Vai al contenuto
  • 0

S'impara a guidare su auto vecchie, non nuove.


Lee

Domanda

Sono maniacalmente convinto che si impari a guidare bene una macchina se si riesce a controllare auto vecchie e piccole come delle 500, o anche delle più moderne panda e uno, cioè auto dalla guida semplice, dalle gomme piccole, che fanno andare fuoristrada a velocià molto inferiori rispetto alle gomme da trattore che hanno le auto nuove, e quindi senza recare danni ingenti alla macchina. Se capisci come funzionano le vecchie, sei già preparato a correre con quelle nuove.

In pratica si impara a guidare andando fuori strada. A parità di raggio di curvatura e di fondo stradale, se con una vecchia panda vai fuori strada a 50 km/h, con una mini moderna vai fuori a 120. A 120 orari hai poco tempo per reagire e correggere la traiettoria, a 50 all'ora hai più tempo per reagire. Se capisci bene come funziona il recupero di traiettoria impostato, dopo vai forte perchè sai già come funziona il meccanismo.

Altra idea di cui sono convinto: l'elettronica uccide la vera sportività

Sarei molto curioso di sapere le vostre opinioni, le vostre esperienze in riguardo, per vedere se sono l'unico a pensarla così.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Cosa c'entrano gli airbags con i vari ABS-ESP ecc. ecc.?:?

Piuttosto lo mando da Sigfried Storh se voglio che impari a guidare sul serio.....

l'abs e l'esp non servono assolutamente a niente se uno ti tampona o ti sbatte frontalmente. Forse ti salva l'airbag (ma sono ancora indubbio sulla sua reale efficacia).

Per imparare bene da me in friuli bisogna andare alla scuderia friuli. E lì che si impara a guidare bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sinceramente non so che gusto ci sia ad andare fuori strada ai 70km/h con una Panda, tanto per saggiarne il limite fisico, quasi che fosse un ancestrale rito di iniziazione per diventare un vero guidatore La capacità di guida è importante, ma secondo me si tende a sottovalutare il più importante sistema di sicurezza: il cervello del guidatore.

Un giovane alle prime armi, dovrebbe avere una macchina onesta, che non vada troppo forte, ma dotata di più sistemi di sicurezza possibile. Ma un giovane dovrebbe soprattutto avere la cultura della vita, la cultura della prudenza, e soprattutto: se ha un dubbio se fare una manovra o no, il pensiero non deve essere "tanto ho uno scassone che non vale niente, ci provo lo stesso" ma: "aspetta che rallento. Aspetta che faccio una manovra in più.".

Ed inoltre...la media dei giovani andrebbe forte, oltre il limite della prudenza, anche con una Panda...e lo dico da giovane 21enne, che vede i suoi coetanei andare a velocità folli, ed essere irruenti e troppo sicuri di sè sulle strade. Io, conscio di essere un guidatore modesto, vado piano (senza essere d'intralcio al traffico), nel dubbio faccio due manovre in più per parcheggiare o simili. E soprattutto, per quanto mi piacciano le auto, non voglio morire dentro un groviglio di lamiere, ma soprattutto, ogni volta che salgo in macchina, penso ai miei genitori, e anche se sono su una strada larga, illuminata ecc ecc il mio piede resta calmo e non affonda disperatamente sull'acceleratore.

i sistemi di sicurezza sono quelli che ti evitano di farti tanto male. Se non ci sono tu ti fai più male in maniera di ricordarti meglio la lezione. E lo ripeto, a 130 con la panda hai la stessa sensazione di guida di andare a 240 con la mini. A 130 fai meno danni a te e agli altri, a prescindere dai sistemi di sicurezza e dal telaio della macchina.

Ecco, vedi, tu hai ricevuto l'educazione che tutti dovrebbero avere, l'educazione alla prudenza, al rispetto reciproco. Purtroppo molta gente certe cose non le capisce.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque è vero anche che se esci di strada a 70 km/h con la Panda rischi forte forte...

c'è un mio amico che fa ancora fatica ad allacciarsi le scarpe, sebbene sia passato un anno da quando ha preso un albero a 30km/h...

il volante del pandino gli è arrivato sulle costole... icon_rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

secondo me se uno da neo-patentato pensa subito:"tanto c'è il dispositivo X,Y,Z" che mi salva il culo io vado...."

x me è errato....e siccome la patente non ce l'ho da tanto vi dico che aver usato sempre un auto dove l'esp non esisteva mi ha aiutato,e anche l'Idea non ce l'ha e la cosa mi fa felice

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sono anch'io di patente fresca, sono dell'85 come te. Ora credo di avere sulla mia delta 1.6 freni più potenti di quelli della punto 1.6 che avevo prima, solo perchè i primi abs (che c'è sulla punto) non erano il massimo della vita. Sulla delta non ho l'abs e mi sento meglio. Questo solo per portare un esempio su macchine con 6 anni di differenza.

Ma io credo in generale che quelli che amano guidare senza essere guidati dalla macchina (perchè oggi è la macchina che ti guida, con tutta quell'elettronica che ci mettono su ancora un po' muori di cancro solo perchè ti bombarda di elettromagnetismo) devono prendere macchine, piccole o grandi che siano, che abbiano si e no l'abs. Alfa 33, 75, 155, lancia delta, prisma, thema, dedra, fiat uno, panda, regata, tipo, tempra, quelle son auto nelle quali c'è il gusto della guida. Solo che la gente è affascinata dalle comodità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

e finalmente un altro giovane diverso da quelli di oggi!!!!! Pensa che ho fatto la tesina di maturità scientifica toccando anche il problema cruciale e l'evidente inconvenienza a livello economico ed ecologico di un'auto catalizzata rispetto ad una non.

W Autodelta85!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.