Vai al contenuto

Ritorno al nucleare!


viva l'italia

Messaggi Raccomandati:

Concordo, ma cmq i tempi per progettare e costruire delle centrali nucleari non sono cmq brevissimi per cui si possono parallelizzare le operazioni: un gruppo si occupa di ricerca e sviluppo della centrale, una latro di stoccagggio sicuro scorie.

ciao!!

io sono comunque favorevole ..però non bisogna assolutamente puntare tutto

su quello ,bisogna cercare di fare un doppio passo per mettersi in pari agli altri.

non vorrei che fra 5/6 anni ci troviamo con le centrali nucleari e l'europa

ci consiglia di chiuderle perchè si è deciso di utilizzare fonti diverse.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest frallog

L'Italia sta lentamente scivolando industrialmente sempre piu' indietro anche (e sottolineo anche) per il costo dell'energia. L'energia e' la materia prima per fabbricare qualunque cosa.

Purtroppo (e sottolineo purtroppo) la scelta del nucleare e' obbligatoria, sempre che non si voglia l'albero e il fiume pulito e basta .

La sciagurata scelta dell'87 la paghiamo noi e la pagheranno i nostri figli. Non e' per fare il disfattista ma e' abbastanza tardi ora per ricordarsi del nucleare. Unica scappatoia (visto che non abbiamo piu' neanche la gente per progettare il nucleare) sarebbe chiedere aiuto ai Francesi nella progettazione di centrali. Ma e' gia' abbastanza tardi. nel 2050 si affaccera' la tecnologia delle centrali a fusione.

Regards,

Francesco 8(((((

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima trovate un posto per stoccare le scorie, poi si potrà riparlare del nucleare. E' tanto bello e facile dire "torniamo al nucleare" ma se non sappiamo neanche dove mettere i nostri "rifiuti" le parole sono solo aria fritta.

grande vare, mi ha tolto le parole di bocca.

Possibile che bisogna sempre stare a commentare queste dichiarazioni estemporanee?

I fatti sono che da tempo il governo avrebbe dovuto trovare una soluzione seria (si erano impegnati loro) e non l'ha trovata.

Come si fa stando in queste condizioni a pensare di fare delle centrali nucleari? :confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il nucleare è stato bandito per gli effetti collaterali che possono seguire e poi per probòlemi tutt'ora irrisolti sui rifiuti nucleari. L'esperienza alquanto recente sul caso Scanzano dovrebbe far riflettere!

Per chi dice che il pericolo esiste ugualmente in quanto siamo contornati da centrali nucleri è vero però questo non deve spingere il governo e l'opinione pubblica ad un ulteriore aggravio di pericolo costruendo altre centrali!

Secondo me il nucleare è il passato non il futuro! Il futuro, invece, è la produzione di energia pulita: Eolica, solare ( l'italia ha grandi potenzialità per clemenza climatica) geo-termica e bioenergetica.

Cerchiamo di guardare avanti!

Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Per le scorie

Scusate ma mi affiora incontenibile alle labbra il luogo comune : I soliti italiani!!!!!

Il prof. Carlo Rubbia (glie lo diamo un tantino di credito no?) ha progettato un reattore mangiascorie al piombo - torio che consuma qualunque materiale radioattivo, inertandolo e ricavandone energia. Guarda un po' la cosa sta interessando molto l'Inghilterra. E cosi' su di una scoperta tutta italiana finiranno per per arrivare prima gli altri. Al solito insomma.

Rispondetemi su questo adesso.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per le scorie

Scusate ma mi affiora incontenibile alle labbra il luogo comune : I soliti italiani!!!!!

Il prof. Carlo Rubbia (glie lo diamo un tantino di credito no?) ha progettato un reattore mangiascorie al piombo - torio che consuma qualunque materiale radioattivo, inertandolo e ricavandone energia. Guarda un po' la cosa sta interessando molto l'Inghilterra. E cosi' su di una scoperta tutta italiana finiranno per per arrivare prima gli altri. Al solito insomma.

Rispondetemi su questo adesso.

