Vai al contenuto

cadrega

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    12
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su cadrega

  • Compleanno 20/12/1970

La popolarità di cadrega

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

10

Reputazione Forum

  1. Stando al programma di questo link http://cdn.legaseriea.it/c/document_library/get_file?uuid=d1559327-f169-4b8f-8e25-56c2412b9746&groupId=10192 la gara dovrebbe disputarsi alle 15 di domenica 9. Non è inclusa infatti tra gli anticipi o i posticipi della quarta di ritorno.
  2. Devo dire che da quando ho letto la tecnica usata e consigliata da edolo descritta in questa discussione http://www.autopareri.com/forum/tecniche-e-consigli-di-guida/42608-come-fare-i-parcheggi-retro-parcheggio-ad-s.html in questi ultimi gg ho perfezionato e sveltito di molto quel tipo di parcheggio Una cosa simile mi succede quando mi approssimo ai caselli autostradali, ovvero il timore di sbagliare la corsia giusta nella quale infilarmi, come ad esempio prendere quella del pagamento in contanti piuttosto che quella riservata ai possessori di telepass. Interessanti come espedienti, solo che come ha scritto anche fonzino, spesso capita di dimenticarsi anche di prendere quel tipo di accorgimenti. Un pò come nei grandi centri commerciali, quando ci si dimentica di controllare il numero del parcheggio in cui si lascia la macchina. Un altro piccolo espediente che uso ogni tanto è quello di memorizzare nei preferiti del tomtom (alla voce "dove mi trovo" o "mia posizione"), ovvero le coordinate del punto in cui si è parcheggiati, in modo che poi se non ci ricordiamo dove l'abbiam lasciata quando andiamo a riprenderla, possiamo farci guidare dal navigatore mettendolo momentaneamente in modalità pedonale. Ma anche in questo caso, non sempre ci si ricorda di applicare sta pensata oltre ad essere una cosa un pò laboriosa, specie se si ha una certa fretta. Su molte auto di recente costruzione è integrato un sistema che aiuta a ritrovare l'auto o in alternativa esistono delle applicazioni, anche gratuite, da installare nei propri smartphone, ma sono più che altro per sistemi android che al momento non uso.Un'altra cosa verso cui son poco portato, è il fare rifornimenti self-service; ma inquesto caso non tanto per inettitudine, quanto per poca pazienza o pigrizia, scegliendo quindi il servito. Anche se quanto prima è un servizio cui dovrò abituarmi ad usare più spesso, soprattutto per il risparmio che ne consegue.
  3. Sì,certo, mi riferivo a viaggi, tragitti tutta una tirata, senza alloggiare c/o hotel o case, per poi ripartire il giorno dopo. Vale qualsiasi mezzo di trasporto; trovo molto affascinanti, specie se fatti in buona compagnia e x motivi di svago, anche i viaggi in camper (ad avercene, soprattutto di disponibilità economiche per permetterselo ) e in motocicletta.
  4. Il topic è rivolto pevalentemente a chi ha diversi anni ed esperienza di guida, ma che ancora non si sente completamente soddisfatto in determinate situazioni o manovre quando porta l'auto. Nel mio caso, malgrado 20 anni e passa di patente e anni di guida, mi rincresce dirlo ma ahimè talvolta sono ancora un pò imbranato nei parcheggi a S. Capita ancora di immettermi nel parcheggio in maniera lenta ed elaborata, sfiorare/urtare marciapiedi, con conseguente rigate sui copricerchi e copertoni. A tal proposito recentemente ho trovato molto utili le indicazioni riportate da utenti ed automobilisti più esperti in queste due discussioni: http://www.autopareri.com/forum/tecniche-e-consigli-di-guida/42608-come-fare-i-parcheggi-retro-parcheggio-ad-s.html http://www.autopareri.com/forum/tecniche-e-consigli-di-guida/50517-come-farsi-locchio.html Della serie... non si finisce mai d'imparare. Altra frequente dimenticanza o meglio cattiva abitudine, è quella di mettere SEMPRE E COMUNQUE il freno a mano, oltre all'inserimento della marcia dopo aver parcheggiato, anche laddove non è strettamente necessario, con la conseguenza che già in due/tre occasioni, causa allagamento strada in cui avevo parcheggiato, le ruote si erano bloccate e ho dovuto ricorrere al meccanico per sbloccarle. Riguardo le piccole manie, fino a poco tempo fa, una era quella di