Vai al contenuto

Le automobili francesi di grande prestigio


Omphalos

Messaggi Raccomandati:

A mio modo di vedere ci sono stati almeno tre motivi per i quali un pò tutta l'originalità delle auto francesi (non solo il prestigio) è venuta meno:

 

- lo sviluppo del prodotto auto ha premiato, come capita in tutti i settori che giungono a maturazione, i costruttori più efficienti ...che solitamente non sono quelli più estroversi;

 

- l'assorbimento di Citroen (il vero marchio di pregio francese) da parte di Peugeot (molto più tradizionalista), che ha "normalizzato" la produzione del double chevron, in modo non molto diverso da quanto fatto con Lancia da Fiat;

 

- la globalizzazione dei mercati che significa anche globalizzazione del gusto, come stiamo vedendo un pò con tutti i marchi in verità...

 

Riguardo la R25 citata sopra, la ricordo con piacere ma non era un'auto particolarmente originale o prestigiosa ...era la Croma dei francesi, un pò più curata dell'ammiraglia Fiat.

 

Quello che è andato veramente perduto in questo segmento, senza risalire alle origini dell'auto, sono le particolarissime vetture prodotte da Citroen: ovviamente la DS (forse l'auto più bella di tutti i tempi e non solo per il suo design), la CX (un lama che fendeva l'aria con dentro un comodissimo salotto), la XM (l'ultima bella auto, ad opera di Bertone, che riuscì ancora a tenere in vita il fascino della DS) ...poi arrivò la C6, sempre con le idro-pneumatiche, ma macchina ormai in piena fase calante Citroen 

 

le vetture francesi più prestigiose e incredibili credo siano quelle fatte da Voisin, un visionario nonché pioniere dell'aeronautica, passione per il volo che si vede tutta nelle automobili create da lui ...mi è capitato di vederne un paio dal vivo ad una mostra e sono oggetti veramente eccezionali 

 

 

 

 

6M1Q7zF.jpg

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/2/2016 at 12:37, Pawel72 scrive:

 

1962-64-Facel-Vega-Facel-II.jpg

 

Adoro, io sono salito su questa, la aveva un amico di famiglia americano, da ragazzino. Colpitissimo dal cambio automatico a pulsanti, una cosa che ancora non capisco perchè non sia presente sulle auto moderne, quando con un aftermarket di due soldi ci puoi sostituire la leva del cambio di Prius.

 

Facel%20Vega%20Excellence%20(1).jpg

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.