Regards,

Francesco 8)

ti rispondo che sono felicie di essere italiano per il progetto del Prof.Rubbia

dimostra che noi non siamo secondi a nessuno

ti rispondo inoltre che sono contento di leggerti in autopareri ,perchè la mia ignoranza

negli argomenti da te trattati è totale e allora tu per me diventi come un faro

migliori la mia esistenza

e in quetso caso mi tranquillizzi un po.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

La sciagurata scelta dell'87 la paghiamo noi e la pagheranno i nostri figli.

si ...ma in quel caso siamo stati sfortunati ...abbiamo avuto una classe politica incapace di decidere e legiferare bloccando il referendum

e una sinistra distruttiva ,verdi in primis (rutelli) e grandi aprti del PCI oggi DS (correntone) come al solito che ha cavalcato la tragedia di cernobil

e per una mera vittoria politica ci ha messo nella merda.

il solito comportamento antiitaliano.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unico problema reale del nucleare attualemte nel mondo, ( qundi non solo in italia ) e' la sua attuale anti-economicita'. Con i prezzi del carbone, del petrolio e del gas naturale cosi' bassi, il costo per kw prodotto e' piu' alto, se ovviamente si considerano nei costi quelli indispensabili di stoccaggio scorie altamente radioattive ( per cui ci sono anche i problemi dei siti ) e, dopo i 30/40 anni di servizio, di ripristino del sito, con la demolizione e lo smaltimento del contenitore di acciaio/cemento del nocciolo, che e' comunque scoria a bassa radioattivita'. Per questo, il numero delle centrali in costruzione e' molto basso.

Un risparmio reale sarebbe l'ammodernamento dell'attuale rete di distribuzione elettrica italiana, che con le sue strozzature ed obsolescenze assorbe il 25%/30% dell'energia prodotta a monte: ma essendo assolutamente solo un costo nessuno vuole affrontarlo

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Percarita' io su quello che Steve 66 scrive non apro bocca, perche' e' molto piu' documentato di me. Pero' mi sorge il dubbio che la Francia che ci fornisce 8000 mw quotidianamente a 74 lire/kwh lo faccia per puro spirito umanitario, la' dove il gas viene 120 lire/Kwh ed il petrolio 150lire/kwh

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

io mi sento di rispondere che:

1) Il combustibile nucleare costa quasi nulla rispetto al carbone.

2) Il nucleare inquina quasi nulla rispetto al carbone.

3) L'italia è ricca di uranio ma non di carbone.

4) Non bisogna sbantellare una centrale dopo 30 anni ma solo cambiare il

nocciolo e caso mai aggiornarla.

5) Gli italiani, insieme ai francesi hanno progettato già prototipi di reattori

autofertilizzanti che riutilizzano i prodotti di reazione in più cicli e quindi

durano decenni producendo pochissime scorie.

6) Se il nucleare costa si pensi solo che noi ne acquistiamo ad un prezzo

maggiorato del 30% (o 20 non ricordo) per cui....

Sul fatto delle competenze in materia credo che sul nucleare l'italia sia all'avanguardia da sempre. Io sono un fisico ed anche se il mio campo è quello delle particelle elementari (subnucleare) anche lì valgono considerazioni analoghe. Ad esempio il fatto che i più grandi acceleratori di particelle siano all'estero ciò non significa che gli italiani non siano all'avanguardia anzi... tutti i grandi progetti sono ormai realizzati in collabolazione internazionale e gli italiani fanno sempre la parte del leone. Solo che immaginatevi di realizzare un acceleratore come LHC invece che al CERN sotto Ginevra, a Frascati (sotto Roma), la gente mal informata si ribellerebbe. Questo succede anche al Gran Sasso dove gli italiani (quasi da soli e non con grosse collaborazioni) hanno realizzato il più grande laboratorio al mondo per la fisica sui raggi cosmici (particelle che non vengono accelerate negli acceleratori costruiti dall'uomo ma da eventi nello spazio e che bombardano di continuo la Terra) ma per un anno è stato chiuso per proteste della popolazione.

Per quanto riguarda la fusione l'Italia è anche all'avanguardia solo che i prototipi vengono costruiti in Inghilterra ed USA. Prossimamente in Germania (si spera) o in Giappone ma tutti collaboreranno, specie l'Italia che vanta una scuola di Fisica tra le più avanzate al mondo... accanto alla russia.

Quello che sostengo è che per i fisici e gli ingegneri italiani realizzare delle modernissime centrali atomiche a fissione e quando sarà l'ora anche a fusione non risulterà più difficile che per gli altri paesi. Burocrazia e politica permettendo.

piccola parentesi: Frallog sono anch'io contentissimo di vederti su autopareri! Sei grande!

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.