Vai al contenuto

Gar

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    88
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    nessuna
  • Genere
    Maschio

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di Gar

Collaudatore

Collaudatore (3/8)

93

Reputazione Forum

  1. Il titolo è altisonante a attira l'attenzione, ma il contenuto stesso dell'articolo rivela che non c'è nessun tipo di "stop totale" alle sigarette.
  2. Sto dicendo un'altra cosa: rompono sul sostituire macchine pressoché nuove e non dicono nulla sulle svariate tonnellate di tabacco che vengono bruciate ogni anno in ogni dove. Le polveri sottili delle sigarette dove le mettiamo? I residui come i filtri e l'inquinamento per la coltivazione e trasformazione, per una cosa tanto inutile e soltanto dannosa non ci interessano? Come al solito paiono prese per il didietro.
  3. Io ho comprato la mia prima macchina ad Agosto, e l'ho rivenduta a Dicembre (perchè non mi serviva più per fare spostamenti dalla mia sede ad un'altra di 100 km sola andata). Ora, così come ho fatto negli ultimi 15 anni, vivo solo con uno scooter e mi sposto con quello (raramente uso mezzi pubblici); mi muovo nel raggio di 30 km da casa (anche extraurbano, senza nessun poblema). Il TPL è effettivamente poco utilizzabile in certi contesti, forse la maggioranza, ma il problema è originato secondo me, dalla una piccola minoranza che crea il vero e proprio problema del traffico. Abbiamo effettivamente troppe macchine per 1000 abitanti, molti di quelli che vivono in città e si spostano dentro di esse, invece di usare i mezzi pubblici o le bici, usano o hanno la macchina. Non mi venite a dire che, ad esempio, nella piana tra Firenze (compreso) e Prato (compreso) non ci si sposti bene con scooter, moto, autobus, treno, bici (anche elettrica nel limite dei 10-15 km per i meno allenati), piedi (nel raggio di 5 km). Io l'ho fatto per anni e mi sono trovato sempre benissimo! Anche io sono dubbioso sugli attuali limiti che hanno le elettriche, costi compresi, così come il fatto che l'inquinamento soltanto spostato di poco non sia poi questa gran soluzione, però i tumori ed il cancro aumentano sempre di più: vivo fuori città da 8 anni, e ogni volta che vi rientro superando code infinite, sento proprio un senso di malessere alla gola per la presenza di smog. Non ne parliamo quando trovo furgoni euro 1-2-3... starci dietro signfica la morte certa: non so come facessimo prima. Attualmente i problemi sono diversi, ma forse con lo sviluppo tecnologico già da qui a 5 anni avremo batterie ricaricabili al 100% in soli 10 minuti: anche se le auto utilitarie avessero ancora autonomie da 250 km soltanto, protrebbero già andar bene per la stragrande maggioranza delle persone.
  4. Personalmente una macchina tanto razionale cercherei di tenerla a lungo. Se hai un meccanico fidato, oltre a olio motore e vari filtri, insieme a ciò che prevede il tagliando dei 100.000, cambierei anche il liquido refrigerante, olio cambio, spurgo completo (dalle pinze e ganasce) dell'olio dei freni. Si tratta di una macchina economica che però può dire il fatto suo e durare molto a lungo: io ci investirei un po' di soldi.
  5. Con quella cifra direi di cercare il mezzo in migliori condizioni che trovi. Credo dovrai virare su qualche kymko. Magari raffreddato ad aria, così il tagliando ti costa di meno. Personalmente ho sempre avuto Paiggio e Honda, e l'affidabilità dei coreani non è che sia un granchè; comunque sia sui 1000 qualcosa di marciante si trova. In che città vivi?
  6. Su questo hai ragione. Più che altro parlo dell'ansia in meno dovuta al dover trovare parcheggio. Le code infinite in cui si rimane bloccati anche diverse ore sommando il tempo alla fine dell'anno, che aumentano rabbia e stress. Insomma si farebbe prima e forse meglio, teste calde a parte. Tu che scelta hai fatto? Mi piacerebbe sentire la tua esperienza.
  7. Alla fine ho fatto il passo e sono proprio contento: macchina venduta dopo 3 mesi e scooter acquistato (Honda Sh 350). Mi mancava proprio la libertà delle due ruote: passare le file di macchine con beata tranquillità non ha prezzo. Gli indumenti, protezioni e gli scooter di oggi poi, permettono di muoversi con grande comodità e sicurezza. Se coloro che percorrono brevi distanze usassero le due ruote, ci sarebbe molto meno traffico sulle strade e inquinamento in meno a parte, ci sarebbe anche molto meno nervosismo.
  8. Forse dico una stupidaggine: ma andare con il treno? Potresti raggiungere la stazione col tuo scooter, arrivare ad Arezzo in treno: io l'ho fatto spesso tra Firenze ed Arezzo e si viaggia benissimo. Se poi il posto di lavoro fosse lontano dalla stazione potresti comprare un 50ino 4 tempi da lasciare parcheggiato laggiù ad Arezzo solo per questi spostamenti. Per esempio un Kymco Agility da 400-500 euro, praticamente zero spese, assicurazione bassa (per te che sei adulto). Io ho fatto tre mesi con due volte a settimana 214 km al giorno: è davvero una rottura con qualunque mezzo. Se puoi farlo io ci penserei al treno: con un abbonamento paghi davvero poco, non rischi incidenti, multe o guasti.
