Vai al contenuto

lanciadoc

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    33
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su lanciadoc

  • Compleanno 01/01/1963

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    beta

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di lanciadoc

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

60

Reputazione Forum

  1. Sono capitato in questa discussione, e mi permetto di dare un suggerimento: investi un migliaio di euro per comprare una vecchia vettura funzionante ma semplice (benzina, cambio manuale, senza assistenze) anche in non perfette condizioni estetiche (ma se ne trovano anche belle). Con questa ti liberi dall'ansia 'auto di altri'; poi in luogo sicuro (il parcheggio di sera e' sempre ideale) abituati a 'sentire' acceleratore e frizione, far muovere l'auto rilasciando o premendo alternativamente i due tenedo sempre il motore a basso numero di giri e la frizione il piu' possibile disinnestata, finche' diventa naturale rilasciare dolcemente la seconda mentre si controlla il numero di giri e la velocita' con l'acceleratore. Se ti sembra di 'perdere il controllo' e' meglio premere la frizione disconnettendo il motore piuttosto di farlo imballare (so che viene spiegato di rilasciare il prima possibile la frizione, e' giusto, ma averne il controllo evita all'inizio errori e brusche cambiate e viene poi naturale effettuare tutti i movimenti piu' velocemente con la pratica). Lo stesso per le manovre, gestisci sempre la coppia motrice con entrambi i pedali (ricordarsi anche il freno, dopo aver premuto tutta la frizione per non spegnere il motore ...). Poi concordo, sempre in luogo sicuro e aperto, prova a frenare forte, mantenedo la direzione, poi ripeti fino a quando riesci a fermarti in meno spazio senza bloccare le ruote, e quando si bloccano impara a rilasciare e poi frenare ancora, sempre cercando di ridurre gli spazi. Nella guida di ogni mezzo cio' che si deve raggiungere e' la memoria muscolare che permette di focalizzare il cervello su cio' che conta veramente (inviare messaggi e scorrere facebook ... NO, SCUSA, osservare la strada).
  2. Ricordo la 33 1.3 SW aziendale che raggiungeva tranquillamente i 200 kmh (... di contachilometri , comunque viaggiava come un treno), e la versione Imola rossa, con sedili Recaro e alettone ! A mio parere una delle piu' belle Alfa dell'epoca.
  3. Tuning del proprietario, probabilmente aveva rotto quella in plastica originale.
  4. Sinceramente non intendo mettere la mia vita nelle 'mani' di congegni elettronici/software, avendone esperienza a livello industriale. La tendenza e' quella di avere un 'materiale umano' sempre piu' di scarsa qualita', incapace, disattento e idiota, che segue pedissequamente le indicazioni del navigatore e che si affidera' sempre piu' all'infallibile computer dell'auto (p.es. il guidatore della Tesla che si e' infilata sotto un camion stava leggendo ...) Credo che la riduzione dei morti sia piu' dovuta al fatto che le auto nuove sono molto piu' massicce di quelle di 15 o 20 anni fa, oltre al fattore manutenzione.
  5. Anora una volta si vede che l'informazione, le normative e gli enti di certificazione non sono finalizzate/i ad avere migliori prodotti, ma solo a selezionare i prodotti di volta in volta 'di moda' (per non dire delle sponsorizzazioni piu' valide) L'auto ha resistito correttamente al crash test, la cellula ha resistito e sicuramente gli occupanti sono illesi. Con i punteggi drogati da gadget non essenziali (ma di moda) andra' a finire che le auto piu' deiderate cercheranno in tutti i modi di schiantarsi perche' in quel frangente sono migliori, mentre auto che non si schiantano (perch' con ottima tenuta di strada, per esempio) verranno messe in disparte (oppure in questo campo i progettisti faranno le economie di scala, tanto l'elettronica le tiene - a fatica - in carreggiata ...)
  6. Avvistamento in un parcheggio, 124 con bombola gas, in piu' che buone condizioni ma probabilmente usata anche per lavoro (era presente anche un clone 128 dell'est, che non ho fotografato)
