Vai al contenuto

E se avesse più appoggio???


farmak

Messaggi Raccomandati:

Qua si parlava della quota del costrutore nazionale nella propria nazione, non di quella in altre o del rapporto quota nazionale/quota estera.

Sono dati diversi.

Non confondere le carte in tavola.

Non so inoltre come consideri le vendite per esempio di Fiat Brasile o Fiat turchia: estere o nazionali locali. ??

quel coefficiente serve proprio per valutare il nazionalismo e il vantaggio che ha il costruttore nazionale in patria

depurandolo dal fattore competitività del prodotto, in quanto nelle vendite all'estero non conta la nazionalità( per i tedeschi sia fiat che renault son marchi stranieri) ma la competitività del prodotto

fiat ha il 27% in italia e il 2% nel resto d'europa

renault il 26%in francia e una % molto maggiore del 2% nel resto d'europa (segno di gamma+ ampia e prodotti migliori di quella fiat-ritenuti migliori non da me, ma dal mercato)

in quasi tutti i paesi d'europa , fiat vende meno di renault

se avessi preso psa o vw, il discorso era valido lo stesso

e non era valido negli anni 80, quando fiat faceva prodotti competitivi + di oggi

come si può considerare equilibrato il confronto tra quota nazionale in italia e quota nazionale in francia dei costrruttori nazioonali, quando si hanno da una parte un gruppo e dall'altra 2?

se si prendono i singoli grupppi, psa e renault hanno + o- la stessa quota di fiat in italia

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

diciamo che lui fa una proporzione tra nazionale e estero: se FIAT è debole all'estero non può avere più di tanto mercato in Italia. Renault e PSA hanno un'alta quota in Francia ma all'estero non sono basse come FIAT...

Rimane il fatto che per me effettivamente, proprio prendendo la Francia come esempio, non è giustificabile una così grande differenza di quota nazionale di mercato, con la sola debolezza dei prodotti. Si è generato un vero trend negativo di immagine del gruppo Fiat...

è ovio che contano anche immagine, rete, valutazione usato

io ho fatto rientrare questi fattori nell'ambito della valutazione della competitività del prodotto

la differenza con la francia è giustificabile con il fatto di essser un unico gruppo contro 2

tra l'altro la gamma fiat è minore di quella renault o peugeot

i francesi possono scegliere tra molte segmento b e c, per noi la scelta è ridotta:

206, c3, clio contro punto e ypsilon solo a 3 porte e di marchio premium

c4, megane, 307 contro stilo e 147 (marchio non generalista etc etc)

picasso e scenic e 307 sw e megane sw e xsara sw contro stilo sw e multipla

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

vi siete mai chiesti quali sono i marchi che hanno più appoggio in Italia dal punto di vista della pubblicità e della visibilità??

e non parlo solo di loro palesi strategie commerciali,ma anke di piccoli sotterfugi con i quali cmq riescono ad arrivare al consumatore!!

mi spiego:se un marchio riesce ad essere sempre presente in una o più riviste specializzate,se riesce ad apparire in un modo o nell'altro in tv,non ne trae cmq un vantaggio??può mai essere solo un caso?

allora io mi chiedo:ma se le auto Giapponesi(Toyota in primis)avessero lo stesso trattamento,come andrebbero le cose??

P.S.:evito ed evirerei citazioni di riviste o programmi,ma semplicemente ne faccio una questione di marchi automobilistici

Link al commento
Condividi su altri Social

Conosci per caso i giornalisti che menzioni x definirli "giornalistucoli"? (che poi non so neanche se esiste un termine simile). ;)

E poi obiettivamente i marchi giapponesi non mi sembra che siano spesso sulle riviste di settore.

Link al commento
Condividi su altri Social

io penso che in questo paese

di discriminato ci sia la FIAT e i suoi marchi ..FERRARI compresa

e che è giunto il momento di ribaltare la situazione

e se qualcuno non sta bene ........può sempre andare a vivere altrove.

mi sembrano parole di guerra

sei sicuro che si ribalterà la situazione?

