Vai al contenuto

GTi-R

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    89
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su GTi-R

  • Compleanno 25/01/1990

Informazioni Profilo

  • Città
    Brescia, provincia
  • Occupazione
    Meccanico apprendista
  • Interessi
    Scooter tuning e "patatine"

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di GTi-R

Collaudatore

Collaudatore (3/8)

110

Reputazione Forum

  1. personalmente eviterei cerchi grandi per strada. massimo massimo 17 pollici, già coi 18 se prendi una buca che non hai visto hai buone probabilità di deformare e mangiarti il cuore..... oltre al fatto che una gomma per i 18 pollici costa un patrimonio ed è scomoda se cerchi comfort di viaggio o a pieno carico.
  2. mah ti dirò... noi in officina abbiamo montato un monomassa e frizione rinforzata valeo su 307 hdi del 2002 motore RHZ (il 109cv PSA) 5 rapporti. l'ho anche provata poi, non ho notato nessuna differenza dall'originale bimassa anche se nonostante l'età ha nemmeno 70milakm quella macchina. è anche tornata ultimamente per problemi di fruscii (difesa sotto) l'ho guidata e mi son trovato bene... boh. la pompa della frizione ho sentito anche io che dà problemi, ma al momento non mi è ancora capitato di cambiarne perchè scoppiate o altro. di questa consigli sempre impianto Sachs?
  3. certo, non compro se non controllato bene in precedenza. volevo solo togliermi alcuni dubbi a riguardo. quindi dici che per il 1.9tdi serie BX(...) non li fanno ancora? eppure i motori sia con iniziale A che con B (ho visto moltissimi 1.9 TDi BKC) non mi sembrano troppo diversi come componentistica di contorno e alcuni particolari interni al cambio. evidentemente mi sbaglio. ma perchè sconsigli questa modifica a monomassa e frizione rinforzata? da quello che ho letto c'è un rischio maggiore di vibrazioni, una frizione più ostica da premere (la mia è leggerissima al momento) e qualche problema al cambio/differenziale che in molti hanno smentito anche dopo elevati chilometraggi.
  4. ciao a tutti. Ho comprato da quasi 6 mesi una leon 1.9 TDi 105cv 5m con 2 anni di vita e 71mila km, ora sono a quota 78mila. ultimamente uscendo da casa noto che lasciando piano la frizione il motore vibra parecchio, come se si stesse per spegnere. in genere quando i motori TDi VW fanno così è perchè frizione o, più probabilmente, volano bimassa stà andando a quel paese. Facendo il meccanico (ancora apprendista, dai ) ho notato che quasi tutti i volani bimassa dei diesel fanno una brutta fine e sappiamo tutti quanto vengono a costarne alcuni. così pensavo: ma esisterà una frizione rinforzata e un volano monomassa classicissimo da sbatterci su quando cambio tutto? qualche rapida ricerca in rete mi ha confermato l'esistenza di volani monomassa e frizioni rinforzate Valeo e Sachs. solo che ci sono diametri diversi (228mm e 230mm) che si possono constatare solo a volano smontato... questo non è un grosso problema diciamo, quando è giù si ordina quella esatta... vorrei sentire qualche parere da parte di esperti o da chi ha già montato volano monomassa + frizione rinforzata, quali pro e contro e quale marca (anche non delle 2 citate) consigliate. non dico che la cambio domani, ma quelli che l'hanno usata prima devono averla trattata male (in mano a 2 concessionarie e poco prima di me ad un tizio sulla 40ina) infatti appena presa mi si spegneva spesso perchè staccava maluccio. grazie a tutti PS: ho un motore BXE su Leon II del 2008 pre-restyling.
  5. sulle classe A prova a cercare qualche semestrale... un mio amico si è portato a casa la 200 cdi quasi full a tipo la cifra che hai detto tu (22mila al massimo), pagata poi meno perchè ha dato dentro una macchina.
  6. delle 4 elencate penso sia l'EGR, quando sono fiacchine così è lei che rompe le scatole....
