Walker

Moderatore
  • Numero contenuti

    6484
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

Reputazione Forum

613 Excellent

2 Seguaci

Su Walker

  • Rank
    HALL OF FAME
  • Compleanno 27/07/1992

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    1) Grande Punto 1.4 8v 77 CV (2007)
    2) Micra 1.0 54 CV (2000)
    3) Alfa Romeo...
  • Città
    Mestre (VE)
  • Interessi
    Automobili, basket, diritto e politica internazionale, cucinare italiano, geografia e urbanistica
  • Professione
    Studente di Studi europei - Diritto dell'integrazione europea
  • Genere
    Maschio

Visite recenti

4767 visite nel profilo
  1. Sì vero, diciamo che il mio ""entusiasmo"" verso questi fari è dovuto al fatto che finalmente abbandonano questa soluzione qui: che non ho mai digerito. Audi forse differenzia di più le ottiche, però la forma sui modelli non SUV (A5 esclusa) mi dà una sensazione di omologazione pure maggiore che su BMW. Sui modelli Q hanno effettivamente innovato... imho in peggio però perché alla fine il faro appuntito verso la calandra è strautilizzato ma piacevole; tagliato di netto imho molto meno.
  2. Mah, l'estetica dei fari di questa X3 mi sembra al momento diversa da qualsiasi altro modello, a meno che non me ne sia perso qualcuno. I più simili sono su Serie 1, ma son già un po' diversi, poi quelli di Serie 2, Serie 5, Serie 6 GT, ottiche a parte, hanno un profilo differente. Tra l'altro per me è positivo che abbiano rotto con quel faro ipertrofico fatto per raccordarsi al rene, che c'è su questi ultimi due modelli, su X5 e su X3 precedente, e che imho appesantisce il tutto.
  3. Ecco, a me piace più che altro la seconda. Però intendevo che imho non ha mai comunicato tanto quanto altre concorrenti: cose come Punto, e soprattutto Fiesta, Clio, 206 si presentavano con un intento più deciso di colpire con il design. Polo molto equilibrata e tanto pulita da essere anche bella, ma non "spezza il cuore", diciamo.
  4. Per me invece il problema non è che sia noiosa, tutt'altro, anzi si nota che vuole proporsi come un minimo più frizzantina rispetto alla generazione uscente. Non mi convince però il modo con cui si è fatto questo tentativo: si è tentato di fare una secondogenita della Golf, ricalcandone alcuni elementi di design come superfici e nervature, col risultato che per differenziarla a sufficienza dalla sorella maggiore il design si è fin troppo appesantito: vedansi nervature inferiore e superiore nella fiancata e frontale imho un po' pasticciato. Finora in VAG le B son venute piuttosto bene per i loro canoni quando hanno mantenuto un disegno essenziale e funzionale, benché non "bello", pensato per auto di quelle dimensioni. Quando hanno provato ad appiccicarci linguaggi di vetture più grandi, con A1, il risultato imho è stato molto magro. Qui si "scimmiotta" Golf, e la pulizia e l'eleganza - pure sommesse, ma visibili - della compatta si perdono...
  5. Se si dovesse scommettere su un evento riscontrabile in un nuovo prodotto BMW in questi ultimissimi anni, sceglierei senza dubbio: [gruppo ottico cannato ant. o post.: SI] Davvero ci sarebbe poca probabilità di non azzeccarlo. Prima con Serie 1, post. bene, ant. male; poi col restyling, ant. finalmente bene, post. male! Con F25 post-rest. il faro anteriore è diventato un bananone malamente raccordato col doppio rene, sulle tracce di X5. Anche qui, secondo me hanno fatto bene a tagliare di netto con i fari anteriori precedenti (imho pessima involuzione di quelli pre-rest.), adesso sono un buon compromesso tra forme smussate e aggressive e soprattutto si distanziano per bene dal doppio rene. Ecco, e poi... perché al posteriore così? Inutilmente barocchi e con una forma senza né capo né coda, quasi degni di una DR Motor o Ssangyong. Per il resto, con ogni filtro possibile dato dalla categoria, mi piace il fatto che mantenga linee dinamiche e al contempo una finestratura laterale e posteriore generosa. Anche questo mi fa preferire la fiancata rispetto a Stelvio, che invece imho vince come interni e vista posteriore.
