Vai al contenuto

portiere151

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    12
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Volkswagen Polo 6n
  • Interessi
    Portiere calcistico
  • Genere
    Maschio

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di portiere151

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

0

Reputazione Forum

  1. Allora, grazie a tutti. Ignis escludo per via del design, soggettivo naturalmente. La Celerio non ha l'infotainement touch di cui avrei bisogno per comodità. Siamo quindi a Picanto 66cv vs i10 82cv vs Karl Rocks 75cv. Che mi dite? A livello di solidità/durata qual'è migliore? La i10 mi da di economico dentro, la Karl un po' meno e la Picanto ancora meno. Di contro, la Karl mi sembra più spaziosa nell'abitacolo.
  2. Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio per una Segmento A. In particolare avrei messo gli occhi sulla Opel Karl Rocks 1.0 73cv e sulla Kia Picanto 1.0 66cv. Utilizzo prevalentemente cittadino con qualche salita impegnativa, frequente anche il fuori città e più rara l'autostrada (ma l'auto deve "reggerla"). Deve essere omologata per 5. Si tratta di una seconda auto quindi, pur andando a prenderle full-optional e quindi spendendo relativamente tanto, non sono interessato a salire di categoria. Pregi/difetti di entrambe? Qual è migliore? Ci sono alternative interessanti (tranne Panda)? Grazie!
  3. Ragazzi qualcuno sa darmi info sull'impianto audio della Swift? Nel configuratore non vi è alcuna opzione apposita per il potenziamento, quindi rimane quello stock. Non riesco però a trovare info riguardo appunto le caratteristiche (potenza, nr. altoparlanti, subwoofer ecc...). Grazie!
  4. La situazione è molto semplice: per l'uso che ne farei al momento non servirebbe, se non in rari casi. Tuttavia, come ho detto, l'auto è destinata (spero) a rimanere con me per molto tempo e quindi deve essere pronta, in futuro, nel caso, a fare anche altro. Ad esempio potrei cambiare lavoro e quindi doveri viaggiare fuori città. Tirando le somme... a livello di affidabilità/manutenzione (e non solo performance) chi sta messo meglio fra: - Peugeot 208 1.2 82cv (fatti i conti, eviterei la 69cv); - Suzuki Swift 1.2 90cv Hybrid Escludendo quindi Yars, Panda, Ignis ecc... Ovviamente ringrazio tutti per le risposte! Spero non litighiate per colpa mia
  5. Domanda: l'ibrido è sicuro? O ha dei problemi di affidabilità noti? Sto naturalmente facendo le mie valutazioni. Vorrei capire se il motore ibrido alla lunga possa dare problemi di affidabilità. Anche questa è una cosa da valutare. Fosse per me la terrei come ricordo in garage. Sicuramente ha ancora molto da dare, quindi la vendita sarebbe l'opzione più razionale. Tuttavia, se dovesse esserci qualche offerta con permuta/rottamazione la Uno potrebbe essere data. Di sicuro, purtroppo, è una vettura poco sicura con cui non vorrei più girare. Anche perché purtroppo soffre anche della sindrome da anziano... molti altri guidatori vedono la Uno e istintivamente vogliono togliersela davanti (almeno questo ho notato), azzardando improbabili sorpassi o tagliandomi la strada. Il ragionamento che tu fai è assolutamente corretto. Tuttavia, al momento mi piacerebbe avere i sistemi Android Auto o Car Play per poter sfruttare almeno alcune app di base come Waze, Spotify ecc... Pensa che per fissazione al momento sulla Uno ho messo il miglior (credo) autoradio della Sony con Dual Bluetooth, DAB+, Siri Eyes Free ecc... ed è una Uno Che mi puoi dire della Aygo? L'ho vista dal vivo, sinceramente non mi dispiace anche se ci sarebbe il problema dei 4 posti credo. Purtroppo è così, e non me lo spiego. Vivo in una città di circa 70000 