  7. Assolutamente ruota di scorta di dimensione normale in acciaio nero classico o la minima omologata a libretto, come è già stato detto. A patto, però, di ricordarsi in tempi brevissimi (qualche ora magari, massimo UNA giornata) di andare dal gommista a cambiare o far riparare, se è possibile, lo pneumatico sfortunato. i kit in certe situazioni sono inutili, c'è gente che si prende i tranci di lamiera, capitato a un cliente giusto lunedì, e gli tagliano lo pneumatico di ben 15x3cm... gomma con nemmeno 500km da buttare.
  8. ciao ronzii dalla farfalla? potrebbe essere il motorino passo-passo del minimo... hai toccato magari qualche filo di massa? perchè ho riscontrato un rumore simile su una lacetti... solo che spariva quando aprivi una portiera (si ipotizza qualcosa sotto la scatola fisibili che sia saltato) magari non centra niente, ma prova a vedere se hai toccato qualcosa e non l'hai rimesso e nessuno ci ha fatto caso...
  9. già anche se non sono morte troppe batterie questa stagione... vedremo con le prime ondate di caldo ogni tanto (quando serve proprio) pulisco i morsetti o li cambio con dei nuovi, ma proprio se son messi da cani (senza offesa per i cani )
  10. mah alcune lo hanno altre no... io metto sempre del grasso sui morsetti quando le cambio. se ci sono delle coperture aftermarket universali per le batterie, non penso. solitamente la batteria è l'oggetto più trascurato dell'auto (oltre ad altri particolari anch'essi rilevanti)
  11. 12v, bialbero? perchè io fino ad oggi ho smontato i classici monoalbero (8v) delle punto/panda vecchiotte sono 6 viti da 10mm (parlo della punto vecchia col fire) svitate quelle hai il coperchio in mano (se non riesci a tirarlo cacciavitino in una sede delle viti e fai leva lì) smontato pulisci bene il piano d'appoggio della testa con della cartavetro se serve. pulisci bene la sede con carta e cambia guarnizione al coperchio. nel rimontarla metti un pò di pasta nera sulle arcate della testa e sulle curve vicine, un pizzico anche sui tratti dritti (per essere sicuri al 100% eh) e poi monta il coperchio stringendo col metodo "croce" fine del lavoro, controlla se perde accendendo la macchina e facendola girare un pò (dopo aver fatto asciugare la pasta nera)
  12. no magari sky... sentita su skyPE ho messo 100 perchè non mi ricordavo la durata del test, effettivamente pensandoci bene sono un pò troppi senza frenare (corsia d'emergenza? :lol:)
  13. è facilissimo... c'è un tappo con la molletta, fai saltare, altra molletta da spostare che tiene la mezza (H7), ma prima stacchi il morsetto che porta corrente se no fai fatica a sganciarlo. a montarlo operazione inversa marche consigliate Osram in primis, poi di seguito tutte le altre (Philips, Bosch...)
  14. motore 1.6 diesel su focus 2a versione? è un PSA (citroen/peugeot), quindi di logica dovrebbe avere il FAP (che poi DPF stà per Diesel Particulate Filter, filtro particolato Diesel ergo stessa solfa) la rigenerazione te ne accorgi perchè deve arrivare a 850° il filtro particolato quindi la macchina è calda parecchio da strumentazione (100-120° dovrebbe segnarti) filtri che ancora tutt0'oggi non ne vedo il senso, non inquini fino all'autogenerazione spontanea, ma quando la fai inquini peggio di un camion degli anni '60... boh non ha senso, secondo me... tornando in topic, non farlo cambiare costa abbastanza (cifre con 2-3 zeri) e non farlo rigenerare forzato, rischi la rottura del motore (caso estremo) tanto che le case se ne lavan le mani se nella forzata ti si dilania il motore... non te lo cambian proprio. fai una cannonata in autostrada (100km senza mai frenare se no la prova non finisce mai) tenendo il motre tra i 1800 ed i 2800 giri fisso. se il problema si ripresenta si può fare una "gabola": forare il FAP (NON si dovrebbe nemmeno pensare di forarlo)... certo non ti darà più problemi la spia motore, ma inquini e qualcuno furbo alla revisione potrebbe non fartela passare.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.