Vai al contenuto

MJAB

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    87
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su MJAB

  • Compleanno 21/03/1966

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    -

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di MJAB

Collaudatore

Collaudatore (3/8)

203

Reputazione Forum

  1. Dipende dai termini del contratto di licenza d'uso dei brevetti, cose all'ordine del giorno quando si acquisiscono diritti di licenza d'uso. Ad ogni modo, qualunque siano i termini dell'accordo, Tata (JLR) con FCA ci fa da anni affari per quanto riguarda i motori (diesel) e, ultimo esempio, condividono la fabbrica per la produzione della Compass in India.
  2. Brevetto: https://www.google.com/patents/US3641988 Controllo idraulico la soluzione preferita. Data priorità: 13 febbraio 1969. Durata brevetto: 20 anni. Quale casa automobilistica ha lanciato il suo variatore di fase per DOHC nel 1989?
  3. Ha zer ostelle per via degli ausili di sicurezza. Ossia il cicalino cinture slacciate, secondo le norme EuroNCAP, lo devi avere almeno per guidatore e passeggero, seguendo le loro norme. Se non è così, allora 0 punti per la categoria dato che non ha diserie altri dispositivi che facciano punteggio nella categoria. Non avendo punteggio nelle quattro categorie, allora nessuna stella. Altrimenti sarebbero state 2 stelle.
  4. Non si capisce perchè dovrebbero cambiare motore, invece di aggiornarlo un po' nella componentistica (compressore 48V elettrico ad esempio), per sostituirlo con un altro (GME T4) che è all'inizio della sua carriera. Il 1750 è già utilizzato nelle competizioni (TCR e R-GT) per cui potenziale, difetti, ... si conoscono già. Inutile incappare in eventuali problemi di affidabilità sapendo che essendo un'Alfa, od auto italiana in genere, verrebbe subito massacrata dalla stampa. Cambio. Vi è un brevetto FCA Italy S.p.A. pubblicato di recente con priorità 3 giugno 2016, riguardante un cambio doppia frizione a bagno d'olio. Scopo del brevetto è quello di poter avere un cambio con frizione "wet" derivata con minime variazioni rispetto a quelle di una trasmissione con frizione di tipo "a secco". Inoltre che sia di costruzione semplice ed economica ed, in più, prevedere un alloggiamento per variante ibrida (moto/generatore integrato). Come tutti i brevetti bisogna poi vedere se darà vita ad un prodotto che verrà messo in produzione. https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=EP206658338&recNum=3&maxRec=538&office=&prevFilter=&sortOption=Pub+Date+Desc&queryString=ALLNAMES%3A(FCA)%3Freason%3D&tab=NationalBiblio Il testo ed i disegni si possono trovare nella sezione "documents" in formato PDF.
  5. Ogni Euro speso per riprogettare gli interni = un Euro in meno per le parti meccaniche, motore, cambio, ... Oltre che tempo uomo. Per ogni Euro di costo per FCA che finisce negli interni si avrebbe > 1 Euro nel prezzo finale d'acquisto per il cliente. Un sistema infotainment è già "vecchio" quando un modello esce, dopo tre anni appare già "sorpassato" per cui le FCA dovrebbero sempre aggiornarlo (metti schermo da 7", alcuni all'uscita anno direbbero che è "piccolo", dopo tre anni che Alfa usa "tecnologie" obsolete). La soluzione c'è, quattro fori sulla plancia ed ognuno, se vuole, installa il porta smartphone, tablet, ... che vuole. Una bel applicativo (app) da installare ed ecco un sistema sempre aggiornato. Del resto già utilizzato da IVECO (vedi foto), Fiat con Panda e modelli in Sud America. Fra l'altro ha il vantaggio che i dati te li porti via e non devi scaricare nulla dall'auto. Questi sono gli interni dell'Alfa Romeo Diva.
  6. Beh siamo una delle poche nazioni dove si paga un superbollo ... Idea molto "intelligente" e "lungimerante", tant'è che il gettito per le auto > 250CV è diminuito in Italia, aumentato all'estero dove molte delle auto vengono immatricolate e poi date in affitto in Italia. Nel 2015, o forse era 2016, per il Sud Africa, fu fatta una versione a tiratura limitata a 100 esemplari della Giulietta denominata Alfa Romeo 1750 Giulietta Quadrifoglio Verde Squadra Corse TCT. Potenza massima motore 210 kW (285 CV). Secondo me lavoreranno su qualche forma di elettrificazione. Forse la meno costosa da implementare è quella relativa al compressore elettrico, con benefici anche sui livelli di emissioni in fase di omologazione. Ad esempio. https://www.youtube.com/watch?v=NUnUc3WalI4 Sul versante cambio sono già ora vicino ai limiti, almeno quelli publicizzati, sono disponibili varianti del cambio che consentano maggior compia in ingresso? Che fine ha fatto la variante ibrida (motore elettrico accoppiato al cambio) del cambio C635 che stavano sviluppando qualche anno fa?
