Vai al contenuto
  • 0

S'impara a guidare su auto vecchie, non nuove.


Lee

Domanda

Sono maniacalmente convinto che si impari a guidare bene una macchina se si riesce a controllare auto vecchie e piccole come delle 500, o anche delle più moderne panda e uno, cioè auto dalla guida semplice, dalle gomme piccole, che fanno andare fuoristrada a velocià molto inferiori rispetto alle gomme da trattore che hanno le auto nuove, e quindi senza recare danni ingenti alla macchina. Se capisci come funzionano le vecchie, sei già preparato a correre con quelle nuove.

In pratica si impara a guidare andando fuori strada. A parità di raggio di curvatura e di fondo stradale, se con una vecchia panda vai fuori strada a 50 km/h, con una mini moderna vai fuori a 120. A 120 orari hai poco tempo per reagire e correggere la traiettoria, a 50 all'ora hai più tempo per reagire. Se capisci bene come funziona il recupero di traiettoria impostato, dopo vai forte perchè sai già come funziona il meccanismo.

Altra idea di cui sono convinto: l'elettronica uccide la vera sportività

Sarei molto curioso di sapere le vostre opinioni, le vostre esperienze in riguardo, per vedere se sono l'unico a pensarla così.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Da quando ho la patente e sono ormai dodici anni,ho sempre guidato carrette....112,127,127 5porte,ritmo...e infine nel 99 ho potuto comprare una punto td usata....inutile dire che il divario che le separava lo avverto ancora oggi....ma mi viene da osservare che se oggi piallo le gomme alla punto,e' perche' ho imparato a fare i miracoli coi 135 r13...senza servofreno e amenita' varie...ma devo anche pensare che spesso le suddette a causa di vetusta' mi hanno lasciato a piedi...nn lo so se sia giusto...che un neopatentato guidi delle trappole,ma penso che in realta' oggi le vetture hanno raggiunto un tale livello di assistenza,che secondo me le rende un tantino pericolose...ed e' un paradosso...voglio dire,sapendo di avere abs,tcs,esp e quant'altro...tutto questo nn ci porta a osare un po' troppo,prche' riponiamo troppa fiducia nel mezzo?Se ci pensate una media oggi a diesel ,fa tranquillamente i 190....e senza che all' interno cio' sia percepibile....una 127 a 130 km/h col frastuono chefaceva,ti avvisava dell'approssimarsi del limite...ecco credo che oggi,manchi questa esperienza e senza contare che poiche' l'immagine e' tutto....quanti neo patentati,sognano la mini.....che e' una millesei....e costa quello che costa....beh ce ne sono molte in giro,come di 206cc....classea,147,a3....insomma nella testa dei neopatentati maca proprio il concetto di utilitaria,come manca alle scuole guida,ilk concetto di insegnare davvero a guidare...perche' purtroppo,moltil'esperienza la vanno a fare per strada...e purtroppo nn sempre possono raccontarlo..tutti sappaimo che c'e' una fase di euforia dopo il conseguimento della patente,che ci porta a pensare di poter controllare tutto...di saper guidare.....avviene poi sempre che ritorniamo coi piedi per terra...io l'ho fatto di fronte a un muro di cemento...e mi e' andata bene
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E perchè?

Onestamente quando avrò un figlio in età da patente gli darò una macchinetta piccola, ma SICURA (soprattutto sicurezza passiva, gli incidenti possono anche capitare indipendentemente dalla nostra volontà)....

Non andrà in giro in Bmw...ma neanche su uno scassone che sta insieme col fil di ferro.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se leggi le pagine precedenti capirai il perchè.

evidentemente non siamo dello stesso parere.

Se la macchina è in ordine, sei tu che determini la tua sicurezza. Uno che è alle prime armi deve imparare a garantirsi un determinato grado di sicurezza. Si impara a guidare bene anche andando fuori strada, ricordalo!!! E per andare fuori strada con una panda ci vai a 70 orari, con una mini a 140! E, a parte la sicurezza di entrambe le auto, ti fai più male a 140 all'ora, a casa mia. E poi è meglio farsi più male così si impara meglio la lezione!!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E se leggi bene io ho parlato di sicurezza PASSIVA.

Se ti centrano con un'utilitaria moderna hai eccellenti probabilità di slacciarti la cintura, aprire la portiera e uscire...

Se ti centrano con una Uno.......se ti salvi devi andare a Lourdes!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si ma a quanto pare non hanno ancora inventato auto sicure nei crash tests e contemporaneamente prive di sistemi di sicurezza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sinceramente non so che gusto ci sia ad andare fuori strada ai 70km/h con una Panda, tanto per saggiarne il limite fisico, quasi che fosse un ancestrale rito di iniziazione per diventare un vero guidatore La capacità di guida è importante, ma secondo me si tende a sottovalutare il più importante sistema di sicurezza: il cervello del guidatore.

Un giovane alle prime armi, dovrebbe avere una macchina onesta, che non vada troppo forte, ma dotata di più sistemi di sicurezza possibile. Ma un giovane dovrebbe soprattutto avere la cultura della vita, la cultura della prudenza, e soprattutto: se ha un dubbio se fare una manovra o no, il pensiero non deve essere "tanto ho uno scassone che non vale niente, ci provo lo stesso" ma: "aspetta che rallento. Aspetta che faccio una manovra in più.".

Ed inoltre...la media dei giovani andrebbe forte, oltre il limite della prudenza, anche con una Panda...e lo dico da giovane 21enne, che vede i suoi coetanei andare a velocità folli, ed essere irruenti e troppo sicuri di sè sulle strade. Io, conscio di essere un guidatore modesto, vado piano (senza essere d'intralcio al traffico), nel dubbio faccio due manovre in più per parcheggiare o simili. E soprattutto, per quanto mi piacciano le auto, non voglio morire dentro un groviglio di lamiere, ma soprattutto, ogni volta che salgo in macchina, penso ai miei genitori, e anche se sono su una strada larga, illuminata ecc ecc il mio piede resta calmo e non affonda disperatamente sull'acceleratore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Qui non concordo....Ho fatto un anno di Terios che è qualcosa di allucninante.....TUTTE le marcie grattano in scalata,il CLKakka anche lui è messo maluccio,dalla 1°alla 2° un disastro è molto ruvido e duro,le altre si salvano,la 320d di mio papà l'ho provata che non avevo la patente ed era messa bene devo ammettere

paradossalmente il + morbido,veloce e fluido è quello dell'Idea che ho provato da poco

Non parlo della 156 GTA che ho provato in 1 parcheggio...ho fatto troppo poco x poterlo giudicare

Comunque mi riferivo ai cambi di Cinquecento/Seicento e Punto prima serie mentre quello della Brava è molto buono.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.