abitanti, non proprio minuscola. Il problema è che molte strade sono strette e la gente parcheggia nei posti più disparati. Non nascondo che già con la Uno a volte è difficile trovare posto o addirittura, più raramente, fare delle curve senza rischiare di prendere auto parcheggiate o bidoni dell'immondizia. L'altra auto è una Opel Meriva prima serie 1.6 101cv. Per i lunghi tragitti è davvero comoda e comfortevole (per quel che mi riguarda) e non la cambierei anche perché ha pochissimi km in rapporto all'età. Tuttavia in città beve come una petroliera e non so quanto mi convenga fare su di essa l'impianto a gas (che comunque andrebbe a ridurmi gli spazi) essendo comunque anzianotta. Infine, in città è alquanto scomoda essendo una monovolume (sia per gli ingombri che per i grandi montanti).
  6. Che mi dici del sistema ibrido? A parte il discorso costi in rapporto ai km, per quanto riguarda l'affidabilità ha problemi noti o vado tranquillo? E' vero che faccio pochi km, cosa comunque relativa perché lo scenario in futuro può sempre cambiare, ma comunque deve essere un'auto che deve durare. Quindi mi serve affidabilità a tutto tondo, non un'auto che dopo un tot di anni cade a pezzi a prescindere dai km Lo dico perché non ho mai avuto Suzuki, quindi non so come sia messa a livello di motore. La mia Uno ha 28 anni e circa 105000km, credo una bazzecola per il 45 Fire (anche perché l'auto è sempre stata curata, sempre effettuata la manutenzione, parcheggiata quasi sempre al coperto in garage ecc...). Pochi giorni fa si è mangiata oltre 300km fra statali, superstrade e autostrade sotto il sole, quasi a pieno carico e a velocità da codice come niente. Il problema è la sicurezza... non c'è (ovviamente) uno straccio di elettronica e in caso di incidente diventa coriandoli. Quando arriverà il momento mi dispiacerà molto salutarla. Nono assolutamente non c'entra l'affidabilità... anche perché non ho esperienze dirette con le ultime Fiat. Il discorso è per lo più questo: io cerco un piccolo gioiellino elettronico. Nulla di speciale, ma un Infotainement touch con Android Auto, un buon impianto audio, sistemi di sicurezza completi (ABS, ESP, TSC ecc...) e di assistenza di base (cruise control, retrocamere, ecc...) li vorrei avere. La Panda è un'ottima auto cittadina, ma non ha tutto questo e per arrivare la Full Optional il costo sale notevolmente (si arriva praticamente al pari delle varie Picanto, Swift ecc...) senza comunque arrivare ad avere tutti i sistemi che desidero. La 500 è stata esclusa a priori per le 3 porte, ma così come la cugina Ypsilon che ne ha 5 anche per il rapporto costo/optional/prestazioni. Sinceramente vedo troppo elevati gli oltre 20000€ per avere un motore cittadino, una scatoletta cittadina (come anche le varie Picanto/i10 che comunque costano qualcosa in meno) e gli optional.
  7. Grazie per le numerose risposte! Escludo la Smart, la Jazz e la Ignis. La prima non mi convince appieno e costa molto (o comunque più delle altre) per avere gli optional che desidero. La Jazz è già oltre i 4 metri, in quel caso non avrei dubbi e andrei sulla Fiesta 1.0 EcoBoost 100cv. La Ignis non mi piace esteticamente, soprattutto il retro. Rimangono quindi Picanto, Swift e Yars. A livello motoristico qual è la migliore fra Picanto 1.0 67cv, Swift 1.2 90cv, Yaris 1.0 69cv? Come performance credo la Swift sia la migliore, mentre la Picanto e la Yars sarebbero più "polmoni" (soprattutto la Yaris, 0-100 in oltre 15sec ?). Come affidabilità invece? Considerate che questa seconda auto andrà a sostituire una Uno 45 Fire, un'auto con tante pecche ma con un motore indistruttibile ? Invece per quanto riguarda gli optional? Sulla Swift non ho trovato la retrocamera e ho letto critiche riguardo navigatore (impreciso) ed infotainment (lento, per quanto completo). Riguardo la Yaris ho sentito parlar male dell'impianto audio e dell'infotainment non particolarmente moderno e credo incompatibile con Android Auto/Car Play. Sulla Picanto non ho trovato feedback, apparentemente rispetto alle altre mi sembra un piccolo gioiellino (vedendo gli interni, il funzionamento dell'infotainment ecc...)
