Vai al contenuto

[RISOLTO] Toyota Prius e il recupero dell'energia*********


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Ok, grazie. Quindi si tratta del motore elettrico che si aggiunge, in modo controllato all'effetto decelerante dei freni.

A questo punto penso ci sia stato un equivoco.

Se la frenata peggiora sotto sforzo, non si tratta di un problema del sistema recupero di energia, quanto piuttosto di un affaticamento dei freni, dovuto ad una qualche ragione (ad esempio sottodimensionamento o cattivo raffreddamento).

è quello che penso anche io

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest The.Tramp
c'è da dire che la logan testata non era quella venduta in italia

ma quella senza abs venduta nell'est europa

da dove scrivi?

Si, lo so, ho letto l'articolo.....

Scrivo dal Brasile, dove sono in trasferta lavorativa da due mesetti e ci devo restare ancora un po.

Guido una Chevrolet Meriva alcolizzata (1.8, 100 Cv) senza ABS, airbas, due tamburi e nulla (all'interno) che ha la nostrana...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest The.Tramp
Purtroppo non e' cosi' e' proprio il sistema che la prima frenata va bene, poi poiche' risulta sottodimensionato per frenate multiple va in crisi. Il punto tra l'altro e' che non si poteva neanche sovradimensionarlo, altrimenti la prima frenata era violenta. E' proprio la filosofia di base che non regge per un'auto.

Anziché dire "prima frenata" che è ambiguo potresti dire "frenata a freddo" che è più chiaro.

Frenate multiple: a meno che non giri in pista e/o uno guida come un assassino di frenate multiple non ne fa.

E anche scendendo giù da un colle, un vero guidatore non pesta sui freni ma usa il freno motore (e sulla Prius c'è la 'B' apposta).

Cmq, la prima frenata, ti garantisco, è VIOLENTA: a 36,8 metri per fermarti da 100 Km/h è tra le migliori, almeno nella categoria... (e posa i dati della Ferrari).

La filosofia di base qual'è? Quella di fermarti? lo fa ottimamente bene con un Plus che nessun'altro ha.

Quella di inchiodare ad ogni curva in pista? lo fa male, e allora? Non è fatto per andare in pista e manco è stata concepita per quel ruolo. Per questo ci con macchine più divertenti (Ariel Atom in testa).

Un po di buon ma sano OT:

A' Francesco, perché ce l'hai così tanto con sta macchina? A tirar fuori argomenti dal Marzo 2004! Ma che t'ha fatto?

Io detesto le Ford (tanto che rifiuto di ritirarla al noleggio se me la propongono) ma per questo non vado a spammare in giro ad parlar male a più non posso di quei cosi che osano chiamar automobili. E' controproducente e non porta bene a nessuno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Un po di buon ma sano OT:

A' Francesco, perché ce l'hai così tanto con sta macchina? A tirar fuori argomenti dal Marzo 2004! Ma che t'ha fatto?

Io detesto le Ford (tanto che rifiuto di ritirarla al noleggio se me la propongono) ma per questo non vado a spammare in giro ad parlar male a più non posso di quei cosi che osano chiamar automobili.

I lettori possono notare che ho troncato la prima parte del messaggio che reputo che si commenti da sola.

Ce l'ho con la Prius per il semplicissimo motivo che dopo averne letto le prestazioni in tutti i campi dai consumi ai freni, ritengo che la suddetta vettura sia una delle piu' grandi prese per i fondelli della storia dell'auto. E il bello e' che vorrebbero farsi un'immagine su un'auto del genere. Anzi no il bello e' che ci riescono pure.

E' controproducente e non porta bene a nessuno...

Cos'e' un "cordiale consiglio?".....

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest The.Tramp
I lettori possono notare che ho troncato la prima parte del messaggio che reputo che si commenti da sola.

Probabilmente non hai nulla da aggiungere. ;)

Ce l'ho con la Prius per il semplicissimo motivo che dopo averne letto le prestazioni in tutti i campi dai consumi ai freni, ritengo che la suddetta vettura sia una delle piu' grandi prese per i fondelli della storia dell'auto. E il bello e' che vorrebbero farsi un'immagine su un'auto del genere. Anzi no il bello e' che ci riescono pure.

C'è chi pensava che il telefono sia la cosa più inutile in questo mondo e chi pensava che quel coso con le ali non poteva mai volare e chi pensava che i japponesi non avrebbero mai attaccato l'america....

Ma il fatto sta che la Toyota, con la Prius ha dato uno scossone all'industria automobilistica per tirar qiri qualcosa di innovativo per risolvere i problemi del 21° secolo; non fosse stato per loro oggi non di parlava di ibridi, PZEV, ZULEV e altre evoluzioni.

Per noi Europei, con i nostri JTD e piccole cilindrate, La prius potrebbe non semprare quel che è, ma per gli Americani e japponesi (dove il diesel è vietato), essa è la vettura che gli fa risparmiare il 50% della loro bolletta energetica e in quei mercati non è la sola.

Io sono il primo a dire che la Prius non è LA soluzione, ma è un inizio. Senza gli inizi d'intrampendenza, saremo qui a circolare con, e parlare di, la Fiat 600, con le porte controvento.

Cos'e' un "cordiale consiglio?".....

Prendila come vuoi, e fanne quel che vuoi le tue relazioni non sono i miei problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Il punto per me e' proprio questo, mentre il telefono gli aerei e compagnia servivano secondo me di una vettura come la Prius con i suoi consumi e con i suoi difetti (freni che non vanno, batterie da smaltire a fine vita etc.) non se ne sentiva il bisogno. Molto diverso sarebbe stato se avesse fatto i 25Km/lt-30Km/lt e soprattutto non solo in citta'.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

penso che se iniziassimo a discutere dell'utilità o meno delle invenzioni non finiremmo più....

ormai ci sono....

direi che è meglio vederne i punti positivi e negativi... a criticare il lavoro altrui siamo capaci tutti, non c'è bisogno di darne dimostrazione... piuttosto sarebbe meglio vedere se quello che pensiamo sia una realtà assoluta o meno e questo possiamo farlo discutendo vero?!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Per me..... Iniziassero pero' a portare avanti il discorso dell'ibrido seriale. Se va, (consumi compresi tra i 20Km/lt ed i 30Km/lt) io ne saro' il piu' grande sostenitore, come oggi sono un grande sostenitore del 658cc aspirato della Subaru che va intorno ai 23Km/lt.

Come sarei stato un sostenitore della Prius se avesse fatto una decina di Km/litro in piu', e soprattutto su strada.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto per me e' proprio questo, mentre il telefono gli aerei e compagnia servivano secondo me di una vettura come la Prius con i suoi consumi e con i suoi difetti (freni che non vanno, batterie da smaltire a fine vita etc.) non se ne sentiva il bisogno. Molto diverso sarebbe stato se avesse fatto i 25Km/lt-30Km/lt e soprattutto non solo in citta'.

Regards,

Francesco 8)

secondo me dovresti portare maggior rispetto per i 10mila americani che la comprano ogni mese

se ci aggiungiamo i 2000 che comprano la rx400h ibrida e i 2000 che comprano la highlander ibrida, sono 14mila persone che ne hanno sentito il bisohgno ogni mese

se ci aggiungiamo poi le vednite in europa e in giappone...

poi 4r ha dato 4 stelle ai freni, quindi dire che i freni non vanno è fuorviante

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.