  7. Il 1750 (1742 cc) è possibile utilizzarlo sia in posizione trasversale che longitudinale (Fiat 124 Rally, denominato 1.8 bialbero). Il GME 2.0 dovrebbe essere più pesante e più ingombrante. Doveva essere utilizzato da Romeo Ferraris per le Giulietta TCR, ma poi, anche perchè è arrivato in ritardo, sono rimasti col 1750 per le competizioni. Volendo mantenere il 1750 si può sempre abbinare, ad esempio, ad un compressore elettrico 48V (ad esempio Valeo). Del resto è stato già fatto, con molte modifiche al motore stesso, per il motore dimostrativo AVL HyPer 200, dove 200 sono i 200 kW / litro di potenza massima erogata (474 HP a 8000 giri/minuto). https://www.avl.com/-/avl-hyper-200-concept-engine
  8. Fiat, come marchio, in Brasile e Sud America in generale, ha un buco di gamma molto grande per l'assenza di SUV o crossover (la Fiat 500X non è commercializzata). Mobi ed Argo, a vedere i dati di vendita, per ora non hanno riscosso gran successo. Basta vedere i dati di vendita di Renault Kwid per capire che era meglio pensare ai crossover. Ne è anche testimone il successo di Fiat Toro (pickup con confort di un SUV). La cosa più logica da fare ora sarebbe mettere sul mercato un crossover/SUV di dimensioni maggiori della Compass, da produrre nella fabbrica di Pernanbuco (Brasile), così da coprire fra Jeep e Fiat tre segmenti.
  9. Fiat Toro è più lungo della nuova Jeep Compass, ha una lunghezza totale di 491 cm ed il passo è 299 cm vs. 264 cm della Compass. I render apparso ipotizzavano un SUV/crossover derivato dalla Toro come sostituto del Fiat Freemont. Se adottassero al posteriore una sospensione simile a quella del Fiat Toro, allora avrebbero molto più spazio per il bagagliaio ed eventuale terza fila di posti (5+2). Al posteriore Fiat Toro utilizza una soluzione simile a quella del Doblò. Altre immagini si possono trovare qui http://bestcars.uol.com.br/bc/informe-se/avaliacao/teste-fiat-toro-2016-e-meio-termo-que-pode-agradar-a-extremos/2/
  10. http://www.youtube.com/watch?v=qZ63JD_wEVA I video dell'Alfa al Nurburgring, non "perfetti" come immagine ed inquadrature, vanno proprio bene così. Della serie mentre facciamo i normali collaudi di sviluppo delle auto, ci capita di andare così veloci da fare dei "record" di quella pista. Ossia il contrario di Posche (o altri) che prepara macchina e il tutto per fare i "record". Altr strategia pubblicitaria. Il massimo è stato quello della giulia senza le dotazioni di sicurezza, tuta, guanti, ... per il pilota. Mi sa che poi i proprietari della pista + altri si siano lamentati per la promozione di comportamenti che non rispettano le campagne in materia di sicurezza che sono promosse.
  11. Certo le Giulia così poco sicure che al 2016 EuroNCAP ha ottenuto un 98% nella sicurezza passiva. Chi te lo dice quali sarebbero stati o quali fossero i risultati pre-modifiche? Le auto sono modificate spesso, giustamente IIHS indica che la sua valutazione copre i modelli costruiti allo stesso modo a partire dalla data in cui le modifiche sono state introdotte. E rimanendo sempre in ambito IIHS, se uno va a vedere i loro Top Safety e Top Safety+, si può vedere che vi sono diversi veicoli in cui è indicata una data a partire della quale i veicoli di quel particolare "model year" sono "coperti" dal quella specifica valutazione IIHS. Ad esempio: 2017 BMW 3 series, 2017 Subaru Forester, 2017 Chrysler Pacifica, 2017 Hyundai Santa, 2018 Kia Sorento, 2017 Mazda CX-9, ... http://www.iihs.org/iihs/ratings/TSP-List
  12. Qualcuno ha informazioni sulla quantità di emissioni elettromagnetiche di queste "colonnine" ENEL per la ricarica di autoveicoli elettrici?
  13. La 500L 1.4 benzina con il cambio AISIN 6 marce automatico con convertitore di coppia esiste già, ed è la combinazione utilizzata per gli U.S.A.. Volendo potrebbe essere sostuitita con l'AISIN a 8 marce, che è realizzato per poter sostituire il 6 marce. Di sicuro andrebbe riprogrammati sia motore che mappatura cambio dato che quelli fatti negli U.S.A. non sembrano un granchè. Se fossi "cattivo" penserei che in FCA US ci sono molti che remano contro i prodotti e soluzioni "straniere", ossia non provenienti da Chrysler.
  14. In gara la Mercedes di Bottas si è dovuta ritirare al GP di Spagna 2017 per un problema al turbo mentre era terzo. Poi hanno avuto dei problemi nelle prove libere, con rotazione fra una prova e l'altra. La maggior parte dei problemi Mercedes quest'anno sono stati quelli al cambio.
  15. Uno il video può montarlo come gli pare. Se Porsche fa un video di un minuto e mezzo, perchè non può farlo Alfa Romeo? E a voler essere "cattivi" potrebbe essere pure fatto apposta così da aver maggiore pubblicità. Per la Giulia mettevano in dubbio pure il tempo 0-100 lm/h, e non solo i "complottisti" e "fanboy" germanofili e simili, ma anche qualche giornalista che, "a sensazione" dopo il breve test drive iniziale, non gli pareva un dato attendibile (che poi ha fatto finta di non averlo scritto).
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.