controllare più volte se avevo chiuso bene tutti i finestrini dopo aver parcheggiato e il girarmi più volte a guardare se l'avevo messa bene man mano che m'allontanavo da essa. Altra cosa, in più di un'occasione dimentico dove ho parcheggiato (non ho box, nè la metto in garage, quindi parcheggio per strada, dove capita), quando torno a riprenderla all'indomani. Magra consolazione è quella di notare che sono in buona compagnia ad avere di certe amnesie; automobilisti anche molto più giovani di me, che vagano da un lato all'altro della strada in cerca della propria macchina, alcuni di loro con lo sguardo perso e preoccupato, timorosi di un furto o che la propria car se la sia portata via il carro-attrezzi.
  5. Se ho toppato sezione in cui aprire questo topic, chiedo agli admins del forum di spostarlo eventualmente nella sezione più adatta. Come da titolo, volevo aprire un thread statistico su quale è stata finora la nostra percorrenza massima raggiunta da quando portiamo l'auto. Inoltre sarebbe gradito anche specificarne marca e modello, nonchè gli anni e i km fatti dalla stessa fino ad allora. La discussione nasce prevalentemente dal fatto che tutt'ora con la mia corsa B del 2000, che s'avvia ai 300.000 km come scritto in altri post, di tanto in tanto faccio ancora percorsi che superano i 700/800 km. Quando lo racconto a parenti e conoscenti mi guardano con occhi sgranati, quasi a dire "ma sei pazzo avventurarti con una macchina così piccola e di tanti anni!!". Non so cosa ne pensiate voi, ma secondo me se un'auto è tutto sommato in buone condizioni, tenuta con cura e manutenzione periodica e con i controlli di rito fatti prima di ogni viaggio, alla fin fine la sua cilindrata e la vetustà legata all'anno d'immatricolazione diventano molto relativi. Se poi è destino che debba accadere un imprevisto meccanico, un'avaria, ecc,. ciò può accadere sia con il Ferrari che con la 500, siano esse di vecchia o nuova data. Mi consola leggere in altri post di autopareristi possessori di medie/piccole cilindrate, che hanno affrontato tragitti anche oltre i 1000 km. Ricordo d'aver letto di un forumista, non ricordo il nick, che una volta con la mini 3 cilindri, s'è fatto dall'olanda fino a roma, s'è sparato quindi 1600km. Così come su riviste del settore, ho letto di gente, amatori, in possesso di fiat128, opel kadett, fiat uno ecc, le cui auto hanno più di 20/25 anni, con oltre 500km sulle spalle e girano ancora, non solo su percorsi urbani. Per venire all'oggetto del topic, finora il tragitto più lungo fatto (con la macchina attuale), è stato la scorsa estate da trieste a bari (più di 950km, prendendo l'a14).
  6. Possessore di un millino opel corsa B (immatr. 2000),3cilindri, 3p., attualmente 270.000 km sul groppone. Difetti/anomalie/piccoli fastidi riscontrati in 10 anni di possesso (+3 del preced. proprietario): sensore dei giri e motorino passo passo cambiati 2 volte; debimetro cambiato 3 volte; marmitta troppo fragile, sia il centrale che il terminale di scarico, almeno una decina di interventi in officina tra riparazioni e sostituzioni; specchietti laterali non ripiegabili e facilmente smontabili, causa di diversi furti o rotture accidentali; trasudazione coppa olio; frizione difettosa e facilmente/rapidamente usurabile; pelle volante consumata e rovinata, soprattutto all'altezza dei tasti per il clacson. Ma nonostante tutto, chissà perchè, continuo ad amare quest'auto che m'ha dato e continua a darmi belle soddisfazioni nell'averla.
  7. Ma cosa deve succedere affinchè si torni a gustare un campionato più equilibrato, con almeno 4/5 pretendenti allo scudetto fino all'ultima giornata, magari con delle outsiders, come accadeva fino a 20/25 anni fa quando i campionati li vincevano o comunque bazzicavano pressochè constantemente nei primi posti, tipo verona, sampdoria,cagliari, torino, fiorentina...? (la domanda naturalmente è perlopiù retorica e fatta da un tifoso/sporitvo neutro,che ogni anno confida in un calcio ed un campionato un pò più democratico). Comunque se la fiore riesce a recuperare entro tempi brevi pepito rossi e resta sugli standard attuali, vedrei bene i viola come i maggiori pretendenti alla seconda piazza.
