Vai al contenuto

Exander

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    16
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Alfa Romeo GT Q2
  • Città
    Treviso
  • Genere
    Maschio

La popolarità di Exander

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

16

Reputazione Forum

  1. Anche io ho potuto provare la 1.6 da 120 cv, guidata per circa 200 km in strade tutte curve, ovviamente sempre in D. Beh, non c'è che dire, ha molta coppia e una risposta piuttosto veemente all'acceleratore. Insistendo un po' coi giri però la spinta si affievolisce e si sente che ci sono "solo" 120 cv, a differenza dei jtdm con cilindrate maggiori (1.9 16v e 2.0) . Mi è sembrato un ottimo motore e pure piuttosto parco. Tuttavia, credo che la quadratura del cerchio per una macchina come la Giulietta sia il 1.4 turbo benzina da 120/150/170 cv.
  2. Ciao, io posseggo una Alfa GT Q2 con circa 85mila km.. I principali difetti ti sono già stati elencati qui sopra, ovvero frizione dura e che tende a creare scalini se sfruttata, braccetti e barre antirollio che tendono a diventare rumorose, plastiche interne che col tempo possono diventare appiccicose. Aggiungo inoltre alcune cose derivanti dalla mia esperienza: -La GT, specie con i 18, e grazie al suo (magnifico) sterzo, è molto sensibile alla variazione degli angoli dell'assetto: in particolare, basta poco perché ti dia la sensazione di "tirare" a destra o a sinistra, quindi su una macchina usata farei fare un bel controllo degli angoli e magari ne approfitterei per cambiare le gomme se necessitano di essere sostituite. -Allo stesso modo farei fare un controllo per verificare l'efficienza degli ammortizzatori, che con 12 anni sulle spalle potrebbero aver bisogno di una sistemata. Anche le boccole dei braccetti sono importantissime per quanto riguarda la precisione e la stabilità di marcia. (Queste operazioni, s'intende, sarebbero da fare per sfruttare il vero potenziale della gt.. a tal proposito, consiglierei anche di non pasticciare l'assetto originale dell'auto). -Di solito tendono a bruciare lampadine abbastanza rapidamente. -centraline finestrini elettrici: controlla che all'apertura e alla chiusura delle porte i finestrini si abbassino/alzino leggermente. Se non lo fanno, è possibile tentare con un reset della centralina stessa, oppure procurarsene di funzionanti -valvola egr: a seconda del gasolio utilizzato, dei km percorsi, di come si guida, può capitare che funzioni male/si blocchi: in questo caso, si può procedere con una pulizia professionale, oppure agire disabilitandola tramite mappa. Il motore se manutenzionato bene è un mulo, e offre prestazioni più che soddisfacenti (con pure un buon "allungo"). Per il resto, auto coupé così belle da vedere e da guidare e che facciano i 16/17 km/l alla pompa potendo comunque contare su 150 cv (anche qualcosina in più volendo)....sono molto difficili da trovare. Buona GT.
  3. La 147 come dinamiche di guida (e piacere connesso) rimane a tutt'oggi superiore alla stragrande maggioranza di auto dello stesso segmento..Giulietta compresa. Senza necessità di manettini o di selettori particolari..solo buona meccanica. Certo, le plastiche appiccicose, i braccetti delle sospensioni che durano da oggi a domani, il gruppo frizione/volano sottodimensionati per il 1.9 mjt...
  4. Beh, non si può dire che tu sia stato fortunato...tutto quello che c'era da fare (forse ad eccezione della carburazione, ma anche lì si trovano numerose "basi di partenza") lo si faceva in un paio d'ore birretta compresa...Sono moto meccaniche, pochissima elettronica. Purtroppo sarà sempre più difficile trovare meccanici che sappiano lavorare bene sui 2t.. La regolazione del precarico dell'ammortizzatore posteriore non va fatta a casaccio, ma andrebbe misurato il sag (dinamico..cioè con te sopra). Sulla base di quel valore, e sulla base di come vuoi settare la moto, si procede con il registro.. La giannelli è "omologata", al pari della Arrow street sono espansioni che ben si adattano al gruppo termico non modificato...scarichi da pista erano ai tempi la Jolly 111 o la Arrow challenge (e altre), ma per avere senso hanno bisogno almeno di una testa decente e di un po' di lavorazione al cilindro, oltre che di una carburazione ad hoc. Ora, cambia pneumatici (all'epoca giravo coi Pirelli Dragon supercorsa..libidine su asciutto) e goditela
  5. La valvola di scarico incrostata è uno degli inconvenienti più comuni...accade più spesso quando si gira con una carburazione grassa e/o quando si viaggia molto a regimi da rave chiusa...sono motori che (da ripotenziati) hanno bisogno di girare, e di gas aperto da veri 2T con ottima potenza specifica Per quanto riguarda l'assetto...come ti hanno alzato la moto? spessorando l'attacco del mono? agendo sul precarico? spostando troppo peso in avanti, la forcella può andare in crisi (standard è abbastanza "morbida". Aggiungici pure il fatto che, visti gli anni, necessiterebbe di una revisionata... Questione pneumatici, cambiali se son vecchi, e utilizza pure mescole morbide...
  6. Dolori quando ha deciso di grippare e per un 17enne studente che si manteneva con qualche lavoretto saltuario, rifare il motore è stata una bella spesa imprevista Se giri per strada, ti consiglio di accorciare leggermente il rapporto finale..ti troverai ancora meglio, specie in salita Sospensioni non regolabili, né davanti né dietro (o meglio, dietro solo registro precarico) però per girare su strada non ho mai avuto alcun tipo di problema. Se proprio dovessi sentirne la necessità, si possono cambiare le molle se non dovessero essere adatte al tuo peso ed eventualmente mettere un olio un po' più denso..
  7. Io avevo una rs125 replica Poggiali, del 2004...a mio parere la più bella replica mai realizzata da Aprilia..fonte di gioie e dolori, venivo da un ciao quindi potete immaginarvi le sensazioni appena portata a casa Ci ho girato in lungo e in largo in montagna, per diversi anni, anche ad altitudini dove sarebbe stato necessario cambiare getti del carburatore...ricordo che sopra i 1600-1700 metri di quota il range utile del motore era davvero limitato, tipo un 2 mila giri...quindi frizione in mano ad ogni tornante e via Poi son passato a una ben più matura Street Triple, ma l'Aprilietta me la ricomprerei subito
  8. Io sono di parte, ho un'Alfa GT Se dovessi cambiarla e potessi fare meno km annui, andrei diretto su gt86 (o brz)
  9. Una domanda, più di curiosità che altro: dotando la giulia di autobloccante q2, c'è modo di potersi regalare qualche traverso oppure il controllo stabilità interviene subito?
  10. Se non sbaglio, giusto per citare due esempi, il Q2 dell'Alfa pre Giulia (e post 147/GT) è una sorta di ESP evoluto che agisce sui freni, così come l'XDS della VW Golf, "simulando" il comportamento di un autobloccante. Sulla versione performance della Golf montano invece un pacco frizione a lamelle a controllo elettronico..che è un vero e proprio autobloccante elettronico. Il Q2 delle 147/GT pre 2008 invece è un Torsen T2, con tbr in trazione intorno al 25% (se non ricordo male), che ad essere precisi non è definibile come un autobloccante, ma piuttosto come un ripartitore di coppia meccanico. Il Q2 che è a disposizione come optional sulle nuove Giulia, che autobloccante è?
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.