  9. Personalmente ho usato l'autobus raramente quando proprio non avevo voglia di prendere troppa acqua. Ma ho girato tanto anche in scooter con la pioggia senza mai inzzupparmi troppo. Semplicemente, quando arrivano gli scrosci d'acqua forti, mi fermo sotto una tettoia o ad un benzinaio, lascio passare il grosso e poi riparto. Negli ultimi 20 anni di moto-scooter non ho mai avuto grossi problemi devo dire.
  10. Grazie a tutti per le risposte! Per il discorso sicurezza indubbiamente è vero, ma sono un tipo tranquillo e in tutti questi anni di due ruote (20 esatti), con i mezzi a ruota liscia non sono mai caduto. Ho fatto molto enduro in cui ho imparato l'equilibrio e ho viaggiato con le ruote tassellate (quelle vere da competizione) tutti i giorni, anche su asfalti ghiacciati. La comodità delle due ruote mi manca come l'aria, e come molti della mia famiglia sono un "dueruotista". La situazione sta cambiando in fretta e già nelle prossime settimane saprò con certezza come si accomoderanno le cose: può essere che i viaggi lunghi si diradino persino ad uno ogni mese o ogni due mesi. Credo proprio di rivendere l'auto, e di prendermi un SH 350. Con il 150 che avevo mi sono trovato divinamente. Per gli spostamenti lunghi sarebbe meglio la moto, ma la capacità di carico si riduce molto e la comodità pure. Tra l'altro con i casini che stanno facendo in varie città, cioè con le limitazioni a 30 km/h che stanno per mettere anche a Firenze, credo che l'auto diventi davvero invivibile. Tanto un mezzo per l'emergenza ce l'ho (una Panda Cross oppure una Fiesta diesel). Sono più che altro alla ricerca di pareri che confermino questa decisione interiore che pare già presa. 🤣 In fondo in tutti questi anni mi sono trovato divinamente con lo scooter: non avessi il problema del viaggio lungo, non avrei dubbi.
  11. Salve a tutti, vi pongo un quesito che quasi non mi fa dormire la notte: Ho acquistato di recente una Citroen C3 km 0 a benzina, pagata 18000 con passaggio, perché avrei dovuto fare continuamente viaggi tra il paese in cui sto (10 km a sud di Firenze) fino a Massa Marittima. La strada è di 107 km sola andata, e con l'Honda Sh 150 che avevo prima, sarebbe stato difficile a farsi. Premettendo che sono stato motociclista e poi scooterista a lungo, ho acquistato l'auto solo per questo motivo: il viaggio così lungo che avrei dovuto fare settimanalmente. Adesso la situazione è cambiata, perché per i prossimi 4 anni almeno, dovrò invece spostarmi nell'area della città di Firenze e dintorni, quindi l'auto diventa proibitiva. Odio profondamente il traffico, il cercare parcheggio, i consumi ed i costi eccessivi dell'auto, ed in questi anni, pure con la pioggia, mi sono trovato molto bene con lo scooter. Sono davvero contento dell'auto che ho scelto, mi piace, ma l'idea di fare 3-4 anni di code, ricerca parcheggi, oppure neanche poter raggiungere il centro storico (per necessità) come facevo prima con lo scooter, mi fa davvero pensare di venderla. Non ho problemi di denaro, e posso permettermi di prendere uno scooter o una moto nuova, come potrei benissimo tenere uno di questi più l'auto, ma non me la sento di avere due cose e pagare un'auto con bollo, assicurazione e tagliandi per poi farci solo 4000 km anno. Sono molto pragmatico e nella vita cerco di avere il minimo indispensabile. Ho molta cura degli oggetti che ho e sono maniacale nella manutenzione: l'auto adesso sta in un luogo privato, dove potrei pure farmi i tagliandi da solo, quindi risparmierei molto, ma l'idea di avere una moto o uno scooter che mi renda possibile farci la manutenzione completa (proprio su tutto) mi farebbe molto più felice: l'ho sempre fatto e ho risparmiato davvero molto. Ho fatto due conti seri su excel, e vedo che comprando uno scooter risparmierei molto alla fine dei 4 anni e comunque risparmierei molto dal punto di vista della salute mentale, non avendo mai problemi di traffico. L'assicurazione dell'auto adesso è di 870 euro l'anno, mentre sullo scooter pagavo (con furto e incendio) 287. Mi fa un po' paura l'idea di comprare uno scooter come un'Honda Sh 350 perché dovendo comunque viaggiare verso Massa almeno due volte al mese (440 km in totale), in 4 anni avrei un kilometraggio di 40.000-60.000 km, quindi un mezzo che forse è già verso fine vita. In più devo dire che comprando una moto o uno scooter, avrei la possibilità di usare come emergenza un'altra auto non mia, che mi consentirebbe in caso di pioggia di non fare 107 km sotto l'acqua. Insomma la morale è questa: fino a due mesi fa l'idea era di andare a Massa settimanalmente e non frequentare Firenze, ora invece dovrò frequentare Firenze almeno 4-5 volte alla settimana ed andare a Massa solo 2-3 volte al mese massimo (peraltro non obbligatoriamente). Voi cosa fareste? Il cuore dice "moto" o "scooter", perché il senso di libertà delle due ruote mi manca tantissimo, ma il cervello dice "boh.
  12. Sulla C3 che io possiedo, c'è da stare attenti alla cinghia di distribuzione a bagno d'olio che può sfaldarsi e lasciare morchia nell'olio. Se si tappa il pescante della pompa olio nella coppa, si può anche grippare. Cerca su youtube e troverai molte informazioni. Peccato perché la trovo davvero valida.
  13. Premesso che la durata della batteria la trovo comunque accettabile, sul mio S21 per ridurre i consumi ho impostato i 60 Hz di aggiornamento per lo schermo.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.