Vai al contenuto

[RISOLTO] Ibrido-elettrico Ibrido-meccanico: Rendimenti


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

1) Per me quella dall'Honda S2000 non e' vera tecnologia. Infatti la potenza specifica e' ottenuta innalzando il numero di giri. Ora innalzare il numero di giri significa mooolto semplicemente buttarci dentro piu' carburante per unita' di tempo. Ora se ci butto dentro piu' carburante ogni secondo e' normale che ottengo un motore piu' potente no? E' quasi la stessa cosa di aumentare la cilindrata. La vera tecnologia e' la pme e la pme dell'S2000 e' quasi identica a quella di un JTS Alfa Romeo.

2) La Prius invece di tecnologia ce ne ha, e chi lo nega, ne ha tanta che costa 10000 euro in piu' del suo prezzo, e produce un motore che fa 4Km/litro in piu' degli altri. Tecnologia inutile insomma. Molto meglio un ibrido meccanico descritto prima.

3) Il tre non c'e' ma a me piace il dispari.

Elementare.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io sono dell'idea che la tecnologia dei motori elettrici sia molto buona e abbia un certo futuro; non bisogna dimenticare infatti che il Giappone è forse la nazione con maggior competenza al riguardo, e i margini di miglioramento ci sono tutti.

Certo, alcuni problemi sollevati, come il peso, il costo e la resa sono veri, ma penso che molto dipendano anche dal veicolo sul quale è installato il sistema; a questo proposito, sembra che i SUV saranno tra i primi beneficiari di questa tecnologia, visto che per prezzo e stazza possono ammortizzare (in tutti i sensi) questi difetti dell'ibrido

Sembra che la Porsche abbia chiesto di utilizzare il sistema Toyota per la Cayenne, e che la Mercedes abbia oramai sviluppato un sistema analogo per la nuova M:

Porsche is planning to produce a petrol-electric version of the Cayenne off-roader using hybrid technology purchased from Toyota. Speaking at the Detroit show, chairman Wendelin Wiedeking said Porsche wanted to boost the Cayenne’s appeal through hybrid technology.

‘At the moment it is the only way to meet future emission regulations,’ he said. The hybrid Cayenne would likely use a 3.3 V6 and electric motor producing 270bhp — the same system Toyota is preparing to launch the Lexus RX400h.

Wiedeking wouldn’t elaborate on Porsche’s long-term plans, although he admits the German car maker is not in a position to fund an expensive hybrid development program on its own.

At the same time, Wiedeking scotched rumours that Porsche was considering the technology for the 911 or Boxster

http://www.autocarmag.com/news_article.asp?na_id=213120

--------

Mercedes has dropped a huge hint that a hybrid version of the new M-class 4x4 is close to production. One of its Detroit displays was this near-production 4x4 transmission (right), which incorporates twin electric motors.

Autocar talked to a Mercedes engineer who confirmed that the system was undergoing final calibration tests to make the transition between petrol and electric power as smooth as possible.

It’s likely to be seen first on the new M-class, which has been engineered with enough space under the boot floor to take a substantial battery. The system is based around Merc’s seven-speed 7G automatic transmission. Sandwiched between the ’box and the engine are a pair of electric motors. The motors develop just 34bhp each, but 141lb ft and 221lb ft of torque respectively.

The system would allow the M-class to run as a conventional petrol or diesel (though the turning of the engine will allow the motors to act as alternators and recharge the batteries). In zero-emissions mode – most useful in cities – the electric motors could easily provide enough torque to power the car from traffic light to traffic light with impressive performance.

http://www.autocarmag.com/news_article.asp?na_id=213119

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Caro Omphalos ***con tutto il rispetto*** l'unica superiorita' che hanno queste tecnologie e' nell'immagine delle case e nel marketing. La storia delle vendite e' piena di aneddoti che narrano di decinaia e decinaia e decinaia di prodotti perfettamente inutili e superflui venduti grazie alla potenza dell'immagine e del marketing. Venduti a tutti coloro che si lasciano "affascinare" dall'immagine. La storia delle vendite (parlo anche delle vendite della tecnologia ad altri) non puo' certo essere un esempio di insegnamento per nessuno. Semplicemente Porsche e Mercedes hanno deciso di cavalcare l'immagine del cavallo vincente. Questa e' una cosa molto differente dal progredire realmente. Io ragiono da tecnico pero' e queste cose non mi spostano di un millimetro che sia uno.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, è probabile che tu abbia ragione, io non mi occupo di queste cose neanche lontanamente, quindi parlo da (quasi) perfetto ignorante.

So bene che di questi tempi la scusa dell'ibrido può essere un gran volano di vendite (specie negli Stati Uniti, specie se la storica rivale di Mercedes, BMW, non ha un sistema ibrido), ma non conoscendo realmente i vantaggi di questa tecnologia, non me la sento di bollarla come inutile (e neanche di innalzarla a soluzione definitiva, anche se può sembrare).

