Vai al contenuto

rommel

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    12
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su rommel

  • Compleanno 01/12/1951

La popolarità di rommel

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

117

Reputazione Forum

  1. Fino agli anni 70 i mezzi pesanti erano costruiti da: Fiat; Lancia; OM; Alfa Romeo; Bianchi prima e Autobianchi poi. Hanno fatto parte della storia dei trasporti in Italia e non solo. Probabilmente sei nato dopo.
  2. La differenza visiva tra Esagamma E ed Esadelta C stava nella mascherina anteriore che contava 17 stecche verticali nell' Esagamma e 15 nell' Esadelta. Provate a contarle nelle due foto
  3. Le ultima versione dell' Esagamma, siglata E520, usciva dagli stabilimenti Lancia di Bolzano. Dopo l' assorbimento dalla Lancia da parte della Fiat, vennero montati i motori del Fiat 619 su gli ultimi telai venduti. Su questa modifica ci si potrebbero scrivere faldoni, tant' è che anche i modelli venduti in precedenza e con motore lancia, venivano poi modificati dai proprietari montando proprio il motore del 619. Questo postato era il modello più usato nella cantieristica per i suoi 18/20 metri cubi di carico
  4. Il carro funebre per eccellenza, almeno qui a Roma, è stato il Fiat 241TN in uso al comune per funerali "poveri". Ripensando a "La Livella" di Totò, credo che sia ininfluente, per il trasportato, viaggiare su questa o quella vettura di lusso o extralusso. http://1.bp.blogspot.com/-rG4VMyI3Qa...%25C3%25A0.jpg Questa di sicuro è stata l' antesignana del Fiat 241 TN, la ricordo molto vagamente.
  5. TIR: Transport International Routier, sigla che raccoglie la categoria dei trasportatori su ruote, l' abbinamento con gli autosnodati e fittizia; può avere la targa tir anche un camioncino
  6. CONFERMO!!!!:clapIl periodo non fu affatto felice per Lancia e Alfa che, causa molteplici fattori che tutti sappiamo, sono finite nelle mani Fiat per fare una fine igloriosa. Mi sembra che la Ford avesse messo sul piatto una bella somma per il marchio Alfa, ma è finita nelle mani Fiat a 2 lire. Credo che il tracollo di questi marchi sia dovuto anche a scelte e produzioni davvero infelici: ma vi ricordate lo spot di lancio dell' Alfa Arna?? :pen: Recitava così: " ARNA!! E SEI SUBITO ALFISTA" Poveracci coloro che se la sono comprata l' Arna, invece di Alfisti sono stati stracciaroli. Di macchine prodotte che hanno danneggiato l' immagine dell' automobile italiana ne furono fatte molte all' epoca: l' Arna, 126 FSM, 126 Bis, Duna, 500 ED, ecc ecc, macchine che avrebbero dovuto essere ritirate dal commercio e restituiti i soldi a chi le aveva comprate con tanto di scuse, invece hanno gastigato gli acquirenti e si sono dati la zappa sui piedi da soli. Chi ha posseduto tali modelli, non è più salito su una Fiat, Lancia o Alfa, a beneficio delle giapponesi che nel settore utilitarie/medie Con Nissan ,Toyota e tutte le altre sottomarche, c' hanno letteralmente surclassato su qualità e prezzi. Il mercato lo dimostra. Che mi sono sbagliato??
  7. E' una coupè 1.300c/c di colore beige, lasciata da un bel po' di tempo perfettamente marciante e in ottime condizioni di carrozzeria, in un cortile privato allo scoperto. Sta a casa della figlia di una mia conoscente a Milano, le condizioni attuali non le so, dovrebbero essere buone. La mia conoscente si è riproposta di darci un' occhiata nella prossima visita che farà alla figlia, poi saprò dirvi di più, so solo che se ne vogliono disfare perchè occupa spazio e credo che paghino il bollo normale perchè non l' hanno passata d' epoca. Hanno anche una Citroen 2CV che hanno restaurato da poco e che usano quotidianamente e altre auto, quindi vogliono disfarsi della Beta. A proposito: le HPE hanno mercato? Ne ho avuta una 1.600 c/c blu ministeriale, fine anni 70, mandata allo sfascio perchè, all' epoca, le concessionarie non le permutavano ed erano invendibili. Col senno del poi, mi piacerebbe averne una oggi.
  8. Nella prossima settimana devo incontrare la proprietaria e mi faccio dire tutto: tipo; colore; cc; stato generale; luogo di giacenza e quanto vuole. A proposito: come si mettono le foto nel forum??