  6. Mi pare però che, come su Golf e Giulia, abbia la plancia orientata verso il guidatore, gran cosa questa. Secondo me la combinazione plancia non orientata + schermo touch è teribbile, vedremo come funziona qui. Esteticamente non è da buttare, ma non mi piace molto perché tenta di diventare più matura, quasi "maggiorenne" per imitare la sorellona Golf, ma ammazza se quest'ultima è più pulita ed elegante: Anche solo per l'assenza della nervatura imho eccessiva tra maniglie e base della finestratura. Pure davanti è un po' troppo pasticciata, e i fari à la Q2 la fanno scendere ancora il tono. Sembra strano, ma quasi quasi la preferisco bianca perché almeno risaltano poco le superfici (sì, uno di solito vorrebbe colori che le facessero risaltare il più possibile).
  7. Io mi riferisco anche alle qualità dinamiche del mezzo, nel senso che anche in Normal e spingendo parecchio, in un misto nemmeno tanto complesso l'auto rende sì meglio di quanto ci si aspetti, ma se ne vedono comunque subito i limiti in curva. E lì non è che si possa tirare fuori molto per aumentare le caratteristiche di tenuta del mezzo... Per questo mi dico che su auto con eQ2 e dalle sospensioni pensate per un utilizzo più sprintoso la modalità D ha molto senso, perché è capace di cambiare davvero da così a così e non solo la risposta del motore. Su auto simil 500X ok, cambia l'erogazione (ammesso che migliori col passare di km), però imho non c'è molto altro da cui attingere per avere un comportamento del mezzo - per il tipo di mezzo - completamente differente.
  8. Sì, confermo la riduzione delle corse. Diciamo che sulla percezione di utilità non trovo inutile quella a inizio di via circonvallazione. Cancara sì, perché è a ridosso dell'incrocio, ma la distanza tra quella ex ospedale e l'ultima di via Piave forse è eccessiva... Certo la strada non aiuta a piazzare fermate. Ok invece togliere una delle due in zona municipio. Sempre a pelle. Però il tradeoff autobus più lungo/meno autobus non mi convince...
  9. Topic generale su ACTV e trasporto pubblico nell'area, interscambi, ecc. L'ho aperto perché sollecitato dalla notizia che ACTV sulla linea 2 ha soppresso 7 fermate per fare circolare mezzi snodabili di 18 m al posto dei vecchi. Personalmente pensavo che una delle due fermate centrali di via Piave fosse superflua, però... @Wilhem275 che ne pensi?
  10. Ma la prima non si inserisce solo sollevando la coroncina sotto al pomello? Ottima disamina! Aggiungo solo un pensiero riguardo il Dynamic: anche a velocità da extraurbane veloci si sente che in ripresa la macchina ha un po' più di reattività e di "schiena". Però pensandoci non ne vedo molto il senso: ok lo sterzo - ma io lo renderei più resistente di default - per il resto se il D è questo per davvero non si rende granché più apprezzabile. Se è effettivamente più aggressivo, imho è una buona trovata commerciale per non fare apparire "inferiore" il prodotto rispetto alla gamma Alfa, però prestazionalmente non vedo cosa tirare fuori di più... È già più che sufficiente. Più che altro non vedo a cosa servirebbe a parte avere un'erogazione più brutale, non è che ci sia un telaio da cui spremere un sacco... Parere personale che vale per altre auto simili. Ultima cosa sulla visibilità: pur essendo abituato con un'auto dallo sbalzo non ridicolo e col cofano che scende parecchio, non ho trovato subito intuitivo capire dove finiva il muso.
  11. Pur non piacendomi in assoluto, lo stile "Cherokee" dei fari anteriori con la calandra Hyundai mi convince di più che sulla Jeep. Dietro invece vedo replicata l'imho pessima soluzione che ha EcoSport per il davanti. Di buono c'è che sicuramente sarà più curata e meglio costruita della Ford...
  12. Visto che alla fine se ne salva davvero solo una, comunque non nuova, terrei quella come scorta e provvederei a un treno analogo nuovo.
  13. @Phormula Ma guarda, da parte di compagnie assicurative e opinione pubblica in generale non mi aspetto chissà quali ostacoli, però ci sarà sicuramente qualche paladino del consumatore che avanzerà gli interessi di chi non vuole per alcun motivo essere ripreso da telecamere installate su auto private, ecc. Più per l'obbligatorietà, perché già oggi benché la legge sia silente la puoi installare, tanto sarai 1 su 100.000 e nessuno avrà di che protestare (senza titolo peraltro).
  14. Noi l'abbiam presa e installata se presenti un disegno di legge del genere però preparati a bombardamenti nucleari da parte dei paladini della privacy...