Vai al contenuto

1000ghz

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    3
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su 1000ghz

  • Compleanno 11/12/1976

La popolarità di 1000ghz

110

Reputazione Forum

  1. Nooo... vai tranquillo! Considera che il valore di 250Nm è un valore comunque molto al di sotto delle reali potenzialità del cambio. Anche nella realizzazione di un ponte viene fissato un valore limite di resistenza, tipo 10000 tonnellate ma in realtà quel ponte può sopportarne almeno un 20-30% in più. Per motivi di tolleranze e di sicurezza del costruttore ci si mantiene larghi e quindi la tua Scenic con 240Nm, anche in guida sportiva con il sequenziale, rimane sempre all'interno del campo utile di utilizzo, è della meccanica, è delle frizioni a secco. Puoi dormire su 7 cuscini! Per la manutenzione non devi fare nulla, il cambio d'olio sull'EDC non è previsto ma certo cambiarlo ogni 100-150mila Km male non gli fà. La vita generale del cambio dovrebbe essere identica a quella del motore.
  2. Eccomi qui. Lavoro a Bari. Ho avuto modo di provare l'EDC, in passato ho provato anche il DSG sotto l'Audi A3 Sportback 170CV. Ovviamente non ci sono paragoni... il nostro è a secco e per Renault c'è unataratura soft, che privilegia i consumi ed il confort e senza voler essere ripetitivi torno a dire che proprio l'acronimo scelto da Renault indica EFFICIENZA e non sportività. Il DSG che ho provato è a bagno d'olio dato che il 2.0 Audi da 170CV ha anche una bella coppia e qui le frizioni a secco cuocerebbero a metà vita. Il DSG ha una taratura (rapporti e tempi di cambiata) più sportiva, Audi ha inoltre inserito anche le palette al volante proprio per sottolineare la dote di cui l'auto dispone e devo dire che affondando il pedale di botto la macchina schizza! In tal caso la centralina "apprende" che il guidatore vuole "scattare" (sorpasso o situazione di pericolo) e quindi scala 2 marce per dare numero di giri e coppia. Se invece si preme il pedale meno bruscamente potrebbe avvenire la scalata di una sola marcia. Nel Getrag-EDC tutto ciò avviene con più dolcezza ma vi assicuro che la versione POWERSHIFT per Ford, nelle versioni più sportive è tutt'altra musica. Averepoi 7 o addirittura 8 rapporti potrebbe essere un'ottimizzazione che però complica molto la vita costruttiva e fa schizzare i costi produttivi. Un vantaggio che si traduce nell'avere sempre il regime ideale di rotazione del motore potendo scegliere non su 6 ma su 8 rapporti quale sia il più giusto per la velocità di crociera che si mantiene. Forse solo moda... giusto il gusto di poter dire "Io ho una marcia in più"
  3. L'EDC di Renault è TEDESCO! L'EDC altro non è che il POWERSHIFT della Tedesca GETRAG che già equipaggia FORD, VOLVO, MITSUBISHI nonchè la FERRARI... Per motivi commerciali Renault ha scelto di chiamare il cambio doppia frizione EDC e cioè EFFICIENT DUAL CLUTCH. Il POWERSHIFT Getrag (o EDC Renault) è un cambio doppia frizione a "secco" e a differenza del BORG-WARNER (Getrag fornisce gli ingranaggi interni) a bagno d'olio è più compatto e leggero. Le frizioni a secco però sono adatte a motori di più piccola cilindrata o meglio con minor coppia. La versione a bagno d'olio esiste anche per GETRAG, sempre con il nome di POWERSHIFT e la massima espressione è sotto la bellissima FERRARI CALIFORNIA e la 458. Il progetto è vecchio 40 anni ma solo le tecnologie attuali hanno permesso l'industrializzazione con costi contenuti. Le 2 frizioni assistono una le marce dispari e l'altre quelle pari ovvero l'una la 1a, 3a, 5a e l'altra la 2a, 4a, 6a. La centralina e 2 motori elettrici pensano al resto. Quando si viaggia in 1a marcia, la seconda frizione ha già preselezionato la 2a così con l'aumento della velocità, e la necessità di cambiare marcia, questo avverrà in tempi brevissimi (pochi millisecondi) e senza cali di coppia come avviene in molti automatici tradizionali a sigola frizione. Il tutto si traduce in confort di marcia, ed ottimizzazione dei consumi con conseguente dimicuzione delle emissioni inquinanti. La centralina infatti effettua le cambiate quando il motore è nei valori di coppia ideali, cioè quelli che permettono all'autovettura discattare senza sforzi per diminuire appunto i consumi e conseguentemente l'inquinamento. Mentre si viaggia di 2a marcia, la frizione che si occupava della prima marcia è ora pronta a rilasciare la 3a e così via... La taratura della centralina predilige il confort e non di certo la sportività altrimnti Renault avrebbe chiamato il cambio SDC (SPORT Dual Clutch) e non EDC Ovviamente è possibile una taratura più sportiveggiante, con tempi di cambiata inferiori, magari agiri più alti, etc... a discapito però dei consumi. La sua compattezza ed il suo peso ridotto (grazie alle frizioni a secco) hanno spinto Renault a montare l'EDC (in futuro) anche su CLIO e TWINGO. Cos'altro dire... una volta provato non si torna indietro! Dimenticavo... il POWERSHIFT lo facciam onoi Italiani a BARI! Fonte POWERSHIFT by GETRAG
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.