Vai al contenuto

Tabella della potenza normalizz/consumo specifico


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

E' una misura di normalizzazione che ho ritenuto opportuno fissare a 4000 giri (visto che a 4000 giri ci arrivano pressappoco tutte).

Cosi' se hai la potenza massima a 6800 giri allora la potenza normalizzata ai giri e':

PotNormGiri = PotMax * 4000/6800

Infine la potenza ottenuta la normalizzi ancora per cilindrata. La normalizzazione viene fatta nell'unita' dei litri (1000cc) cosi' se hai una vettura 2400cc si ha:

PotNorm = PotNormGiri * 1000/2400

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

domanda... hai presupposto che le curve di potenza siano all'incirca lineari giusto?

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Francesco ! :b35

domanda... hai presupposto che le curve di potenza siano all'incirca lineari giusto?

ciao!!

Sembra proprio di si. E' vero che le curve di coppia per un motore benzina è abbastanza piatta per farlo. Per un diesel sarei più scettico...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Si', si. Comunque alla fine o la chiamate potenza normalizzata o la chiamate PME state parlando della stessa cosa.

Best regards a voi,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Voglio lasciare le mie interpretazioni e vorrei il vostro parere !

- i motori turbo hanno un migliore rendimento ! Un benzina turbo potrebbe meglio concorrenzare i diesel per i costi.

- le macchine artigianali non puntano sul rendimento (e sui consumi). Lo sapevamo già, lo so :)

- un motore con più valvole a un migliore rendimento (logico, la camera si riempe meglio...)

- 2 motori con stessa base, il più tirato avrà più potenza a disposizione, ma non consumerà di più e avrà lo stesso rendimento in utilizzazione normale.

- i motori tipo v-tec non sono interessanti da questo punto di vista (confrontati a gta, r32). Ma non significa che consuma di più. Consuma meno in utilizzo normale, ma ha a disposizione molti cavalli in meno che gta o r32 e quindi potrà consumare meno malgrado il rendimento è basso. Questo significa che a parità di potenza a disposizione, i 3200 consumeranno meno del v-tec, ma che se ci accontentiamo dei pochi cavalli che offre a bassi regimi questo 2000, potremo consumare meno che gta, r32. Cioe per me la v-tec è ideale per viaggiare tranquillamente e qualche volta una bella accelerazione per darsi i brividi :) . Invece gta, r32 sono ideali per un guidatore che vuole sempre cavalli a disposizione e vuole sempre tirare abbastanza (non avrà bisogno di salire tanto nei giri e consumerà di meno).

Se ho capito bene, un rendimento alto significa tanti cavalli in rapporto al consumo.

Che ne dite ?

Sono pazzo ? :pz:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quello che riguarda il rendimento più alto delle macchine potenti, ci avete sicuramente pensato... Ma visto che nessuno ha fatto un commento sopra do la mia interpretazione: uando si fa un test di consumo, non si usa tutta la potenza disponibile a tale velocità di rotazione (perchè non si preme al massimo). E in uso normale è logico che una macchina potente usa una percentuale più bassa della sua potenza che una poco potente... Per cui ha senso fare un confronto solo fra macchine più o meno identiche di peso, ma anche di potenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog
Voglio lasciare le mie interpretazioni e vorrei il vostro parere !

- i motori turbo hanno un migliore rendimento ! Un benzina turbo potrebbe meglio concorrenzare i diesel per i costi.

- le macchine artigianali non puntano sul rendimento (e sui consumi). Lo sapevamo già, lo so :)

- un motore con più valvole a un migliore rendimento (logico, la camera si riempe meglio...)

- 2 motori con stessa base, il più tirato avrà più potenza a disposizione, ma non consumerà di più e avrà lo stesso rendimento in utilizzazione normale.

- i motori tipo v-tec non sono interessanti da questo punto di vista (confrontati a gta, r32). Ma non significa che consuma di più. Consuma meno in utilizzo normale, ma ha a disposizione molti cavalli in meno che gta o r32 e quindi potrà consumare meno malgrado il rendimento è basso. Questo significa che a parità di potenza a disposizione, i 3200 consumeranno meno del v-tec, ma che se ci accontentiamo dei pochi cavalli che offre a bassi regimi questo 2000, potremo consumare meno che gta, r32. Cioe per me la v-tec è ideale per viaggiare tranquillamente e qualche volta una bella accelerazione per darsi i brividi :) . Invece gta, r32 sono ideali per un guidatore che vuole sempre cavalli a disposizione e vuole sempre tirare abbastanza (non avrà bisogno di salire tanto nei giri e consumerà di meno).

Se ho capito bene, un rendimento alto significa tanti cavalli in rapporto al consumo.

Che ne dite ?

Sono pazzo ? :pz:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, i motori turbo hanno un migliore rendimento!

Io ritengo che *** a parita' di potenza *** i benzina turbo si avvicinino molto ai diesel turbo.

Le vetture artigianali puntano naturalmente sulla loro esclusivita'

un motore con più valvole a un migliore rendimento proprio per il motivo che menzioni tu. Il coefficiente di riempimento lambda della camera di scoppio e' migliore.

Se per "tirato" indichi il motore con numero di giri piu' elevato il più tirato avrà più potenza a disposizione, e consumera' anche di piu' nella misura in cui ha piu' giri. Pero' questo a parita' di tutti i sistemi (entrambi lo stesso basamento, entrambi lo stesso numero di valvole etc.)

i motori tipo v-tec non sono interessanti da questo punto di vista. No no i VTEC come alcuni motori Porsche ed i sistemi Valvetronic della BMW cambiano la fasatura delle valvole in funzione del regime di rotazione. Questo puo' aumentare anche di molto il rendimento del propulsore. Non e' un caso che in FIAT stia per nascere l'Uniair, il piu' avanzato di questi sistemi, che oltre a migliorare il rendimento incrementa anche la potenza.

Hai capito perfettamente. E non sei per nulla pazzo. Fossero tutti pazzi come te saremmo in un mondo di gente colta.

Best regards,

Francesco 8)

Grazie per spiegazioni e per i complimenti :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.