  7. Un paio di avvistamenti ormai rari: una Mini 990 SE splendida dentro e fuori ed una Panda 30 prima serie (da rivedere, ma originale)
  8. Come sempre, consiglio di andare alla fonte (regione Lombardia) Bollo Auto Lombardia Se l'auto viene iscritta ASI (con Certificato di Rilevanza Storica, oppure Certificato di identita) l'eta' non ha importanza per l'esenzione a Tassa di Possesso e Tassa di Circolazione, mentre se ha almeno 30 anni non iscritta paga solo la Tassa di Cicolazione (30 euro). Furbi o non furbi, una TASSA patrimoniale (il bollo) su un bene SENZA valore (auto dopo 20 anni ...) e' illegale, ma in questo paese nulla e' logico o legale. Le assicurazioni fanno quello che vogliono, e quindi in presenza di convenienza manterranno le polizze per auto 'poco usate' o multiple per chi ha piu' veicoli anziani con uno solo circolante, e interventi statali hanno solo finalita' politiche (mostrare al popolino tartassato che si colpisce anche l'altro, o sudditanza al maggiore costruttore europeo di auto - che ha tutto l'interesse a cancellare non solo la nastra industria automobilistica, ma anche il suo flebile ricordo)
  9. Tipico problema che i meccanici moderni non riescono a trovae perche' la diagnostica non lo rileva (manca il codice apposito)
  10. Premesso che non sono riuscito a separare il rumore da quelli di fondo del video, se non e' zuppa e' pan bagnato ... ... motore no, cuscinetti no, freni ? Sicuro che le pastiglie non siano alla frutta, con la parte metallica che raschia i dischi ?
  11. Ottima prima serie (frecce bianche), 1600 o 1800 ! Allora rilancio con la mia Rosso York 1600 con avvistamento di una Opel, alla motorizzazione.
  12. Non avevo fatto caso fosse la tua Spero non un grosso guaio, anche se il viaggio e' stato rovinato.
  13. Ma no, sta portando la R4 in pista ... Esistono auto 'storiche' che costano pochissimo e dalla manutenzione molto economica, forse proprio la Panda 30 no, sia perche' una prima serie e' talmente rara da essere sopravvalutata (ne ho vista una un paio di mesi fa !), sia perche' il motore non e' un esempio di robustezza, sia perche' il confort e' un ptional non presente. Sono di parte, ma una delle auto piu' economiche e' la Delta\Prisma, se si vuole rischiare al massimo 2000 euro (acquisto, tasse e manutenzione completa) e' la scelta ottimale - e una '86 (30 anni) restyling a 1000 euro tenuta in modo perfetto, con meno di 100000 km non e' rara, se poi si riesce a prendere il 1600 ...
  14. @Ipermonkey hai identificato un ulteriore fattore di divertimento: se accade un inconveniente, non resti passivamente in attesa dell'assistenza, bensi' hai la possibilita' e anche la speranza concreta di risolvere il problema, perche' il mezzo e' 'comprensbile', ha comportamenti logici ed 'analogici' Io credo che le probabilita' di guasto siano 'comparabili' a quelle delle auto attuali, ovviamente accettando il fatto che 30 o 40 anni hanno conseguenze su ogni parte, in particolare plastica e gomma (aggravato dalla fetente benzina verde).
  15. Come si legge nel mio intervento, le cinture sono utilissime e vanno usate, MA l'obbligo e' indecente ! Quando si guida si hanno dei comportamenti e ci siaspetta dagli altri dei comportamenti analoghi che ci permettono di circolare, quindi l'argomentazione che SOLO con le multe si IMPONE l'uso dimostra la volonta' repressiva e illiberale. E' inutile dimostrare cio' che e' ovvio per leggi fisiche (e' meglio essere trattenuti in fase di violenta decelerazione), ma e' anche possibile mostrare filmati di persone vive solo per il fatto di essere state sbalzate dal mezzo (in un documentario su DMAX un giovane era decollato con una Transam ad alta volocita' e questa si era sbriciolata lateralmente su un pilone di un cavalcavia Video ), persone morte perche' trattenute dalle cinture in auto finite in canali o a causa del fuoco. Penso che di aver ulteriormente chiarito il senso del mio intervento. Sono contento che la fidanzata di Nicola_P sia stata fortunata (e' rimasto spazio sufficiente).
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.