Vai al contenuto

Cambio 7 Marce


defiant

Messaggi Raccomandati:

Ieri stavo parlado con un mio amico di cambi ( ha preso la SL col cambio 7 marce) e mi ha chiesto se non mi sembrava strano che la Ferrari, forte della tecnologia di F1 del cambio a fusione in Titanio, non avesse da proporre ancora sulle sue sportive un cambio a 7 marce.

Considerando tecnologie e possibilità di ammortamento di costi non sembra strano che non sia stato proposto un cambio 7m su una Ferrari, visto che i 6m sono ormai sulle auto di segmento B?

Qualcuno sa di sviluppi futuri?

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

6 marce sono spesso sufficenti per un uso quotidiano, la 7a marcia serve soprattutto per garantire minori consumi o riprese più scattanti (è il caso del 7G-Tronic Mercedes). Per tirare adeguatamente una 7a marcia che non sia di riposo ci vuole parecchio motore. Comunque la prossima super-Ferrari, la F60, dovrebbe montare un cambio a 7 marce in virtù di una potenza prossima ai 700 cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

Teoricamente tante marce servono a "mascherare" un arco di giri limitato... ovvero, essendo tante, la trasmissione ti offre diversi rapporti di moltiplicazione del moto per offrire a più velocità costanti possibile il numero di giri ottimale (esempio: posto il picco di coppia ai 5000, un rapporto per stare a 5000 giri a 100 all'ora, uno per stare a 5000 a 120, uno per stare a 5000 a 150... ecc ecc)

E' una questione di punti di vista... secondo me, più rapporti esistono, meglio è, appunto per poter offrire rapporti di moltiplicazione (e demoltiplicazione) più numerosi, oltre che minor spazio tra un rapporto e l'altro (ovvero cadute di giri ridotte al cambio di rapporto)... Ma è anche vero che nel cambiare rapporto si impiega del tempo. E d'altronde, la mente si perde su come si possa offrire la possibilità di inserire otto rapporti (i sette che dici più la marcia indietro) ad un cambio manuale dotato di una H standard.

Io personalmente, su motori che "tirano" molto in alto (è il caso dei Ferrari) vedo molto azzeccato l'abbinamento con trasmissioni a tanti rapporti, fossero anche sette tutti di potenza. Mentre, per un V8 HEMI o un motore da utilitaria, cinque marce se non addirittura quattro possono essere più che sufficienti.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

se c'è sotto un buon motore tante marcie non servono............se hai dei motori asfittici è ovvio che per dargli un po di brio almeno nello scatto devi metterci tante marce

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il v8 Mercedes è sempre stato un motore performante. Per averlo guidato posso dirti che dimostra almeno 20-30 cv in più dei 306 dichiarati. Di certo non tira oltre i 5000 giri...

motori cosi x me sono un vero e proprio calcio nelle palle......basta vedere le curve di acc e coppia x evincere che è il classico pataccone tedesco creato con al stessa filosofia che uccide una super car come la Zonda....

no nservono tanto i cavali,non servono coppie da camion,serve l'erogazione,la capacità di prendere\perdere giri,un buon allungo poderoso,e ora come ora vedo solo Ferrari tra i V8 a are ciò

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

motori cosi x me sono un vero e proprio calcio nelle palle......basta vedere le curve di acc e coppia x evincere che è il classico pataccone tedesco creato con al stessa filosofia che uccide una super car come la Zonda....

no nservono tanto i cavali,non servono coppie da camion,serve l'erogazione,la capacità di prendere\perdere giri,un buon allungo poderoso,e ora come ora vedo solo Ferrari tra i V8 a are ciò

Io però il V8 americano sportivo della Corvette o della Saleen S7 non lo butto via...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.