Vai al contenuto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

TAF... No comment, il peggior treno che mi sia mai capitato. Purtroppo lo trovo quasi ogni giorno...

Da utente dico, avesse almeno dei sedili comodi... Gli perdonerei tanti altri difetti tecnici...

Qui dalle mie parti il TAF non ha avuto storia, tanto non può entrare sotto la 1500 V di Ventimiglia altrimenti si disattiva e non è più possibile ripristinare l' Interruttore Rapido, a meno che non si traini il treno fuori stazione sotto la 3000...qui dettano legge le vecchie e care Ale 801/940 con le loro rimorchiate Le 108, equipaggiate tutte con SCMT e ammodernate negli interni diranno la loro ancora per molti anni....il TAF qui non ce la può fare, è una linea che richiede una guida impegnativa in quanto piena di curve e livellette, il TAF non ha un accidente di aderenza, troppo leggero per la potenza installata, slitta già con poche gocce di pioggia...i Minuetto Diesel fanno servizio sulla linea per Cuneo, hanno sostituito le 663 (non del tutto, qualcuna ancora c'è) e se la cavano alla grande, i primi tempi hanno dato qualche problema, ma col tempo è stata fatta una messa a punto ottimale e oggi sono parecchio apprezzati da utenti e personale...ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ricordo i primi minuetto diesel che avevano quel fastidiosissimo sibilo alla trasmissione... :) Ora per fortuna si sentono solo i motori ;)

Ricordo anche di parecchi reset dei computer di controllo, con conseguente riavvio del treno, manco avesse windows! :)

Oro toccando ferro non sono più stato coinvolto in problemi tali da fermare il treno, se non un diesel che durante i rallentamenti spegneva uno dei due motori, riattivandolo solo in accelerazione: penso fosse un problema e non un tentativo di utilizzare una sorta di "Start&Stop" come le auto moderne ;)

Con quelli elettrici zero problemi, confortevoli, silenziosi e veloci nelle ripartenze... Li mettessero più spesso, magari in doppia composizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

non si può parlare altrettanto bene del TAF, o Treno Alta Fragilità, come lo chiamo io, qui il massimo è rappresentato dalle vibrazioni e dagli strappi che insorgono dopo i 95 Km/h, sia con la guida in manuale che con quella a logica statica e velocità impostata, (il TAF in cabina ha entrambi i sistemi) la prima impressione è che ci siano dei picchi di corrente irregolari, in realtà è dovuto all' errato accoppiamento cassa/carrelli, madornale errore progettuale e mai risolto, questo e altri problemi dovuti alla fretta eccessiva di mettere in pista questi treni hanno fatto del TAF uno dei più solenni bidoni della storia FS...altro che i robusti e inarrestabili E 656 Caimano, quelle si che sono macchine...ciao a tutti

Prendo molto spesso il Malpensa express (operato proprio con i TAF) e mi ero sempre chiesto come fosse possibile che ci fossero sbalzi di tensione tanto evidenti sulle linee di LeNord. Quegli strappi sono davvero molto fastidiosi per i passeggeri.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, è una cosa inconcepibile, perchè stiamo parlando di un mezzo moderno e di ultimissima generazione, sul quale sono stati investiti un bel po' di soldini, è stato reclamizzato all' infinito, uno ci sale e se lo aspetta perfetto, invece sorpresa...

Non so i Malpensa a che velocità vengano effettuati, io il TAF lo becco a volte andando a Torino, da Ventimiglia a Cuneo o 663 o Minuetto Diesel, tra Cuneo e Torino PN spesso c'è il TAF (e io tiro il sospirone di sollievo quando invece trovo il 632 con le sue MDVC!!) e uno già sa che sarà un viaggio di quelli da non ricordare...

La linea fra Cuneo e Torino è dritta e pianeggiante, molto monotona e veloce, il TAF si lancia a 140/150 Km/h, fatti conto di viaggiare in uno sbattiuova per tutto il tempo...mi è capitato di viaggiare in cabina a questa velocità, beh, lì è ancora peggio, perchè i ripetuti cabraggi dei carrelli originano dei bei contraccolpi che si sentono di un bene...capisco molto bene l' avversione che hanno i macchinisti per questo treno, preferendo la ben più datata Tigre, stabile e confortevole nonostante risalga a quasi trent' anni fa...ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Le linee LeNord sono molto lente, penso che anche sul Malpensa express non si viaggi molto oltre i 90-100 km/h.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
Guest EC2277

Il motore a nafta è l'IVECO V8 FVQE 28 da 20 litri di cilindrata e (se non erro) 560 cavalli di potenza, della serie Vector.

Tale tipologia di motore è utilizzata dall'Iveco anche sui suoi camion che sui suoi carri armati.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 settimane fa...

Ho letto bene? "Minuetto" nuovo treno ipertecnologico? Ma andiamo... la Ale501 chiamata anche "Minuetto" non è ipertecnologico, quelle di Trenitalia sono in versione base, non hanno niente di accessioriato... Vi meravigliate per due prese elettriche, due display e qualche altre stupidaggini...

Mi potete trovare su

You Tube: The636318

http://www.amicitreni.net/

W Le E636 :angelo:

Socio A.T.S.P. N°111

___TOO__FAST___\--------->

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

il minuetto è stato ordinato anche dalla FCU qui in Umbria, per il momento ne ha 4 si dice ne debba ordinare altrettanti:

devo dire che come treno lo trovo molto silenzioso, funzionale ( per via del piano ribassato ) e con una buona accellerazione; rispetto ai treni che girano di trenitalia sono un hotel a 5 stelle lusso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...
Qualcuno di voi per caso a suo tempo si è salvato il PDF che avevo lincato? Perché mi serviva e non è più disponibile online... E curiosamente è sparito pure il file sul mio pc... :shock::(((

Inoltre chiedevo se qualcuno fosse in grado di darmi qualche specifica in più riguardo al Minuetto elettrico, ad esempio: tipologia di motori, qualche specifica se nota, numero e distribuzione sui carrelli.

Come effettua il recupero energia? Immette in rete o la utilizza per le utenze interne durante le fasi di frenata (analogamente all'AVG)?

Un grazie in anticipo a chi potrà contribuire! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.