ti spiega come sono arrivati ai loro dati quindi tirano le conclusioni capito come hanno fatto? sanno che la sostanza è velenosa. sanno che è generata dalle emissioni pigliano un campione significativo (non 25...) di persone morte sopra i 35 anni per cause compatibili con quelle della sostanza incriminata si studiano bene i dati dei deceduti e li piazzano sul territorio vanno a vedere com'erano i dati delle centraline in prossimità delle zone in cui abitavano incrociano i dati e ottengono dei risultati statisticamente indicativi. e lo fanno dichiarando le premesse, la metodologia e gli obiettivi della ricerca. Ripeti con me: non esistono limiti accettabili. Esistono limiti sopra i quali si schiatta più velocemente, per il resto semplicemente ti ammali. Ma lo si sapeva già. Ma la cosa che mi spaventa di più è questo tuo ragionamento: Una ditta seria non fa i test su quanto sia mortale un gas che tutti dicono essere mortale (e non mia zia: la scienza). Fa i test su quanto i propri dispositivi siano in grado di bloccare questo gas. Chi non l'ha fatto, non è tecnologicamente arretrato. Semplicemente ha il cervello meno contorto. Se a casa tua hai una perdita di gas e telefonando al numero verde, il tizio ti rispondesse "ma certo! verifichiamo con opportuni test la pericolosità del gas della sua caldaia, non si preoccupi" ti incazzi o ti complimenti con loro perchè sono all'avanguardia?
  39. 12 punti
  40. 11 punti
    La domanda fondamentale è perchè le parole suv e coupé siano vicine...
  41. 11 punti
    Scusami ma non concordo, una variante pick up avrebbe almeno fatto duplicare le vendite negli Stati Uniti. Oltretutto secondo me facilmente realizzabile mettendo un cassone sulla coda Sono d'accordo invece sul fatto che la Sw della 4c si è fatto bene a non farla, tanto le sw vendono solamente in Italia e in Germania ma solo agli aziendali e senza un gasolio non la avresti comunque venduta.
  42. 11 punti
    4c ha venduto soltanto poche migliaia di pezzi l'anno, è stato il primo passo di una serie di prodotti concettualmente errati come Giulia e Stelvio. Ma d'altronde era chiaro che vendendo un prodotto con una sola motorizzazione, un solo cambio, senza versioni a gasolio per le flotte, senza ibrido, adas, infotainment e senza averne previsto una variante suv o sw, quante ne potevi vendere?
  43. 11 punti
    4C mai piaciuta? Mai stata un successo? Quale, quella che all'inizio aspettavi 18 mesi, che se avevi la prenotazione la rivendevi al doppio del costo, quella che "aspetto 24 mesi e la compro km0 a metà del prezzo" ma che alla fine usata la pagavi quanto nuova? Sicuro che stai parlando della 4C, o semplicemente stai usando per giudicarla i parametri errati? ogni volta che si finisce a parlare di 4C mi convinco sempre di più che l'automobilismo è sempre più agonizzante. Sostituito dalla passione dei dati di vendita e dall'oggestistica applicata al concetto di auto.
  44. 11 punti
    Vero, ma bisogna vedere da dove si parte. In un caso parliamo di Case che dai '70 in avanti, avevano un mercato interno che assorbiva qualsiasi cosa producessero, ciofeca o capolavoro che fosse ( cosa utile soprattutto in BMW ) . Nel caso alfa , abbiamo, dopo anni di sconti e vendite quasi sempre in maggioranza in Italia al prezzo delle patate di auto anche valide solo per salvaguardare la produzione ( di qui gli shortcut sulla qualità ) , due auto vendute a prezzo interessante, alto senza particolari sconti ed in tutto il mondo ( anche se con numeri omeopatici in molti mercati ) . Tra l'altro senza ad oggi particolari ritorni di difettosità conclamate ( a parte alcuni fault elettronici su Giulia Q ) . In un mercato sempre più competitivo e dove il "focus" sta andando in direzione , se non opposta, estranea a quelli che sono i tradizionali punti di forza Alfa Romeo. Certo se ci sia aspettava le file con il numerino dei clienti davanti al concessionario Alfa possiamo parlare di flop. Ma questo credo non ci fosse neppure nei sogni bagnati del mktg
  45. 11 punti
    Il mancato risultato hai crashtest potrebbe rappresentare forse lo 0,2 % delle mancate vendite. Di tutte le chiacchiere sulla Giulia da parte di detrattori, quello dei test d'impatto non lo mai sentito nominare ..... I problemi sono altri, e il principale e che dopo anni di buio pensare che la prima auto fatta come si deve potesse vendere a vagonate è da sciocchi. La gente non si è segnata la data di uscita della Giulia sul calendario ..... ci vuole tempo per aggredire il mercato. La Giulia è la new entry ... serve a far conoscere il nuovo corso Alfa Romeo, un biglietto da visita, un "gadget" che deve dimostrare come da ora in avanti le AlfaRomeo verranno progettate, costruite ...... adesso la ggggente vede come è fatta cominciando a ricredersi un po .... la prossima generazione aggredirà un'altra fetta della torta che prima non voleva farsi mangiare ...... la terza generazione un'altra fetta e così via .......
  46. 11 punti
    Faccio fatica ad associare il ponte interconnesso a dare nuovi standard del segmento. A meno che l'auto oggi sia un iPhone con le ruote.
  47. 11 punti
    Ed insieme alla Tv non potevo non renderizzare una versione aperta
  48. 10 punti
    date troppo peso a queste trasmissioni. Son fatte per ridere, mica per provare scientificamente qualcosa. Prendetele per come sono e divertitevi Il fatto che il boiler sia in prova contro una posche e una range è già dimostrazione del fatto che hanno centrato l'obiettivo. Da quante migliaia di anni non vedete un'alfa paragonata a quei marchi? Peccato che i gusti attuali ci abbiano fatto arrivare ad un boiler.
  49. 10 punti
    Tutto giusto tranne il fatto che ho dei grossi dubbi che chiunque altro al posto del palestrato sarebbe stato capace di fare molto meglio
  50. 10 punti
    Le critiche son accettate se fatte con cognizione di causa e poste in maniera non arrogante! Nessuno ha messo in dubbio che ci siano state modifiche in fase di sviluppo di Giulia volte a migliorare le prestazioni strutturali in fase di impatto secondo le normative nordamericane. Viva dio, si chiama fase di sviluppo e testing per un motivo, o no? Si mette in dubbio che l’eventuale ritardo possa essere causa del target di vendita non rispettato, si mette in dubbio che tutta l’operazione del rilancio sia facente parte di una strategia legata ad una vendita del brand, soprattutto si critica l’atteggiamento da “perché io son io e voi non siete un cazzo” (cit.). Se vuoi confrontarti con gli altri utenti in maniera costruttiva, educata e conforme alla policy del forum (alla quale ti consiglio di darci una letta) sei ben accetto, sennò valuta pure altri lidi. 😉
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+01:00
×