Vai al contenuto

Voi cosa avreste fatto con Jaguar


Guest Riccardo

Messaggi Raccomandati:

Guest Riccardo
Nei piani FORD, al momento dell'acquisizione di Jaguar, c'era il passaggio dalle 20.000 auto/anno alle 200.000 auto anno (passando per le 50.000 da raggiungere entro breve tempo)

Mi sono sempre sembrati Busines Plan in stile new economy, avrebbero dovuto essere molto più cauti.

Questo e' il punto previsioni strampalate hanno fatto sembrare Jaguar peggio di cio che era e che e!

Penetrare in certio segmenti non e' certo una cosa cosi semplice anche con un prodotto ottimo. Tutte affermazioni che fa ora lo stesso nuovo vice-presidente marketing Tom Scarpello (Autoweek 11-2-05) veterano di Ford Special Vehicle Team. Che ammette anche che un brand premium non si valuta sui volumi di vendita!!!

1996 XK8/R: avevano il compito (non difficile) di sostituire XJS, che di successo non ne ha avuto mai tanto, è sempre stata considerata "troppo aristocratica" ed ha sempre sofferto del paragone con E type (giudizi da me non condivisi, in quanto ammiratore di XJS).

E' riuscita a tranquillizzare i Jaguaristi puri e duri (il giaguaro è salvo intitolava 4r) ed è riuscita ad attirarne di nuovi. (e fece incazzz. gli alfisti che rimpiansero la mancata acquisizione del biscione da parte FORD).

Bella auto, su buona meccanica imprezionsita dal compressore, operazione pienamente riuscita.

Peccato davvero per la XJS anche se ci sono un mare di affezionati nella popolazione dei Jaguaristi ;-)

Anch'io la trovo un ottima auto e da quando ho avuto in prova la XKR non me la levo piu dalla testa!!

Secondo me manca il cambio sequenziale (ma con la J-Gate ;-) ed un po' di potenza in piu con una versione +R!!

Sembra comunque che le cose cambieranno con la nuova XK ;-))

E' una macchina che vende ancora bene dopo 7-8 anni senza grossi cambiamenti!!!

1997 XJ:

Il 12V passerà alla storia come il 12 cil più venduto nella storia, i giaguaristi piansero, ma le norme antinquinamento ed i consumi condannarono questi due motori storici (la situazione è pari a quella di Alfa oggi con i 6V Busso).

Molti piangono tuttora.

Esatto molti piangono tuttora per la mancanza del V12!! Speriamo ma per ora non sembra che se ne parli :-((

1999 S-TYPE: Si ritorna in un segmento più borghese, con una bella auto ed una buona meccanica, ma con interni "storti" troppo FORD, troppi interuttori "plebei"; peccato successivamente Jag corre ai ripari, ma la frittata è fatta. Il confronto con la contemporanea presentazione degli splendidi interni della inferiore (quanto a segmento) Rover 75 fa perdere punti a S-Type.

Comunque il pianale in comune con Lincon non si fa sentire e lo giudico un buon modello, un buon ritorno di Jag nel segmento E.

Straquoto. L'errore iniziale sugli interni e' stato imperdonabile.

L'ultima versione mi sembra un'ottima macchina ed anche il 2.7d mi e' sembrato ottimo (ed io sono un benzinista accanito)

La condivisione dei pianali e' spesso un ottimo argomento piu che altro per i detrattori. Prova poi a chiedergli qual'e' il problema se un ottimo pianale di base viene adattato al posto e non avrai risposta!!!

Con la nuova S-Type comunque non avranno piu neanche questi argomenti!!!!

2001 X-TYPE: La fretta è stata cattiva consigliera, Jag avrebbe dovuto consolidare la sua posizione nei SUOI segmenti incrementandola con un coupe/spyder derivato S-TYPE (che in USA, e non solo, avrebbe fatto grandi numeri) e attestarsi sulle 60-75.000 auto/anno e solo successivamente scendere nel segmento d+ (ma molto successivamente) con una TP.

