Vai al contenuto

La Maserati torna a Sebring 48 anni dopo la vittoria di Fangio/Behra


eleonor

Messaggi Raccomandati:

La Maserati torna a Sebring 48 anni dopo la vittoria di Fangio/Behra

Prove ufficiali

Vettura : MC12 n. 35, telaio n. 03/15440

Piloti: Andrea Bertolini/Fabrizio De Simone/Fabio Babini

Posizione: 9° - 2.00.381 – 38 giri (tempi di qualifica del 16 marzo)

Meteo: pioggia, pista bagnata

Lunghezza circuito: 3,7 miglia

Dopo 48 anni la Maserati torna a competere con una vettura ufficiale sul leggendario circuito di Sebring, in Florida, dove nel 1957 Juan Manuel Fangio e Jean Behra vinsero la 12 Ore al volante di una 450S.

Maserati Corse schiera direttamente una MC12 nel rispetto delle direttive IMSA. La vettura risponde alle specifiche FIA GT1 ed è penalizzata da una zavorra di 50 kg. Per questa ragione la Maserati non prende punti per il campionato.

L’equipaggio tutto italiano è formato da Andrea Bertolini - collaudatore ufficiale Ferrari-Maserati, Fabrizio De Simone e Fabio Babini, collaudatore Pirelli.

La squadra non ha mai provato a Sebring prima d’ora. Si tratta di un tracciato molto selettivo, che mette a dura prova la meccanica delle vetture, l’assetto e le gomme; presenta numerose sconnessioni e diversi tipi di superfici, abbinando asfalto e cemento. Per questo motivo ci sono molti parametri da regolare e diverse soluzioni da provare.

Il team sta lavorando bene, migliorando di sessione in sessione, senza nessun problema meccanico. E’ fondamentale trovare un buon set up, bilanciare la vettura e scegliere gli pneumatici migliori, al fine di poter mantenere un passo costante per tutta la durata della competizione.

A causa della pioggia battente, l’IMSA ha cancellato le prove ufficiali e ha definito la di partenza sulla base dei tempi fatti registrare il 16 marzo, con pista asciutta. I piloti della MC12 hanno ottenuto il 9° tempo e sono fiduciosi per la gara. Il programma della giornata di oggi si è concluso con il turno di prove in notturna, mentre domani è previsto il warm up.

La 12 Ore di Sebring partirà sabato 19 marzo alle ore 10.45. La corsa sarà trasmessa in diretta dai canali satellitari Speed Channel e Motors TV in Europa.

Claudio Berro, Direttore di Maserati Corse: “Maserati Corse è lieta di poter mostrare il potenziale della propria vettura agli appassionati nord americani. Si tratta del mercato principale per Maserati, quindi questo programma è molto importante anche dal punto di vista commerciale e del marketing. Abbiamo ricevuto un invito dall’IMSA e lo abbiamo accettato. L’ACO e la FIA hanno stabilito che ci sono 66 mm di differenza tra le vetture ammesse dall’IMSA nella categoria GT1 e la nostra MC12 e tra i sette-dieci kg. di peso di differenza. Non ci preoccupa il reclamo fatto da Aston Martin nei nostri confronti. Rispetteremo la decisione dell’IMSA.”

Andrea Bertolini: "L’Aston Martin è molto veloce, così come le Corvette. Sono certo che in gara la nostra MC12 sarà consistente. L’assetto della vettura non ancora perfetto perchè abbiamo poco tempo per provare tutte le regolazioni. I turni di prova sono brevi."

Fabrizio De Simone: "L’autodromo di Sebring è molto particolare, diverso da tutte le piste europee. Le differenze principali riguardano le sconnessioni del tracciato e le curve veloci, specialmente la 1 e la 17, oltre ai diversi tipi di asfalto. Abbiamo percorso i primi km su questa pista nelle prove libere di lunedì. Stiamo ancora lavorando per regolare al meglio la macchina.”

Fabio Babini: "Non è semplice guidare qui. Molte cose sono inusuali, in particolar modo i numerosi dossi. Ad ogni modo sono molto contento di essere qui. E’ eccitante! Le corse in America sono vissute in maniera completamente diversa rispetto all’Europa.”

Babini ha concluso al terzo posto di categoria la 12 Ore di Sebring nel 2002.

La partecipazione della Maserati all’American Le Mans Series, è stata resa possibile dal fondamentale sostegno di partner importanti come la Pirelli e il team Risi Competizione, che fornisce supporto logistico a Maserati Corse. Anche nel campionato americano la MC12 gareggerà con pneumatici Pirelli della gamma Racing P Zero, con i quali la vettura è già impegnata in esclusiva nel Campionato FIA GT. Questa collaborazione per il campionato americano è un'ulteriore conferma del successo dell'abbinamento in pista tra Maserati e Pirelli.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.