  9. Tanto per rimanere OT:ot: in merito a Fiat - Lancia - Alfa, io avrei agito così: dal momento che la Fiat per motivi commerciali e bla bla bla... ha assorbito i marchi Lancia e Alfa, avrei lasciato inalterata l' anima di questi marchi che, pur adottando meccaniche simili, avrei affidato alla Lancia le versioni lusso di tutti i modelli, all' Alfa le versioni sportive e alla Fiat le versioni più spartane e utilitaristiche e veicoli da lavoro, un po' come è successo ai tempi della Panda e Y10. Mi sembra inutile costruire macchine in competizione tra loro con tre marchi differenti, chi previlegia il comfort, lusso e quant' altro si orienterebbe su Lancia, gli smanettoni che casello-casello 1 ora e 22' su Alfa e rappresentanti operai o chi non gliene frega niente dei fronzoli o degli HP dell' auto su Fiat. Come la vedete? So:pz
  10. :oNoto con stupore che, senza volerlo, ho innescato una "bomba": il solo aver detto e scritto un dato di fatto, ed è come se avessi preso a bastonate un vespaio. Non volevo urtare nessuno nel dire che la Lancia si è sminuita con l' acquisizione da parte della Fiat, certo nessuno può negare che, nonostante ciò, le Lancia hanno mantenuto un certo fascino ma, non si può negare che la meccanica è di derivazione Fiat, poi che abbiano carburatori, cammes ecc specifici fa parte di quel qualcosa in più che le rende comunque delle Lancia. Del resto è un fatto certo che stessa sorte è toccata alle Alfa Romeo, ciò si verifica anche con altre macchine straniere: è probabile che, acquistando una Citroen, ti ritrovi nel cofano un motore Peugeot o, come è successo a un mio amico, che comprando una Opel, s' è ritrovato un motore giapponese a tre cilindri nel cofano. Credo che la globalizzazione porti proprio a questo e le case costruttrici, che sanno bene i costi di nuove progettazioni meccaniche, abbiano convenienza nel fare accordi con chi già ha buoni prodotti. Se non sbaglio ciò succede anche con gli elettrodomestici: compri una marca di televisore e t' accorgi che un' amico ce l' ha di un' altra marca ma è identico al tuo. Tutto questo, nel campo automobilistico, fa si che, chi possiede auto storiche costruite interamente dalla casa madre, si veda aumentarne il valore. Essendo nuovo del forum, concedetemi un OT: una mia conoscente possiede una Lancia Beta ferma da alcuni anni in un comune del Milanese, vuole disfarsene ed è convinta di venderla, posso mettere un annuncio su questo forum? Cosa debbo metterci? Soprattutto ha mercato? Grazie a tutti:thx:
  11. Mi presento: sono Rommel, mi sono riscritto di nuovo nel forum. Permettetemi di dissentire: una volta, molti anni fa, essere Lancisti significava possedere o aspirare a possedere un' auto interamente progettata e costruita dalla Lancia di Vincenzo Lancia, questo perchè, sia nella meccanica che nella carrrozzeria, tali vetture erano completamente differenti dalle altre. Con l' assorbimento da parte della Fiat del marchio Lancia, si è persa questa prerogativa, le macchine costruite dopo la Fulvia e la Flavia, altro non sono che macchine Fiat con un vestito differente e, nello specifico, la Prisma è un derivato della Fiat regata. Un Lancista verace avrebbe anelato trovare un' Appia 1°-2° o 3° serie, oppure una versione della Fulvia, coupè - berlina - Zagato ecc, o meglio ancora di una Flavia o in un plus ultra di libidine una Flaminia. Questo ve lo dice uno che ha posseduto un' Ardea 5 marce, un' Appia 3° serie, una Fulvietta e che a fatto il fanatico prima con un camion Lancia Esadelta, poi con un maestoso Lancia Esagamma E e, in tempi recenti ha restaurato per terzi una Flaminia.:lol: Comunque la Prisma in questione è splenditamente tenuta, com' è d' uopo per i lancisti, complimenti per il colpaccio e auguri per il futuro.
  12. Ho seguito con attenzione le varie fasi del restauro, ottimo lavoro e di conseguenza soldi spesi bene. Anche in famiglia abbiamo avuto una Fiat 131 identica a quella da te restaurata e mi è rimasta nel cuore perchè andai io ha ritirarla dal concessionario, è sempre emozionante ritirare un' auto nuova ed è ancora più emozionante ripossederla dopo tanti anni. Purtroppo per me la nostra 131 è stata quasi regalata alla morte di mio zio, che ne era l' intestatario, ed è poi stata demolita. Toglimi una curiosità: le trombe che hai montato hanno la stessa tonalità della Lancia Aurelia B usata nel film "Il Sorpasso"? Se è così sono veramente da sballo.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.