xtom

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    906
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

Reputazione Forum

1122 Excellent

Su xtom

  • Rank
    Neopatentato

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Roadster
  • Città
    Torino
  • Citazioni
    Il componente dell'auto che si usura per primo è il design.
  • Genere
  1. L'ibrido è la nuova moda, come le è stato il diesel, che veniva acquistato anche da chi percorreva pochi km, così anche l'ibrido, che va benissimo per i taxisti e per chi fa molti km in città, molto meno per chi viaggia in autostrada, viene comunque immeritatamente preferito al gas. Quindi puntare sull'ibrido è sicuramente una scommessa vincente, perché l'elettrico è il futuro, e quel poco di elettrico dell'ibrido rende automaticamente l'auto avveniristica e moderna, mentre il gas fa solo barbon. E' probabile che in FCA ci abbiano pensato e abbiano abbandonato l'idea del metano, in favore di soluzioni mild hybrid tipo quella della Suzuky, che serve più a far scena che altro.
  2. Mah, Altavilla parla sempre bene del metano, ha una visione lucida e pragmatica, ma alle sue parole fin'ora non sono seguiti i fatti. Poi arriva un certo Marchionne che blocca tutto. Se potessimo sbirciare nei cassetti FCA scommetto che troveremmo una gamma da far invidia a tutta la triade messa insieme.
  3. Per essere la mia auto perfetta le manca il trilobo
  4. Già. Non capisco proprio perché abbiamo fatto quel montante posteriore così simile alla Q2, potevano metterci la solita terza luce di tutte le VW.
  5. De gustibus, sono due interpretazioni diverse, un po' come 500X e Renegade sulla stessa meccanica, linee tondeggianti e linee squadrate. E-Pace : Evoque = 500X : Renegade Si potrebbe addirittura azzardare che E-Pace e 500X sono CUV, mentre Evoque e Renegade sono SUV, ma le etichette lasciano il tempo che trovano. Tra l'altro se ci pensate Jeep ha sempre linee squadrate, in tutti i segmenti, per cui FCA le affianca a Fiat o Alfa tondeggianti.
  6. Mi ricorda la HR-V, ma più slanciata essendo un po' più lunga.
  7. A me le crossover sono sempre piaciute, ma dopo aver visto a breve distanza C3 Aircross, Kona e Stonic, mi sta salendo la nausea. La prossima settimana, con la presentazione della Seat Arona, potrebbero venirmi dei conati di vomito. Devo disintossicarmi da questa indigestione di piccole SUV.
  8. Aspetta, io per muli intendo gli esemplari realizzati con le lamiere ufficiali, anche se non definitive, quelli che vengono assemblati per collaudare sia i processi produttivi, sia gli esemplari prodotti, con la scocca che esce già dalle presse. Quelli che dici tu, io li chiamo prototipi, ovvero quegli esemplari realizzati con pezzi di altre auto, fatti a mano per provare alcuni componenti ed alcune soluzioni. La Stelvio l'abbiamo vista prima come prototipo, usando la carrozzeria della 500L modificata, poi abbiamo visto i muli pesantemente camuffati, ma con le lamiere stampate con la forma definitiva. Chiaramente la E-SUV avrà molte componenti in comune con la Stelvio, se addirittura mantenesse lo stesso passo non ci accorgeremmo neanche dei prototipi, mentre se il passo è più lungo dovremmo vedere delle strane Stelvio. Se il passo fosse lo stesso della Stelvio potrebbero forse addirittura saltare la fase dei prototipi fatti a mano e passare direttamente a quelli con le lamiere definitive, riducendo i tempi di sviluppo e forse anche i tempi di collaudo, dato che non ci sono grandi differenze. E' pur vero che il grosso del lavoro lo hanno fatto con Giulia, tutta nuova da zero, poi con la Stelvio hanno riutilizzato motori, pianale ed altri componenti progettati per Giulia, infatti Fedeli ha detto che per lo sviluppo della Stelvio hanno impiegato un anno in meno rispetto a Giulia. Non so però quanto i tempi di collaudo finale siano comprimibili, sopratutto tenendo conto che verrà prodotto non a Cassino insieme a Giulia e Stelvio, ma a Mirafiori, dove devono allestire e testare il processo produttivo.