E' stata fatta la scelta di rincorrere subito le fatidiche e mai raggiunte 200.000 auto, ne è venuto fuori un buon prodotto che però non soddisfa in tutto e per tutto le aspettative di un cliente jag.

Condivido l'analisi ma forse sarebbe bastato fermarsi alle versioni integrali!!

Per la spider tutti aspettano con passione la F-Type e dovrebbero veramente finirla con il tira e molla ed annunciare quando arrivera!!!!!

2003 XJ Bella ottima, tecnologicamente avanzata, non capisco la sparizione del marchio Daimler e vedrei bene un ritorno 12V (derivazione Aston)

Peccato che gli manchino i diesel che spesso determinano il successo anche in questa categoria!! (SOB) Non credo che monmtarci il 2.7d risolvera il problema (anche se non dovrebbe essere male visto che la XJ e piu leggera della S-Type attuale)

Per il V12 la vedo dura!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il fatto è che in questo momento con XJ ha due possibilità:

- o dice "io c'è lo duro" e continua imperterrita a produrre solamente versioni a benzina, e fa un vanto di questo. Sacrificando un 20-40% del venduto ma cercando di indirizzarlo su S-type.

- o monta il 2.7, con il risultato che vende di più, ma i Giaguaristi, abituati a guardare i guidatori di "plebee auto tedesche" dall'alto in basso; si vedono superare da BMW 7d, MB S D, Audi 8 D, e addirittura VW P D.

Terza opzione cerca sul mercato un 8 cil D, degno di essere montato (se mai la nafta potrà esserlo) su sua maestà Jaguar XJ. Ma temo che non siano in molti a volerlo cedere ad un concorrente.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Duetto Ford Motors in JV con PSA sviluppano una versione V8 di 3,6lt del modulare 2,7V6 che sara' usato su vetture come la Citroen C6 la Jag XJ e la Range Rover.Quindi presto ci sara' un V8 diesel.Jaguar poi in collaborazione con AM sviluppa un nuovo V12 piu' compatto di quello attuale AM che proviene da due V6 Ford accopiati...inoltre ora e' nel piano anche una roadster la cosidetta f-type che sara' TP con motore longitudinale 6 cilindri in linea di origine Volvo modificato dalla Jag..

Spero che la nuova XK non c'entra nulla con la concept di destroit perche l'ho trovata brutta e impersonale e sinceramente la peggiore jag concept degli ultimi anni come frontale....comunque dalle vetture camuffate sembra essere molto diversa della brutta concept...

Link al commento
Condividi su altri Social

Duetto Ford Motors in JV con PSA sviluppano una versione V8 di 3,6lt del modulare 2,7V6 che sara' usato su vetture come la Citroen C6 la Jag XJ e la Range Rover.Quindi presto ci sara' un V8 diesel....

e questo ha più senso del 2.7

Jaguar poi in collaborazione con AM sviluppa un nuovo V12 piu' compatto di quello attuale AM che proviene da due V6 Ford accopiati......

...e questo ha MOLTO più senso

inoltre ora e' nel piano anche una roadster la cosidetta f-type che sara' TP con motore longitudinale 6 cilindri in linea di origine Volvo modificato dalla Jag........

...e questo ha cosi tanto senso che mi rende felice :D

Spero che la nuova XK non c'entra nulla con la concept di destroit perche l'ho trovata brutta e impersonale e sinceramente la peggiore jag concept degli ultimi anni come frontale....comunque dalle vetture camuffate sembra essere molto diversa della brutta concept...

Concordo sulla concept che mi FA senso (non mi sembra una Jag)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

He he... ho pensato ad una cosa da pazzi...

Amisci il MultiJet!

Jaguar XJ V8 JTDm

Meglio di no... di miti decaduti se ne vedono fin troppi di questi tempi... anche se il fatto che Ford un V8 D ce l'abbia in casa mi fa mal sperare... :( :(

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.