Vai al contenuto

Audi A4 (Topic Ufficiale - 2007)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

http://www.quattroruote.it/auto_novita/immaginebig_articolo.cfm?codiceimg=117711&codedicola=135502&codice=103625&codarticolo=103625&pagina=135502&tornaa=/auto_novita/articolo.cfm

Questa volta fa sul serio. Dopo il restyling del 2004, che aveva dato alla A4 la calandrona divenuta la firma del nuovo registro stilistico dell'Audi, adesso la berlina media esordisce al Salone di Francoforte con la terza generazione. Cambia tutto, ben di più di quanto la linea - che richiama il modello attuale - lasci intendere.

Per cominciare, le dimensioni: l'auto guadagna 11 cm di lunghezza (per 4 metri e 70 complessivi), 5 di larghezza (1,83) e addirittura 15 cm di passo - la distanza tra i due assi - che ora misura 281 cm, solo 3 in meno della più grande A6. Ne deriva un'abitabilità notevolmente migliorata (sul modello attuale lasciava un po' a desiderare), con più spazio per le gambe e per le spalle.

A dispetto dell'aumento delle dimensioni, il peso diminuisce, a tutto vantaggio delle prestazioni e dei consumi di carburante. La Casa tedesca sostiene che, grazie all'adozione di nuovi tipi d'acciaio, la scocca sia in media più leggera della precedente di circa il 10%. Le sospensioni sono ridisegnate, con l'impiego dell'alluminio per molti componenti. Inoltre, differenziale e frizione riposizionati hanno permesso di avanzare l'asse anteriore di 15 cm, a beneficio di una migliore distribuzione dei pesi e maggior agilità e maneggevolezza.

Grandi novità anche sotto il cofano. La A4, infatti, abbandona definitivamente il sistema dell'iniettore pompa per i suoi propulsori a gasolio: accanto ai V6 2.7 e 3 litri del modello corrente (con potenze incrementate a 190 e 240 CV) , che già erano dotati della più silenziosa e uniforme iniezione common rail, esordisce un quattro cilindri 2 litri del tutto inedito con lo stesso sistema d'alimentazione, capace di sviluppare 143 CV e di erogare una coppia massima di 320 Nm fra 1750 e 2500 giri. Questo 2.0 TDI è già rispettoso della normativa Euro 5 e, a quanto dichiara la Casa, consuma solo 5,5 litri di gasolio ogni 100 km, il che significa - con serbatoio di 65 litri - percorrere più di 1100 chilometri senza visitare il distributore.

La gamma a benzina è anch'essa a iniezione diretta e comprende un quattro cilindri 1800 TFSI da 160 CV e un V6 3.2 FSI da 265 CV. Per quanto riguarda i cambi, si potrà scegliere tra il manuale a sei marce e l'automatico Tiptronic sempre a sei rapporti, oltre al Multitronic a variazione continua. Quattro, gli allestimenti, disponibili per tutti i motori: Attraction, Ambition, Ambiente e S-Line (pacchetto sport). Le vendite cominciano a novembre. I prezzi non sono ancora stati comunicati, ma l'Audi ha fornito il prezzo indicativo di partenza per il mercato tedesco: 26 mila euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me piace abbastanza, non foss'altro che per il senso di "compiutezza" che non hanno nè la serie 3 berlina nè la 59.

Eppoi, bisogna ammetterlo, i led nei fari anteriori sono il tocco di esclusività che ormai è marchio di fabbrica. Il filo di perle che bisogna saper portare, come nella vita reale, e che impreziosisce e distingue la donna di classe dalla popolana da bigiotteria. Potranno farli tutti, dopo, ma l'originale sarà Audi così come le maniglie nascoste Le ha inventate Alfa, gli altri hanno solo imitato...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
notare come mostrano dettagliatamente l'unica cosa originale di quest'auto: le luci diurne...

4,70 mt....è cresciuta molto

cavolo mi hai tolto le parole di bocca:shock:.......stavo per dire esattamente quanto da te detto sottolineando che in rosso nella vista laterale è di una banalità assurda.........meccanicamente credo che tuttavia lo sforzo verso una differenziazione del prodotto, mediante posizionamento longitudinale del motore, sia stato fatto e quindi cmq sono da applaudire:wink:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

cavolo mi hai tolto le parole di bocca:shock:.......stavo per dire esattamente quanto da te detto sottolineando che in rosso nella vista laterale è di una banalità assurda.........meccanicamente credo che tuttavia lo sforzo verso una differenziazione del prodotto, mediante posizionamento longitudinale del motore, sia stato fatto e quindi cmq sono da applaudire:wink:

guarda che a4 ha SEMPRE avuto il motore longitudinale....;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.