  8. Km/anno diciamo al momento sotto i 10000km, considerando un uso prevalentemente cittadino e stress (strade piene i semafori e buche). L’auto è da tenere il più possibile, verrà curata al massimo con rodaggio, tagliandi regolari ecc... ma deve garantire affidabilità. Non vorrei arrivare alle vere segmento B perché sarebbero inutili in quanto c’è già una prima auto su quelle dimensioni. Per questo preferirei un’auto segmento A tipo Picanto o al limite una segmento A/B come la Swift. Grazie :)
  9. Ciao a tutti! Sono alla ricerca di una autovettura e vorrei qualche consiglio/parere da voi. Mi servirebbe un'auto compatta per un utilizzo prevalentemente cittadino o extraurbano (essendo una seconda auto) ma che comunque non debba spaventarsi in caso di piccoli viaggi autostradali a velocità da codice. Come dimensioni deve essere necessariamente al di sotto dei 4 metri di lunghezza, 5 porte e omologata per 5 persone. Insomma, rimanendo fra il segmento A e leggermente al di sotto del segmento B. La vorrei a benzina e con qualche sistema che permetta di risparmiare (metano, gpl, ibrida ecc...) escludendo a priori i diesel. Un po' di brio non mi dispiacerebbe, ma sono interessato soprattutto all'affidabilità. Deve essere equipaggiata con tutti i sistemi di sicurezza come ABS, ESP, TSC ecc... mentre non sono interessato ai sistemi di supporto automatizzati (frenata automatica, lane assist ecc...). Per il resto mi servirebbero i sensori di parcheggio almeno posteriori, la retrocamera, il clima automatico, i sedili e il volante regolabili, ecc... insomma un buon equipaggiamento. Non disdesgnerei il cruise control (non necessariamente adattivo), l'infotainment touch compatibile con Android Auto/Apple Car Play e un buon impianto audio (senza strafare, purché si senta bene). Per scelta personale eviterei Fiat e Lancia. Con una prima ricerca ho adocchiato la Kia Picanto 1.0 GPL 67cv (compatta, parsimoniosa e con tanti optional) e la Suzuki Swift 1.2 Hybrid 90cv (un po' più grande, sicuramente più grintosa ma forse un po' più "povera" di optional). Sono naturalmente graditi, oltre a pareri su queste, suggerimenti. Grazie a tutti anticipatamente!
  10. Grazie mille per la risposta La Volkswagen, come dicevo nel primo post, aveva segnalato qualche problema alla Sonda Lambda presumo riscontrato via OBD. Però mi fu momentaneamente sconsigliata la sostituzione (la macchina, ad oggi, ha oltre 130000km e non è stata mai cambiata). Sono stato nuovamente dal meccanico e mi ha confermato che, secondo lui, la Sonda Lambda non può c'entrare nulla con il problema del minimo. Per tanto vi vorrei chiedere quale potrebbe essere il nesso fra il minimo instabile all'azionamento dei componenti elettrici e Sonda Lambda. Cerco di fornirvi una descrizione più precisa del problema nella speranza che possiate aiutarmi: immaginate l'auto accesa, ferma al minimo. Nel momento in cui aziono un qualsiasi componente elettrico come freno, radio, luci, ventilazione ecc... il motore abbassa un po' il numero di giri, poi "reagisce" (arrivando anche a 1500 in alcuni casi) per poi riscendere fino anche ai 400/600 giri e rischiare lo spegnimento (oppure spegnersi). Se riesco, più tardi vi allego anche un breve filmato. Grazie
