Vai al contenuto

franzdj

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    5
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su franzdj

  • Compleanno 25/02/1987

La popolarità di franzdj

10

Reputazione Forum

  1. dal titolo credo abbiate già intuito il topic della mia domanda... Ci sono auto come la nuova prius, che a batteria hanno un'autonomia sufficiente a fare circa 20-25km girando elettricamente, e poi il motore a benzina entra in funzione, aiutato da quello elettrico che intanto si ricarica anche...limitando così i consumi. Perché non fare la stessa cosa con i camion? Magari mettendo un motore con meno cilindrata e 2 cilindri in meno, e un motore elettrico per dare una mano a quello a gasolio, soprattutto nelle ripartenze quando spostare un bestione di molto più di 3 tonnellate richiede quantità enormi di diesel... Facendo un ipotesi, a pieno carico il camion fa 3,5km con un litro, se ibrido magari arriva a 4,2km....sembra niente però moltiplicatelo per la percorrenza di un camion in un anno....sono soldi..
  2. Il budget è di circa 6 mila euro...no la smart non è proprio necessaria, però viaggiando sempre da sola e senza bagagli, è l'auto che usa meno spazio, peso e carburante possibile.
  3. scrivo per l'acquisto dell'auto per la mia ragazza....fa circa 10mila km all'anno...giusto il tragitto casa lavoro di circa 15km andata e 15 al ritorno di strade extraurbane... Tra le city car che stava valutando c'era la smart fortwo usata. Abbiamo fatto un giro di concessionari e abbiamo letto in internet che più o meno a 70-80mila km, il motore andava a farsi friggere per cui era necessario ricondizionarlo o metterlo nuovo, con relativa spesa.. Quelle che si trovano dai concessionari hanno tutte dai 70-100mila km e il motore ancora originale, per cui fregature. Io mi chiedo, se trovassimo una smart di qualche anno da un privato, ma con motore nuovo, e possibilmente con frizione nuova se la trovassi...potrebbe essere un buon acquisto? Che altri problemi congeniti avevano? Se anche dovesse dovesse rifare il motore dopo 70-80mila km, sarebbero comunque 7-8 anni di utilizzo, per cui una spesa da affrontare in ogni caso raramente...e intanto ci sarebbe stato un risparmio di carburante, assicurazione e bollo. La manutenzione ordinaria la effettuerei io, quella straordinaria la effettuerebbe chiaramente il meccanico...effettuando io la manutenzione ordinaria, posso cambiare anche molto spesso l'olio, candele e tutto ciò che riuscirei...per cui la macchina sarebbe controllata. In ogni caso ogni consiglio è ben accetto!
  4. Grazie per i consigli...vi chiedo, vi sentite di sconsigliare vivamente uno o più dei modelli o delle motorizzazioni che ho preso in considerazione?
  5. Mi ritrovo a dover acquistare una macchina usata, queste le caratteristiche: - budget 5-6 mila euro - se possibile che abbia non oltre i 10 anni - 3 porte - benzina 1.2/1.4/1.6 - faccio circa 15 mila km all'anno di strade extraurbane Le auto che ho preso in considerazione sono le seguenti, elenco cose positive e negative: - mini cooper aspetti positivi: esteticamente mi e' sempre piaciuta, assetto sportivo, divertente, compatta... aspetti negativi: consumi del 1.6, affidabilita' in dubbio, con il mio budget troverei modelli chilometrati o vecchi - citroen c4 coupe aspetti positivi: molto comoda, bella, si trova a prezzi stracciati aspetti negativi: i motori benzina o sono piccoli e con pochi cavalli oppure troppo grossi, se ne trovano poche per cui dovrei accontentarmi magari di una non perfettissima - renault clio 2 e 3 serie aspetti positivi: la seconda serie si trova al prezzo di un motorino, ampia gamma di motori per entrambe, ne hanno prodotte tantissime per cui nessun problema per eventuali ricambi aspetti negativi: la seconda serie inizia ad essere vecchiotta, mentre per la terza serie probabilmente dovrei aumentare un pochino il budget, inoltre non saprei che motorizzazioni prendere e quali sono affidabili - peugeot 206 e 206 cc aspetti positivi: se ne trovano a vagonate e a qualsiasi prezzo, auto rivendibile facilmente aspetti negativi: iniziano ad essere vecchiotte, soprattutto per la cabrio si trovano con la capotte non proprio in forma, pagherei 2000euro la macchina ma poi rischierei di spenderci per eventuali magagne essendo vecchiotte - alfa romeo 147 aspetti positivi: bellissima, divertente da guidare, motorizzazioni tutte affidabili, se ne trovano di recenti a prezzi bassissimi aspetti negativi: del 1.9jtd non me ne farei nulla, sarebbe sprecato per l'uso che ne faccio e avrebbe costi non proprio bassi, mentre il 1.6 twin spark e' assetato di benzina e non va per quanto consuma - audi a3 aspetti positivi: comodissima, ha molto mercato, bella e ci fai un po' di tutto aspetti negativi: di benzina se ne trovano ben pochi e la maggior parte troppo grossi, con il mio budget dovrei andare su versioni piuttosto vecchie - peugeot 307 cabrio aspetti positivi: insieme all'alfa 147 sarebbe la scelta di cuore e non di testa, bellissima, comoda aspetti negativi: i motori diesel sarebbero sprecati per me, mentre per andare sul benzina dovrei prendere il 1.6, auto piuttosto grande per me che viaggio quasi sempre da solo, non sono sicuro che il budget sia sufficiente per prendere un esemplare in condizioni decenti Considerando tutti i pro e i contro, e l'utilizzo che ne farei, voi cosa mi consigliereste? p.s. mi scuso per il poema che ho scritto e ringrazio anticipatamente per i consigli!
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.