Vai al contenuto
  • 0

S'impara a guidare su auto vecchie, non nuove.


Lee

Domanda

Sono maniacalmente convinto che si impari a guidare bene una macchina se si riesce a controllare auto vecchie e piccole come delle 500, o anche delle più moderne panda e uno, cioè auto dalla guida semplice, dalle gomme piccole, che fanno andare fuoristrada a velocià molto inferiori rispetto alle gomme da trattore che hanno le auto nuove, e quindi senza recare danni ingenti alla macchina. Se capisci come funzionano le vecchie, sei già preparato a correre con quelle nuove.

In pratica si impara a guidare andando fuori strada. A parità di raggio di curvatura e di fondo stradale, se con una vecchia panda vai fuori strada a 50 km/h, con una mini moderna vai fuori a 120. A 120 orari hai poco tempo per reagire e correggere la traiettoria, a 50 all'ora hai più tempo per reagire. Se capisci bene come funziona il recupero di traiettoria impostato, dopo vai forte perchè sai già come funziona il meccanismo.

Altra idea di cui sono convinto: l'elettronica uccide la vera sportività

Sarei molto curioso di sapere le vostre opinioni, le vostre esperienze in riguardo, per vedere se sono l'unico a pensarla così.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Sono maniacalmente convinto che si impari a guidare bene una macchina se si riesce a controllare auto vecchie e piccole come delle 500, o anche delle più moderne panda e uno, cioè auto dalla guida semplice, dalle gomme piccole, che fanno andare fuoristrada a velocià molto inferiori rispetto alle gomme da trattore che hanno le auto nuove, e quindi senza recare danni ingenti alla macchina. Se capisci come funzionano le vecchie, sei già preparato a correre con quelle nuove.

In pratica si impara a guidare andando fuori strada. A parità di raggio di curvatura e di fondo stradale, se con una vecchia panda vai fuori strada a 50 km/h, con una mini moderna vai fuori a 120. A 120 orari hai poco tempo per reagire e correggere la traiettoria, a 50 all'ora hai più tempo per reagire. Se capisci bene come funziona il recupero di traiettoria impostato, dopo vai forte perchè sai già come funziona il meccanismo.

Altra idea di cui sono convinto: l'elettronica uccide la vera sportività

Sarei molto curioso di sapere le vostre opinioni, le vostre esperienze in riguardo, per vedere se sono l'unico a pensarla così.

Grazie.

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io guido la Marbella che è senza servofreno e servosterzo e che a fare le rotonde ai 25 a momenti si cappotta da dietro da tanto sono morbide le "balestre" dietro :D comunque penso anche io che per l'auto valga lo stesso meccanismo del supermotard: ovvero che per essere davvero bravi in supermotard si deve cominciare col motocross :)

I'm on a Highway To Hell.....

La Marbella: indistruttibile!!! accensione analogica con volano rotore, starter manuale, niente servofreno, nè servosterzo, alimentazione a carburatore e aste e bilancieri

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io come prima auto ho avuto una polo vecchio tipo di quelle che sembravano una sw tanto per inderderci, era un vero cesso messo male, faceva un rumore assurdo, impossibile correre in autostrada già a 60 all'ora dentro città vibrava tutta quanta ma non era un problema di equilibratura (una volta al tel. mi chiesero se fossi all'aereoporto per via del rumore che si sentiva) le sospensioni non esistevano più, non aveva nessun tipo di tenuta (un mio amico in curva l'aveva pure fatta alzare e per un pelo non siamo cappottati) il cambio e le marce erano dure come l'acciaio per cambiare non usavo + nemmeno la frizione e i gratti del cambio erano perenni, per frenare dato che non freneva per nulla passavo anche dalla 5 alla prima direttamente, ogni tanto il motore si spegneva di botto mentre camminavo, la leva cambio ruotava di 360° su se stessa, a tenuta sembrava una barca, soltanto quando gli caricavo dietro qualche paio di sacchi di cemento la trovavo migliorata, infine mi venne in mente di camminare con pesi di piombo d'appresso e di appenderli al lato della macchina in base alla curva e per finire faceva 5 a litro e se non ricordo male usava la rossa.

