Vai al contenuto
  • 0

Fiat 600 1.1 irregolarità alimentazione


Dav_

Domanda

Salve a tutti! la mia seicento 1.1 ha ultimamente dei problemi a giri bassi (non ho il contagiri): prima, quando acceleravo anche parzialmente in seconda o terza da giri bassissimi, l'auto scattava notevolmente e istantaneamente, ma adesso, se rifaccio la stessa cosa, l'auto borbotta e singhiozza lievemente, "si siede" e non riprende i giri subito, ma lentamente dopo un secondo o poco più, e quando inizia a spingere bene, lo fa a scatti, singhiozzando per circa 1 secondo. non ho più lo scatto netto e pronto di prima. inoltre a volte mi si è accesa la spia eobd in queste condizioni, e sempre a volte, il minimo è irregolare e l'auto singhiozza al minimo.

adesso, non conoscendo bene la causa del problema, ho pensato di fare un pieno della benzina speciale della ip (non ricordo il nome, ma l'analoga della blu super agip, shell v-power e simili..), sapendo per sentito dire che migliora lo scatto e il rendimento del motore, e che, comuqnue, contiene degli additivi che dovrebbero riuscire a pulire 1 pò iniettori, ecc.... vedremo come va..

poi ho fatto una ricerca su questo forum e ho capito che la causa del mio problema potrebbe essere il corpo farfallato sporco, dico bene?

la mia domanda è: se quello a essere sporco è il corpo farfallato, facendo rifornimento con la benzina speciale non riuscirei a pulirlo perchè il corpo farfallato aspira solo aria? o mi sbaglio, e dal corpo farfallato passa anche la benzina?

Ho letto anche che pulire il corpo farfallato dovrebbe essere facile. Potreste dirmi dove si trova e come dovrei pulirlo per non fare danni?

grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao Dav_ quanti km ha percorso la tua 600 ?

la mattina parte bene ?

Comunque...il mio consiglio e' di collegare l'autodiagnosi, visto che si accende la spia malfunzionamento la centralina ha memorizzato sicuramente il difetto.

Il corpo farfallato non crea difetto da far accendere la spia malfunzionamento !!

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ha 67.000 km. a freddo parte sempre benissimo, comunque la spia eobd si è accesa solo una volta, il problema rimane anche quando la spia non è accesa (praticamente la spia si è accesa una volta sola). può essere il filtro aria sporco? per curiosità l'ho aperto, beh, mi sembra in brutte condizioni: l'interno è giallo, l'esterno quasi grigio! lo cambio, eh?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ha 67.000 km. a freddo parte sempre benissimo, comunque la spia eobd si è accesa solo una volta, il problema rimane anche quando la spia non è accesa (praticamente la spia si è accesa una volta sola). può essere il filtro aria sporco? per curiosità l'ho aperto, beh, mi sembra in brutte condizioni: l'interno è giallo, l'esterno quasi grigio! lo cambio, eh?

Lo escluderei ...dovrebbe avere alla spalle i 67000 km per creare problemi simili...

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
cosa vuoi dire? che per dare simili problemi il filtro dovrebbe aver percorso 67.000 km , quindi non dovrebbe mai essere stato cambiato?

Esattamente !!! e' molto difficile che il filtro aria creii problemi simili, dovrebbe essere intasatissimo, cioe' con 50000 km alle spalle ;)

ciao... facci sapere...

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti, ho anch'io un problema simile su una 600 sx del 2002 (120.000 km) che stranamente si ripresenta ogni 500/1000 km...

L'auto, in qualsiasi marcia, a regime medio/basso ogni tanto va a singhiozzi.

Ad oggi nonostante varie diagnosi non ne sono ancora venuto a capo.

Il bello è che cosi' come compare, il problema sparisce improvvisamente e l'auto va alla perfezione!

Pareri?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti, ho anch'io un problema simile su una 600 sx del 2002 (120.000 km) che stranamente si ripresenta ogni 500/1000 km...

L'auto, in qualsiasi marcia, a regime medio/basso ogni tanto va a singhiozzi.

Ad oggi nonostante varie diagnosi non ne sono ancora venuto a capo.

Il bello è che cosi' come compare, il problema sparisce improvvisamente e l'auto va alla perfezione!

Pareri?

Grazie mille

io farei controllare il sensore di fase........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate se m'intrometto:lo stesso identico problema lo fa la mia Small Innocenti da circa tre anni e la cosa iniziò,in maniera leggera,da quando le dovetti mettere l'impianto "coatto" a GPL 6anni fa. L'anno scorso il meccanico mi cambiò i cavi delle candele (lui dice di averci messo quelli di un Mazda,se non ricordo male,perchè quelli originali non si trovano più) e il macinino andò bene per quasi un anno,ma da qualche mese il problema si è ripresentato. Poi,a motore caldo al minimo in mezzo al traffico ha dei sussulti,come se si dovesse spengere,ma non lo fa. Ormai non ci dò più importanza:quando vorrà schiattare lo faccia pure,povera stella;dopo 18anni glielo concedo;)

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.