  11. Grazie mille per la risposta L'ipotesi di un problema al Corpo Farfallato è stata una delle prime ad essere vagliate. Il meccanico l'ha smontato e sembrava pulito, inoltre ha provato a montarne un altro ottenendo solo un leggero miglioramento. Come dicevo nel post precedente anche dopo la pulizia del corpo in concessionaria non "sentivo" l'auto completamente in salute, pur tornandmi guidabile e con le irregolarità del minimo estremamente ridotte. Sembrerebbe che il corpo farfallato c'entri in qualche modo, ma non sia il problema di fondo.
  12. Un saluto a tutta la community! Sono un nuovo utente del forum e posseggo dal 1998 una Volkswagen Polo 6n 1.0 50cv 5p. E' un modello pressoché “base” e praticamente privo di optional. L'ho sempre sempre stata tenuta in maniera quasi maniacale: ho effettuato il rodaggio dopo l'acquisto, adotto uno stile di guida piuttosto tranquillo senza mai "tirare" o bistrattare il motore, la parcheggio quasi sempre in garage al coperto, non l'ho mai incidentata e l'ho sempre portata, puntualmente, ogni anno in concessionaria per la revisione. Al momento ha poco più di 130000km. Vi scrivo per chiedervi aiuto riguardo questa auto, che da anni presenta un fastidioso problema che sto per descrivervi e per il quale non si riesce a trovare una soluzione definitiva. Non voglio essere esageratamente prolisso, ma spero di fornirvi una descrizione sufficientemente completa del problema. Nel 2010 ho iniziato ad avvertire un problema al minimo, che diventava irregolare durante l'utilizzo, oscillando fra i 600 ed i 1500. La situazione è rapidamente peggiorata, costringendomi ad un ricovero in concessionaria in quanto il motore tendeva sempre più allo spegnimento (ad esempio in coda nel traffico). Mi dissero di aver effettuato la pulizia della valvola farfallata e che che per qualche giorno avrei notato un minimo più alto del normale, cosa che si verificò. La macchina tornò ad essere guidabile, ma continuai ad avere la vaga impressione di non averla perfetta “come prima”. Nel 2014 il problema si ripresentò con le stesse identiche modalità: minimo irregolare e situazione che precipita rapidamente. In concessionaria mi dicono di aver pulito nuovamente la valvola, per loro un po' usurata. Anche questa volta mi dicono che per qualche giorno avrei notato un minimo più alto del solito, ma la cosa non si è poi verificata. La macchina tornò, come la volta precedente, guidabile ma sempre con il sentore di non essere completamente in salute. Qualche mese fa il problema si è ripresentato, identico alle altre due volte. Stavolta ho scoperto che, almeno apparentemente, il problema si verifica quando (maggiormente a caldo, ma un po' anche a freddo) attivo un qualsiasi componente elettrico come servofreno, fari, tergicristalli, ventilazione ecc… Ad esempio, caso tipico: auto ferma, motore al minimo, premo il pedale del freno e il motore oscilla per poi tendere a spegnersi (o spegnersi proprio). Stavolta l'ho portata da un meccanico che ha formulato diverse ipotesi ed provato a cambiare vari componenti senza risultati. Ad oggi il problema non è stato risolto e l'ipotesi più accreditata è un guasto alla centralina. Se fosse confermato sarei costretto a liberarmi della Polo in quanto per la centralina spenderei una cifra maggiore al valore dell'auto. Vi aggiungo, se può essere utile, che in concessionaria durante una delle ultime revisioni feci presente che l'auto alcuni giorni sembrava più reattiva, altri meno. Imputarono la cosa (probabilmente) alla sonda lambda, che però non è stata sostituita. Secondo il meccanico, la sonda lambda non ha nulla a che fare con il problema del minimo. Spero che possiate aiutarmi Grazie!
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.