Vai al contenuto

naviossab

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    491
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di naviossab

  1. Scusatemi, non avevo visto questa domanda, purtroppo a causa della mia malattia ho smesso di usarla a novembre 2020 ed ho potuto tornare ad usarla di nuovo a gennaio 2023. cosa posso dire...a me piace ancora: - la linea non mi pare invecchiata, anzi diversi cross over si sono mossi in quella direzione - i difetti rimangono, troppo grossa e troppo alta per lo spazio che si trova a bordo - si guida sempre bene, silenziosa, abbastanza precisa, tutto sommato parca se non la spingi - tra poco scade il leasing, si potrebbe darla dentro e prendere una MY23 avendo finito le contumelie con il vecchio infotainment...peccato che questa era stata negoziata nel momento più basso delle vendite automotive causa covid e quindi lo sconto era stato clamoroso (è full optional, ma proprio full) Adesso ho altre priorità, potrei anche tenerla.
  2. Dimenticavo: il backplate 'panoramico' è stato poi tagliato a dx per avere un aspect ratio da camera 70mm 'cinema' (mi pare 2,35:1, cito a memoria ma potrei sbagliare) quindi ogni ragionamento sulla focale 'corretta' va a farsi stendere, comunque appena ho un po' di tempo preparo la versione 2.0, che in ogni caso poi mi voglio plottare almeno per una larghezza di 1,8 m per sostituire questa che ancora campeggia in studio: Altro esempio di uso improprio di un fondale (ebbene sì, è lo stesso dell'immagine di gamma MY19 di pagina 6 https://www.autopareri.com/forums/topic/62178-le-auto-di-ivan-basso/?do=findComment&comment=2223123 è questo TEST non poi rifinito ma che lascia intendere come le cose potrebbero lo stesso funzionare, senza porsi troppe domande 😊
  3. Allora, grazie dei consigli @Auditore: il backplate (come l'HDR) sono realizzate dal fotografo (e amico) Roberto Pastrovicchio, nello specifico il primo è un compositing ponoramico di più immagini scattate con una focale di 50 mm, quindi la focale 'globale', per così dire, dovrebbe essere intorno ai 40-42 mm. Per poter estrudere correttamente i palazzi dovrei sapere anche la loro altezza con buona approssimazione, altrimenti il camera match potrebbe dare delle sorprese... @Wilhem275: tutto corretto, ma devi pensare che questa è una foto di prodotto, quindi il piano focale è volutamente 'corto' per mettere in evidenza le vetture, che devono 'saltare fuori' all'occhio dell'osservatore. Poi essendo il FOV una cosa regolata in post produzione, ti omaggerò certamente di qualcosa un poco più 'stirato' e realistico.
  4. Thesis avesse avuto una linea di cintura un poco più alta sarebbe avanguardia ancora adesso secondo me
  5. Punto interessante questo, e da tenere conto per lo sviluppo della 2.0 (auto con ruote sterzate, probabilmente la Trofeo sarà nera, HDR scattata nel posto giusto della piazza, adesso sto utilizzando ancora quella usata per la 'vecchia' immagine di gamma postata qualche pagina indietro) vediamo meglio: Qui andiamo a vedere più o meno dove passa l'orizzonte del backplate, lavoro immediato avendo a disposizione degli elementi molto regolari nella scena: la congiungente A-B è grosso modo il nostro orizzonte Dall'interfaccia di 3ds max caricando la scena rucuperiamo l'orizzonte ottico della camera che riprende le macchine (linea nera orizzontale): Sovrapponendo le due immagini, vediamo che i due orizzonti coincidono grosso modo in 'B' ma poi l'orizzonte della camera 3D (che è perfettamente orizzontale) tende a staccarsi dal quello del backplate: probabilmente 0.5 -1 ° di tilt della camera potrebbero rimettere a posto perfettamente le cose: Quindi direi che il disaccoppiamento degli orizzonti non è così marcato da manifestarsi come 'difetto', rimane il problema che le macchine sembrano un poco troppo 'schiacciate' dall'obbiettivo rispetto a cosa vediamo nel backplate e quindi probabilmente una focale leggermente più corta aiuterebbe, ma probabilmente renderebbe le macchine meno accattivanti. Proverò un compromesso e lo posterò una volta finito, se non finisce prima sotta nda.
  6. Ciao a tutti, per mantenere aperto il thread posto un paio di GT, tra il test range e la proposta creativa (purtroppo, o per fortuna, il lavoro ufficiale è sotto NDA...), commenti e critiche sono come sempre i benvenuti...
  7. Rimane sempre a mio parere irrisolta la zona della griglia frontale, non riescono (non vogliono) differenziare tra parti estetiche e parti strutturali interne, è un accrocchio di plastiche che visto in profondità si confondono e danno un senso di posticcio e 'stratificato', per me incomprensibile oltre che low tech
  8. Ciao a tutti, a distanza di più di due anni dall'ultimo aggiornamento, scrivo per un saluto, sperando di poter presto posteare qualcosa di nuovo. Putroppo a Novembre 2020 il covid 19 mi ha colpito molto forte, portandosi via 9 mesi della mia vita lontano da famiglia e lavoro, e lasciandomi delle complicazioni fisiche e neurologiche che solo il tempo potrà dire se e quanto potranno essere recuperate. Vi ho letto sempre con interesse, appena ho recuperato l'uso delle mani 😁 A presto. Ivan
  9. Speriamo bene, riuscissero a tenerla davanti 'pulita' altrettanto per quanto lo è dietro (anteriore e posteriore sembrano disegnati da due team diversi), ne verrebbe fuori qualcosa di bello.
  10. Posso solo dire che vista in strada la Puma (in ogni allestimento) fa una ottima figura, personalmente parlando.
  11. Il bianco visto nelle foto è comunque un colore molto particolare, opaco, freddo, leggermente satinato con una elevata risposta in termini di punto colore al cambiare dell'angolo di osservazione (per semplificare). Visto dal vivo rende assolutamente in modo diverso, esaltando la tridimensionalità delle superfici. Tra l'altro, tra i colori disponibili a configuratore ce ne sarà uno ancora più sorprendente a livello di risposta alla luce...
  12. Belle l'effetto 'prospettico' dei listelli della calandra, peccato il gioco si rovini un poco cercando di trasporlo anche fuori sul paraurti, forse in futuro prenderanno coraggio e lo porteranno anche 'fuori' prolungando così il gioco fino al contorno dei gruppi ottici. Meglio decisamente dentro che fuori secondo me, però. Molto belli i rivestimenti porta con il pannello concavo superiore, ben fatto a mio parere.
  13. La versione di lancio per il mercato Cinese era stata evidenziata nel thread? Chiedo senza aver riletto tutto, è tardi... https://www.maserati.com/con/zh/models/ghibli/ghibli-fenice
  14. Sono stato due estati fa in quallo stesso albergo, la cucina è ancora a gestione separata ed affidata al cuoco (ok, chef...) lombardo?
  15. Come race-car mi pare metta in mostra concetti un pò obsoleti, come 'oggetto del desiderio' non mi pare di una bellezza assoluta...sono perplesso, ma avranno ben fatto i loro conti.
  16. ...E' vero potevo notare i sidemark arancioni, dormo in piedi scusate 😅
  17. Mi sembra, ad una prima occhiata, che sia stata apparentemente un pò impoverita a livello di contenuti e finizioni...sbaglio? Molto più accattivante la MY18 a mio parere, nel faro adesso propongono lo xeno come prima opzione? Diversamente perché mostrarlo? politica di riposizionamento in basso del prodotto?
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.