:b1:b1:b1:b1:b1:b1:b1:b1:b1:b1

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono maniacalmente convinto che si impari a guidare bene una macchina se si riesce a controllare auto vecchie e piccole come delle 500, o anche delle più moderne panda e uno, cioè auto dalla guida semplice, dalle gomme piccole, che fanno andare fuoristrada a velocià molto inferiori rispetto alle gomme da trattore che hanno le auto nuove, e quindi senza recare danni ingenti alla macchina. Se capisci come funzionano le vecchie, sei già preparato a correre con quelle nuove.

In pratica si impara a guidare andando fuori strada. A parità di raggio di curvatura e di fondo stradale, se con una vecchia panda vai fuori strada a 50 km/h, con una mini moderna vai fuori a 120. A 120 orari hai poco tempo per reagire e correggere la traiettoria, a 50 all'ora hai più tempo per reagire. Se capisci bene come funziona il recupero di traiettoria impostato, dopo vai forte perchè sai già come funziona il meccanismo.

Altra idea di cui sono convinto: l'elettronica uccide la vera sportività

Sarei molto curioso di sapere le vostre opinioni, le vostre esperienze in riguardo, per vedere se sono l'unico a pensarla così.

Grazie.

bravo sn daccordissimo con te.............

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In pratica si impara a guidare andando fuori strada. A parità di raggio di curvatura e di fondo stradale, se con una vecchia panda vai fuori strada a 50 km/h, con una mini moderna vai fuori a 120. A 120 orari hai poco tempo per reagire e correggere la traiettoria, a 50 all'ora hai più tempo per reagire. Se capisci bene come funziona il recupero di traiettoria impostato, dopo vai forte perchè sai già come funziona il meccanismo.

Altra idea di cui sono convinto: l'elettronica uccide la vera sportività

COSA??? :pz:pz:pz

Si impara a guidare andando fuori strada?????'

Ma che cacchio di esempio e????

Io non sono mai uscito di strada....e quindi non so guidare??? :lol::lol:

Ma dinne meno!! :lol::lol:

Che si debba imparare a guidare su auto relativamente piccole.. posso anche essere d'accordo, ma a mio avviso non conta assolutamente niente se è l'auto è vecchia o nuova.

Cosa diavolo c'entra se la Panda va fuori strada a 50 e la Mini a 120???? Cacchio.. è la testa del guidatore che fa andare la Mini a 120.....e comunque francamente preferisco sapere un mio (ipotetico) figlio a bordo di una qualsiasi Mini... piuttosto che a bordo di una qualsiasi Panda fatta di cartone in cui il fattore sicurezza attiva e passiva è sotto zero.

Starà a me genitore ad insengnare a mio figlio che la strada va rispettata in quanto posto pericoloso... e starà a me FARGLI IL CULO per fargli capire che comunque con la Mini a 120 (sempre per rimanere nell'esempio) non ci deve andare.

Concludo dicendo che l'elettronica ucciderà la vera sportività (e sono d'accordo), ma che spesso l'elettronica salva pure le vite umane.

E tra le due.... non serve nemmeno fare una scelta.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
....

Concludo dicendo che l'elettronica ucciderà la vera sportività (e sono d'accordo), ma che spesso l'elettronica salva pure le vite umane.

E tra le due.... non serve nemmeno fare una scelta.

Senza contare che chi vuole fare sportività deve farla in pista. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concludo dicendo che l'elettronica ucciderà la vera sportività (e sono d'accordo), ma che spesso l'elettronica salva pure le vite umane.

E tra le due.... non serve nemmeno fare una scelta.

Quoto e collegandomi a nucarote aggiungo che per quello che si può fare in strada, una persona "normale" l'elettronica manco arriva a farla attivare.

Quindi alla stragrande maggioranza dell'utenza è solo un bene... Lo è anche per me che per passione tendo la "talebanismo automobilistico."

E se proprio vogliamo parlare di sportività, c'è da dire che nelle auto fatte come si deve, l'elettronica la si riesce a far intervenire solo i 2 modi, ovvero se sei un impedito, o per cause accidentali:

- nel primo caso impara a guidare e ringrazia l'ESP;

- nel secondo ringrazia l'ESP per ovvi motivi...

Questo nel caso si rimanga nei limiti della fisica, perché altrimenti non fai a tempo a ringraziar proprio nessuno...

Precisazione dovuta prima che qualcuno mi sbuchi fuori dicendo che l'ESP non è il padre eterno ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.