  8. Io l'ho fatto mettere x la prima volta l'anno scorso e l'operazione è a spese dell'assicurazione che segnala l'officina c/o cui dovrà avvenire l'installazione del dispositivo. Per me il risparmio sarà di circa 80€ annui, non è tantissimo, ma pur sempre qualcosina meno rispetto alla RCA che pagavo in precedenza. Il motivo principale per cui mettono questi dispositivi nelle auto, è prevalentemente per ridurre le truffe alle assicurazioni come scritto da TonyH, inoltre come detto anche da altri, aiuta ad individuare prima la propria auto in caso di furto o avaria in strada (per far arrivare prima il soccorso stradale).
  9. E' una cosa che mi è stata detta in un paio di officine da alcuni addetti al momento di cambiare le gomme. Secondo loro, tra le cause di usura e deterioramento delle gomme, specie quelle estive, c'è anche il sottoporle a frequenti tragitti su strade infangate o il lasciarla per diversi giorni parcheggiata in punti allagati (cosa che ahimè di tanto in tanto, giocoforza, mi capita fare). Poi, boh, può darsi che non sia esattamente così, in tutti i modi mi rinfranca leggere le vs rassicurazioni.
  10. Solo oggi ho potuto dare una pulitina come si deve, dato che nei gg scorsi ha continuato a piovere e non c'è stata l'occasione. Dall'interno dei parafanghi è caduto un sacco di terriccio secco. Resta il dubbio se i pneumatici si siano cristallizati; mai inteso fino in fondo da dove e cosa lo si deduce. Ogni volta che i gommisti mi cambiano le ruote, si raccomandano sempre di evitare quanto possibile strade dissestate,infangate e superfici sabbiose. Riguardo il discorso del carro attrezzi, come immagino l'abbiano molti di voi, nella mia polizza è integrato anche il soccorso stradale, quindi la chiamata sarebbe stata già pagata. Credo siano compresi anche questo tipo di inconvenienti, sebbene non si tratti di guasto o avaria al mezzo. Grazie per i vs chiarimenti
  11. ....se e quando ci si trova in tali situazioni, senza necessariamente ricorrere al carro attrezzi. Salve ragazzi/e! Tre/quattro gg fa circa, mi son trovato ad affrontare un tratto di strada sterrata, abbastanza strettina in cui, specie nella parte centrale, c'era acqua e fanghiglia. Dovevo per forza passare di lì, non essendoci strade alternative, così ho attraversato il punto quanto più di lato possibile, naturalmente nella zona in cui c'era meno fango. Con la parte destra dell'auto però, non ho potuto fare a meno di entrarci con entrambe le ruote, quindi ad un certo punto mi son bloccato: classica situazione in cui le ruote giravano a vuoto quando acceleravo e slittavano quando tentavo di sterzare e spostarmi. Ho usato sia la prima che la seconda marcia per uscirne, provando ad andare in avanti. Attimi di panico, anche perchè pioveva a dirotto, senza altre anime vive nei paraggi; poi pian piano, in retromarcia, sono riuscito a venirne fuori, spostandomi dall'altro lato della strada, laddove anche lì ho incontrato qualche difficoltà nell'attraversamento, ma poi son riuscito a procedere avanti. Ho un'opel corsa B senza ABS (il quale ho letto che anche in questi casi puo' esser d'aiuto). Qua e là ho letto e sentito che in questi casi tra le possibili soluzioni, ci sarebbe anche quello di mettere i tappetini sotto le ruote anteriori per aiutarsi nell'uscire dal fango. Ovviamente mi auguro che nessuno di voi si sia mai trovato in tale situazione, così come mi auguro di non trovarmici più io, tuttavia ogni buon consiglio e' gradito su come porre rimedio. Inoltre da quel giorno, per vari motivi, non ho ancora avuto il tempo di portare la macchina in officina per farle dare una controllatina, nel caso tutto quel fango e la permanenza per più di mezz'ora dei pneumatici lì dentro, non abbia cristallizzato i pneumatici (tra l'altro cambiati pochi mesi fa), e rovinato o compromesso in qualche modo alcune parti negli organi di trasmissione. Scrivo questo anche perchè all'indomani di quella situazione, dopo aver ripreso l'auto, nel camminare sentivo come un leggero fischio provenire proprio dalle ruote lato dx, specie da quella anteriore, ovvero la parte che è rimasta maggiormente impanata, anche se nelle ultime ore, a forza di camminare, pare non lo faccia più.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.