Vai al contenuto

Fede67

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    3
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Yaris ibrida
  • Città
    Torino
  • Occupazione
    impiegato
  • Interessi
    ibrido
  • Genere
    Maschio

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di Fede67

4

Reputazione Forum

  1. Ciao Auris Bari, forse l'anno prox. voglio acquistare anche l'Auris sport ibrida, (lo station wagon per capirci), potresti indicarmi i consumi reali e dirmi come la usi? Grazie. Federico
  2. Buongiorno a tutti, sono il felicissimo possessore di una Yaris ibrida comprata nuova nel novembre 2014, e visto che prima di comprarla, non sapendo cosa fosse una macchina ibrida, ho letto e mi sono documentato per circa sei mesi, ritengo giusto restituire il favore della mia esperienza per chi sta cercando adesso.Mi verrebbe da dire compratela e non pensateci, non perdete tempo inutilmente, tanto ne sarete contenti, ma riguardando un noto forum ho notato alcuni utilizzatori non del tutto soddisfatti dei consumi, quindi parliamo di questo.Appena ritirata dal concessionario ho fatto benzina e per i successivi due anni, 40.000 km ho annotato rigorosamente su di un taccuino tutti i litri di benzina versati nel serbatoio. Logicamente quelli dichiarati dalla pompa.La mia media totale è, nei due anni di 21-22 km/l (con un pieno di 31 litri faccio circa 650 km)L’ho usata in questo modo:- dal lunedì al venerdì casa lavoro, 20 km di superstrada a 80-100 km/h e altri 14 in città (Torino);- sabato e domenica uso famiglia, simile al lavoro; -autostrada poca, tre, quattro viaggetti da 200/300 km ogni anno;- un viaggio in ferie da 3.000 km.Quindi possiamo ipotizzare su 40.000 km, in due anni, una media di 35/36.000 km casa-lavoro-tempo libero e 4/5.000 km di autostrada.Casa lavoro 2 persone, per il resto 4 persone, bagagli nelle ferie.In autostrada la media è di 17 km/l viaggiando alla velocità di 120/130 km/h.Devo ammettere che con l’età il piede si è alleggerito molto, ho inoltre notato maggiori consumi in inverno con il riscaldamento acceso, forse perché il clima è alimentato dalle batterie, che in città fanno partire il benzina per ricaricarle. Nei primi mesi cercavo di capire come consumare meno usandola maggiormente in elettrico, addirittura ho viaggiata in modalità economy, ma non serve , ora la guido normalmente e continuo a fare oltre 650 km con 30 litri di benzina, secondo me, calcolati in maniera “svizzera” come ho fatto io, nelle stesse condizioni, non è battibile da nessun’altra macchina.Questo per quanto riguarda i consumi, ma secondo la mia esperienza questo non è tutto, perché l’esperienza della guida dell’ibrido è molto gratificante anche per la comodità, il confort, il silenzio. Guido ormai da trent'anni tutti i giorni, ma con questa Yaris non ho più lo stress del traffico. Trovo geniale che un motore di un veicolo fermo sia spento e che frenando recuperi l’energia che altrimenti andrebbe dispersa, è l’uovo di Colombo.Poi sono anche contento della qualità e affidabilità Toyota, ma questo è ancora un altro discorso.
  3. Buongiorno a tutti, sono il felicissimo possessore di una Yaris ibrida comprata nuova nel novembre 2014, e visto che prima di comprarla, non sapendo cosa fosse una macchina ibrida, ho letto e mi sono documentato per circa sei mesi, ritengo giusto restituire il favore della mia esperienza per chi sta cercando adesso.Mi verrebbe da dire compratela e non pensateci, non perdete tempo inutilmente, tanto ne sarete contenti, ma riguardando un noto forum ho notato alcuni utilizzatori non del tutto soddisfatti dei consumi, quindi parliamo di questo.Appena ritirata dal concessionario ho fatto benzina e per i successivi due anni, 40.000 km ho annotato rigorosamente su di un taccuino tutti i litri di benzina versati nel serbatoio. Logicamente quelli dichiarati dalla pompa.La mia media totale è, nei due anni di 21-22 km/l (con un pieno di 31 litri faccio circa 650 km)L’ho usata in questo modo:- dal lunedì al venerdì casa lavoro, 20 km di superstrada a 80-100 km/h e altri 14 in città (Torino);- sabato e domenica uso famiglia, simile al lavoro; -autostrada poca, tre, quattro viaggetti da 200/300 km ogni anno;- un viaggio in ferie da 3.000 km.Quindi possiamo ipotizzare su 40.000 km, in due anni, una media di 35/36.000 km casa-lavoro-tempo libero e 4/5.000 km di autostrada.Casa lavoro 2 persone, per il resto 4 persone, bagagli nelle ferie.In autostrada la media è di 17 km/l viaggiando alla velocità di 120/130 km/h.Devo ammettere che con l’età il piede si è alleggerito molto, ho inoltre notato maggiori consumi in inverno con il riscaldamento acceso, forse perché il clima è alimentato dalle batterie, che in città fanno partire il benzina per ricaricarle. Nei primi mesi cercavo di capire come consumare meno usandola maggiormente in elettrico, addirittura ho viaggiata in modalità economy, ma non serve , ora la guido normalmente e continuo a fare oltre 650 km con 30 litri di benzina, secondo me, calcolati in maniera “svizzera” come ho fatto io, nelle stesse condizioni, non è battibile da nessun’altra macchina.Questo per quanto riguarda i consumi, ma secondo la mia esperienza questo non è tutto, perché l’esperienza della guida dell’ibrido è molto gratificante anche per la comodità, il confort, il silenzio. Guido ormai da trent'anni tutti i giorni, ma con questa Yaris non ho più lo stress del traffico. Trovo geniale che un motore di un veicolo fermo sia spento e che frenando recuperi l’energia che altrimenti andrebbe dispersa, è l’uovo di Colombo.Poi sono anche contento della qualità e affidabilità Toyota, ma questo è ancora un altro discorso.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.