Vai al contenuto

Maserati o Porsche: quale ha più appeal?


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Per Porsche concordo sulla 928, che guardacaso nei club di marca viene sempre relegata negli angolini; e spessi i 928isti cercano solidarietà tra gli alfisti. :-o

Il confronto tra Maserati e Porsche è improponibile, uno è sempre stato un marchio nobile, la cui meccanica soffisticata è stata vestita dai migliori sarti.

L'altra nasce da una meccanica economica impostata nella maniera più economica: motore post, traz post e perdipiù raffreddato ad aria, FIAT come NSU lasciva l'aria solamente al modello più economico, già da 600 e da Prinz 1000 si passava all'acqua. Simca con 1000 è passata subito all'acqua.

Su questa base meccanica viene montata una carrozzeria più aerodinamica di quella del Maggiolino.

Ha un buon successo e si evolve migliorandosi continuamente, ma la base rimane quella.

Ogni divagazione sul tema è un fallimento 914, 924, 928, 944 ecc. l'impostazione deve rimanere quella.

Solo nei fuoristrada è permessa la divagazione.

I motori sono di derivazione VW fin dall'inizio, vengono montati anche motori AUDI (924) ma i risultati sono fallimentari. (le sfide con alfetta GTV vedevano porsche soccombere sempre, non scomodo Merak)

Quanto all'eleganza, Maserati di concorsi ne ha vinti tanti....

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Nettamente Maserati!!

Ma vallo a spiegare alle decine di ragazzi e persone di una certa eta, anche qua a Modena!, che parcheggiano la Porsche davanti ai locali piu fighetti come punto di arrivo nella vita (non parlo degli appassionati Porsche che hanno giustamente le loro ragioni). Potremmo postare decine e decine di modelli Maserati tutti bellissimi, dalle Quattroporte alle Touring degli anni 50 e 60 fino alle F1, tutte robe con meccaniche e estetiche differenti e personali che in Porsche non sanno neanche che vogliono dire...

cotm2003(1)optim.jpgci03-04s.jpgci03-01s.jpgci03-03s.jpgci03-05s.jpg5000gt_sofpersia_touring_mie1x.jpgmaser_sebring1966_2_200.jpga6gcs2000.jpgmasa6gcs_coupe.jpgmistral2.jpgmas_kyalami4p9_200.jpgbiturbo_spider.jpgN24.jpgN26.jpg

BTW; a parte i modelli storici, non mi si venga a dire che le attuali Gt, Spider e Quattroporte siano auto meno belle e affascinanti di qualcunque PPorsce o avversaria tedesca... speriamo che il nuovo mega museo Maserati che aprira nel 2007 faccia capire meglio che casa è alla gente anche da queste parti..

Link al commento
Condividi su altri Social

e spessi i 928isti cercano solidarietà tra gli alfisti.

Sara' per il transaxle ??

A parte gli scherzi quoto tutto cio' che dici, anche se bisogna riconoscere a Porsche la capacita' sia tecnica che di marketing, di aver trasformato un'utilitaria in un mito.

Maserati e' un'altro pianeta, Biturbo compresa ( povera biturbina incompresa, ma era la mia passione anni '80 )

Certo che pero questa 959 mi aveva fatto sognare..

959-3.jpg

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nettamente Maserati!!

Ma vallo a spiegare alle decine di ragazzi e persone di una certa eta, anche qua a Modena!, che parcheggiano la Porsche davanti ai locali piu fighetti come punto di arrivo nella vita (non parlo degli appassionati Porsche che hanno giustamente le loro ragioni). Potremmo postare decine e decine di modelli Maserati tutti bellissimi, dalle Quattroporte alle Touring degli anni 50 e 60 fino alle F1, tutte robe con meccaniche e estetiche differenti e personali che in Porsche non sanno neanche che vogliono dire...

...

mas_kyalami4p9_200.jpg

....

BTW; a parte i modelli storici, non mi si venga a dire che le attuali Gt, Spider e Quattroporte siano auto meno belle e affascinanti di qualcunque PPorsce o avversaria tedesca... speriamo che il nuovo mega museo Maserati che aprira nel 2007 faccia capire meglio che casa è alla gente anche da queste parti..

Completamente d'accordo con te! :D Devo dire che tra le storiche degli anni settanta, la Kyalami è quella che preferisco meno perchè è l'unico caso di gestione "invadente" di De Tomaso: come saprai, essenzialmente era una De Tomaso Longchamp con lievi modifiche (alla fanaleria, tra l'altro) e, naturalmente, il V8 Maserati sotto il cofano al posto del V8 Ford...;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia dichiarazione è quella di un ignorante !!!!!!

non immaginavo ,anche se avevo qualche dubbio ,di auto

incredibili e bellissime.

Il problema ..che molti sono ignoranti come me !!!!!

vai a spiegare ..a gnocche ,ragazze ,puttane ecc.ecc.ecc. ....la storia e il design Maserati ...

ma se ti presenti con una FERRARI ...e bhe ...fine della Porsche .

Link al commento
Condividi su altri Social

.....

Il problema ..che molti sono ignoranti come me !!!!!

vai a spiegare ..a gnocche ,ragazze ,puttane ecc.ecc.ecc. ....la storia e il design Maserati ...

ma se ti presenti con una FERRARI ...e bhe ...fine della Porsche .

Indubbiamente. Sono sicuro che con una gestione oculata, anche oggi si avrebbe la superiorità assoluta del tridente quanto a fascino...mi rendo conto che i gusti sono soggettivi. Certo, la nuova Quattroporte è già ad un ottimo livello, ma ci vuole dell'altro. ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

è indubbio che le maserati d'epoca siano affascinanti (ma la Ghibli l'avete postata?)

Certo la produzione Porsche non si colloca a quei vertici stilistici eppure ha anch'essa dei modelli eccezionali (la 356 a me esteticamente è sempre piaciuta, 550, 911, 959 e 928 e poi anche la 962).

E oggi come auto sportiva da vivere tutti i giorni la 997 ha ancora un suo perché (ma anche le Maserati sono finalmente tornate ad essere di alto livello).

Link al commento
Condividi su altri Social

Non solo le Maserati d'epoca, ma anche quelle di oggi non sono da meno

Il confronto tra la produzione attuale Porsche e Maserati, a mio modesto parere, é nettamente a favore della Maserati (basti pensare a Quattroporte e Cayenne!)

Per non parlare poi dei pezzi "speciali"....

PF-g.jpg

PF-h.jpg

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.