Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di : Motor.it

imported_caravaggio

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

122 Excellent

Su imported_caravaggio

  • Rank
    Foglio Rosa

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Skoda Octavia 2016
  • Città
    Ancona
  • Genere
    Maschio
  1. Lamborghini Urus 2018

    Se una Ferrari GTO stacca ancora quotazioni stratosferiche da decine di milioni di euro, mi vien da dire che forse non è proprio cosi. Abbiamo semplicemente abdicato ad essere i leader che siamo stati per secoli. Jonny Ive è una scoreggia rispetto a certi giganti del design italiano.
  2. Lamborghini Urus 2018

    Forse mi sono spiegato male, Fiat è la prima responsabile del declino del settore auto in Italia, il tanto mitizzato Avvocato era un gran frequentatore di camere da letto e casino ma di auto non gli fregava nulla. Dagli anni 80 in poi l'auto italiana, ad eccezione di Ferrari, è entrata in una spirale suicida che ha portato quasi al tracollo totale. Chiaramente a farne le spese è stato tutto l'indotto, carrozzieri inclusi. Ritengo però che nel momento in cui Fiat prova a risorgere (e qualche timido risultato c'è stato) azzeccando qualche modello con Maserati, la 500, Alfa, permettere alla concorrenza di mangiarsi nomi come Pininfarina, dimostri una miopia fuori dal comune o piuttosto, la consapevolezza che l'uscita degli Agnelli dal settore e la vendita del gruppo a terzi sia ormai una triste realtà e la cessione del gruppo ad un player straniero un fatto. Chi, come la Germania, crede nel continuare a fare auto, acquista Ducati, Lamborghini, Italdesign. Chi di mestiere vuole far altro permette che Pininfarina diventi indiana.
  3. Lamborghini Urus 2018

    Fiat avrebbe dovuto impedirlo! Pininfarina in particolare ha firmate tutte le ferrari le alfa, lancia e maserati piu iconiche della storia dell'auto. Una Ferrari senza la targhetta Pinin non è una ferrari IMHO. Ed il fatto che VW si mangi Giugiaro la dice lunga sull'importanza che tali brand con tutta la storia che si portano dietro, tutt'ora significano per il settore. Giustamente gli italiani fan finta di non capirlo. Del resto considero Marchionne un grande stratega, ma di auto IMHO, non ci ha mai capito una mazza.
  4. Lamborghini Urus 2018

    L'Italia è sinonimo di design da quando l'uomo è comparso sulla terra o giu di li. Si veniva in Italia nei secoli scorsi per immergersi nella cultura dell'arte e della bellezza. Goethe veniva qui, noi la non ci andavamo. Ogni concorso di bellezza fatto a Monterey piuttosto che a Bellagio piuttosto che a Peeble beach premia costantemente auto prodotte in questo paese dagli anni 20 in poi. Avevamo una cultura motoristica e di design inarrivabile ed ineguaglibile, l'incapacità del management nostrano che ha portato il settore automobilistico sull'orlo della scomparsa ha prodotto questo ircocervo. Abbiamo lasciato il mercato nelle mani di un solo competitor che nel design auto lascia molto a desiderare ma che nella capacità di fare sistema è imbattibile, la Germania. E ci siamo autoconvinti che se vuoi vendere auto bisogna fare come loro, niente di piu sbagliato. Noi siamo rivoluzionari nel design e nello spirito, loro evoluzionari, andandoli a copiare ci stiamo snaturando. Considero un crimine contro l'umanità aver permesso la morte di Pininfarina consegnandola agli indiani o di Italidesign a VW ed aver delegato la fantasia a centri stile interni. Solo noi italiani siamo essere cosi masochisti.
  5. Lamborghini Urus 2018

    Gli Italiani han rinunciato a fare design da tempo delegando un popolo senza fantasia, quello tedesco, nel ruolo. Ed il risultato, a livello globale, è sempre piu mortificante. Il concetto di auto matrioska, non ci appartiene culturalmente (vedere il flop di Maserati Quattroporte) ed il family feeling se ha un senso nel settore dell'auto generalista, è un obrobrio nel settore del lusso. Pininfarina, Scaglietti, Vignale disegnavano sculture in movimento, pezzi unici e dal design senza tempo. Da quando ci siamo germanizzati al massimo ogni nuova Ferrari, Maserati o Lamborghini, mi fan solo sbadigliare. Eravamo i leader indiscussi del design autombilistico, ci siam ridotti a copiare il popolo più noioso e prevedibile del pianeta.
×