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Fast Driver

sinceramente vedo molto + in pubblicità bmw e fiat che altri marchi.....ultimamente ho visto la pubblicità dell'avensis 180 cv energia pulita......ma la trasmettono una volta ogni tanto......e poi scusami guglielmo nn è che tutti l'hanno contro fiat e ferrari,anzi mi pare che la rossa vada molto bene, sia nelle vendite che in f1. Fiat si ritrova in queste condizioni per colpa esclusivamente sua, non venite a raccontare della mancanza di capitali e che la gente nn se le compra,bastava semplicemente cambiare la politica di produzione e alcune scelte di marketing e vedrai come a questo punto non ci si sarebbe mai arrivati....almeno io la penso così...

prendendo ad esempio toyota o qualsiasi altra marca asiatica vediamo che si stanno spianando la strada in europa lentamente proponendo e testando il prodotto sul territorio.

smetto qui per nn andare fuori topic.....

saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

beh ma non è che le tv decidono di trasmettere la pubblicità che preferiscono

vengono pagate dalle case

ed evidentemente toyota non vendendo tante avensis in italia (o cmq meno di vetture che vengono + pubblicizzate, dalla ypsilon alla yaris)ha ritenuto che fosse giusto investire per la pubblicità della avensis una somma congrua a quelle che saranno le vendite

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate l'assenza ma aspettavo che mi arrivassero le e-mail di risposta e invece nulla :!::?::!: bah,per fortuna che ora son passato a vedere

ho notato di aver generato una bella diatriba e non era mia intenzione:di certo non volevo creare un match Toyota-Fiat

per quanto riguarda il mio quesito,alcuni di voi hanno risposto.....e forse è così:la pubblicità "occulta" non aumenta le vendite....o almeno non a breve termine.......son però molto convinto che se una rivista,anzi,la rivista più autorevole di settore si schieri da un lato o da un altro(e di certo non con Toyota,ma non dico nemmeno con chi ;):lol:),nel tempo questo può avere il suo peso......siamo tutti così facilmente "abbindolabili"??

credo proprio di sì.....gli italiani o,almeno la maggior parte di quelli come me che non sono di certo esperti,hanno bisogno di essere rassicurati,ci vuole qualcuno che gli dica:"stai facendo bene"...spiegandogli poi i pregi del suo nuovo acquisto

certo siamo anche molto curiosi e scrupolosi(cosa che non era in passato,quando le auto "orientali" pagavano lo scotto di una rete distributiva approssimativa con tutti i disservizi e gli oneri che derivavano per gli acquirenti....vedi pezzi di ricambio).....e,quindi,ci mettiamo a far confronti,a spulciare i valori,i rilevamenti,i pro e i contro.

E chi meglio di una rivista di settore può darci tutto ciò:magari oggi leggo bene di una tedesca ma compro italiano...domani lo stesso,ma prendo una francese.......poi continua e vado su una giapponese..mmm.."ma perchè devo prendere queste giapponesi di cui non parla mai nessuno,si sente tanto parlar bene delle tedesche,poi son così belle e prestanti.....sì,sì,adesso vado sulle tedesche"

ditemi voi se vi ho annoiato con questa digressione o se potrebbe avere un suo peso....non in 5-6 anni,ma magari in 15-20 anni

OT

mi permetto di inserirmi nella discussione sulla Fiat dicendo solo che si è adagiata sugli allori quando aveva un certo monopolio in patria(sbagliato....il fatto di adagiarsi pensando di averlo per sempre.....Telecom Italia docet)e cerca di tirarsi fuosi dal limbo,nel moderno mercato liberista europeo,facendo le pubblicità "antisemite",di cattivo gusto,inutili e volgari,invece di pensare ai contenuti

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri Social

ma perchè, avevi impostato l'avviso per mail in caso di risposta?

eh sì,lo trovo comodo in genere....se funziona.....ma qui pare di no.....boh,farò un pò di "moto" col mouse e verrò più spesso a leggere :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.