Se poi tu dici che ci possono essere altri sistemi che raggiungono analoghi obiettivi, beh tanto meglio, l'ibrido sarà servito anche per aprire la strada a studi magari più interessanti :D

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

rispondo a frallog sui vari argomenti:

1)S2000=vero,la pme è quello che è,però quel motore non è tutto numero di giri.se cosi fosse arriverebbe a 6000 giri con i soliti 160cv circa(infatti come dici tu la pme è normalissima e 160cv circa x un 2000cc sono normalissimi)però quel cavolo di V-tec è strepitoso,cambia la fasatura delle valvole in una maniera incredibile dai 6000 ai 6500 fa paura vedere come si impenna la curva di potenza e vedere la coppia raggiungere il valore max nel giro di 300 giri......passare da 180nm a 6100 rpm a 200Nm a 6500

sto guardando ora il grafico pubblicato su Autotecnica di settembre,è qualcosa di spavetoso,la tecnologia vera sta nel vtec......decisamente + evoluto rispetto a tutti gli altri sia di casa honda ma anche di Toyota e compagnia bella

x il resto penso ch fortunatamente li metteranno su SUV...tanto sono degli accrocchi ingegneristici e tali rimarranno x sempre quindi....che cifacciano quello che vogliono,i ricconi ignoranti esistono e sempre esisteranno,in gamba quelli di porsche e MB ad imboccarli x benino,a me non mi fregano

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

OK egregi.

Io non dico che la vettura sia da buttare. Pero' dico che con pochi accorgimenti (pistoni e bielle in lega leggera, degli iniettori migliori e una differente fasatura delle valvole) a quella potenza specifica ci arriva un normale JTS Alfa Romeo (piu' precisamente arriverebbe a 222 cavalli).

Tra l'altro Taurus tempo fa scrisse che l'Alfa ci stava pensando ad un motore del genere, ma poi vista l'esiguita' del mercato a motore progettato rinuncio' alla cosa.

Solo perche' e' giapponese non e' che debba essere superiore.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

fra ormai mi conosci e sai che non sono certo il tipo che pensa che una cosa sia migliore solo perchè è giapponese o italiana,ho difeso a spada tratta sempre il prodotto italiano,ma obiettivamente io se cerco proprio un auto del genere ma me la offrono solo honda e lotus(toyota il motore)purtroppo devo dire che di italiano non c'è nulla,e sinceramente non posso spendere 200.000€ x avere 121 cv\l (sembra questa la pot specifica della futura 430cs)

Non penso affatto che jap=migliore anzi non l'ho mai pensato,anche perchè molte cose le hanno copiate da noi,non a casa il motore della 350z è ampiamente ispirato al Busso,non a caso Subaru sviluppa contiuamente i suoi boxer partiti dalla mente dell'ing.Chiti e quindi in qualche modo correlati all'alfa romeo

un'auto come l'S2000,come la Lotus Exige,come la RX-8,manca nel catalogo dell'auto italiana

e non venitemi a parlare della Brera gtv perchè sarà un auto grande,pesante e con motori non particolarmente spinti

a me piace l'idea di quelle auto,compatte ma "pepate"

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

De gustibus. Per me invece la S2000 non e' ne carne ne pesce. E' proprio insignificante. Oggi 170 cv te li tirano dietro con un Diesel della stessa cilindrata. La Ferrari 430 ha un motore di cilindrata del tutto differente eppure mantiene una potenza specifica di 114cv/litro. Quella allora si' che e' una sportiva vera, che ha un suo senso che ha una sua ragione, che e' un progetto compiuto. La S2000 ripeto non e' ne carne ne' pesce e non ha neanche questa tecnologia da fantascienza. (Per me tecnologia e' pme).

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

capisco il tuo pensiero e ti dò ragione sulla PME,ma purtroppo allo stato attuale dell'economia del mondo dell'auto vedo poca predisposizione alla ricerca,bisogna un po arrangiarsi con quello che c'è

però fra devi ammettere che avventurarsi a studiare le vibrazioni sopra gli 8000 giri su un motore cmq non da pista deve essere affascinante,una bella sfida x i progettisti

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Appunto per me e' la pme. Poi che ci sia da studiare l'inviluppo della coppia e della potenza su tutto l'arco del numero di giri quello si'.

A proposito sai quanto "pesa" tutto il barraccone della fasatura variabile sulla pme e duque sul rendimento? (abbiamo dimostrato su questo forum la relazione diretta tra pme e rendimento)

Il 9% (!)

Lo si deduce dal fatto che l'Alfa JTS avrebbe 222 cavalli a 8300 giri mentre l'S2000 ha 240 cavalli. Questo e' appunto una prima stima dell'incremento di PME dovuto a tutto il barraccone. Nel caso del barraccone Honda.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.