Vai al contenuto

Referendum sulla legge 40: esiti e commenti


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

ebbene è segno di intelligenza ,invece di sparare sempre i soliti insulti ,capire

il perchè si fa parte della minoranza

Anche perchè in democrazia i voti sono tutti uguali,non esistono gli illuminati o gli ignoranti.....ma + ci sono manifestazioni democratiche + gli italiani si dimostrano anti-democratici e bravi a fare delle tragedie greche nonostante il responso della maggioranza...................

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 228
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

allora ...tanto per cominciare erano 2 amiche contro 1.......

una maggioranza contro una minoranza ..

ebbene è segno di intelligenza ,invece di sparare sempre i soliti insulti ,capire

il perchè si fa parte della minoranza

La questione non è tanto il 2 contro 1.

Quello che non và è aver messo nella testa di molti, anche persone colte, un equazione:

Cattolico = non devi votare

No hanno detto, "io fossi in te non sarei andata", "io come cattolica ho deciso di non andarci", "almeno spero che hai votato NO" o addirittura un bellissimo "Perchè?".

Santo cielo, io ho votato Si e mi sento perfettamente a posto con i miei valori Cattolici (al massimo in disaccordo con il mio vescovo ed il pontefice).

E perchè votare NO non è da Cattolici? Forse votare perche venga mantenuta una legge che stà benissimo al Vaticano significa andare contro al Vaticano.

Sono la ragione, il buonsenso e la tolleranza quelle che vengono schiacciate da una frase del genere.

Non sò se ti ho chiarito cosa intendo.

Link al commento
Condividi su altri Social

io credo che serva un po' di umiltà e intelligenza per analizzare quello che è successo. Sinceramente ero convinto che votasse per il SI molto più del 23.5% degli italiani.

Ci si può consolare dando degli ignoranti e incivili a quelli che non hanno votato, ma mi sembra un'analisi un po' superficiale.

Tra l'altro, escluso rutelli, quasi tutti i leader politici dei partiti più grandi e, come ha detto fassino ieri, in generale gli ambienti dirigenziali italiani propendevano per il SI: è abbastanza preoccupante che nella realtà ci sia stata una risposta completamente diversa.

Comunque ieri ho sentito che i radicali avevano originariamente proposto un referendum di abrogazione completa della legge: in questo caso, probabilmente, avrei votato SI per indicare al parlamento che la legge che hanno fatto non è proprio la migliore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello sicuramente...però qui sembra che tutti siano x il SI,parli con gli amici tutti x il Si (a meno di non andare dal cattoclico che fa anche catechismo dove la risposta era scontata da 2 mesi),però alla fine vedi i dati di guglielmo e capisci che.......o l'Italia è completamente diversa dal mio mondo......o boh.....

stessa sensazione.

però i dati di Gug sono fuorvianti.

se è vero che ha votato il 26% e quasi tutti per il SI, non è detto che il restante 74%, se costretto, avrebbe votato NO.

sono deduzioni poco attendibili.

anche perchè sarebbe bastato un 24% di volenterosi per validare il quorum e far vincere i SI. ma questi sono numeri da fanta-votazione.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Carrerra4 hai ragione, i miei commenti non erano di insulto verso nessuno.

Volevano analizare cosa è successo.

Posso tesimoniare dal mio seggio, dove facevo il presidente, e sono mancati più che i cattolici, gli operai, muratori, molti pensionati.

Affluenza abbastanza elevata (più del previsto da parte dei giovani), poi il mio seggio il 50% l'ha superato.

Il dato che mi ha stupito, e che deve farci riflettere, è che tra le donne l'affluenza non è stata significativamente superiore rispetto a quella registrata tra gli uomini.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente l'istituto del referendum e' in crisi, in quanto dal 1995 non si raggiunge il quorum in nessun referendum. Mi ha stupito particolarmente l'altissimo astensionismo nelle regioni tradizionalmente "rosse". Considero molto negativo in assoluto la discesa in campo della Chiesa, decisa a diventare lobby influenzante politica in Italia, e non come dovrebbe essere, magistero morale ed etico per l'universo mondo. Io, cattolico praticante, ho votato quattro SI.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avete ottenuto il risultato che volevate, almeno smettetela con le balle.

Solo persone che non sapevano nulla dei refrendum o in malafede possono scrivere cose del genere.

ma questa è una tua opinione! io posso pensarla come voglio, e non sono il solo, avreste preso sonore mazzate anche raggiungendo il quorum!

qua chiudo perchè non ho voglia di discutere con uno come te... pensa pure che non sono cattolico e ciò non mi ha impedito di votare no perchè se tu conoscessi un minimo di medicina sapresti quanto è ridicolo questo referendum e che gli stessi risultati sono ottenibili anche in altri modi.

bisogna riflettere senza dare giudizi

proprio come fai tu vero?! fai ridere per quanto rosichi!

fossero tutti come Guglielmo che parlano rispettando gli altri, obiettivamente e con raziocinio... complimenti Gug! anche se abbiamo opinioni diverse....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.