Vai al contenuto

Quale tecnologia per i motori delle citycar?


Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Dimenticavo. Esiste un'altra soluzione. Da qualche parte ho letto che esiste un elettroattuatore che va in accoppiamento con la turbina (mi sembra di ricordare che sia in casa Ford) che elimina completamente l'effetto turbo-lag ai bassi regimi. Anche questa potrebbe essere una buona soluzione. Non so pero' i costi dove arrivano.....

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Egregio, se consideriamo che il piccolo subarino 16V bialbero aspirato ha potenza massima a 6400 rpm e coppia massima a ben 4500 rpm allora la turbina piccola e' perdente su quel motore. Io, per quello che sono le mie piccole conoscenze, vedo molto meglio un volumex

Regards,

Francesco 8)))

Su quel motore è sicuro che sia perdente perchè la potenza massima è troppo in alto... il motore dovrebbe avere la potenza a 5000 e la coppia massima a 2500 max 3000...

Inoltre con così bassi regimi si puù semplificare andando ad avere anche solamente due valvole per cilindro ed ottenendo ottimi risultati...

ciao!!

p.s. il tutto è votato all'ottimizzazione della coppia in basso e ad una maggiore sfruttabilità cittadina.

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Grazie egregio!

Pero' le 4V/cilindro sono una tecnologia che costa poco, ed anche il bialbero (sul Subaru la potenza passa da 46Cv a 54Cv per il bialbero) Dunque io le preferisco (anche se come noto fanno un po' di vuoto in basso).

Se ti va mi dici cosa ne pensi anche della turbina con elettroattuatore?

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimenticavo. Esiste un'altra soluzione. Da qualche parte ho letto che esiste un elettroattuatore che va in accoppiamento con la turbina (mi sembra di ricordare che sia in casa Ford) che elimina completamente l'effetto turbo-lag ai bassi regimi. Anche questa potrebbe essere una buona soluzione. Non so pero' i costi dove arrivano.....

Regards,

Francesco 8)

Sinceramente non la conosco ... ma penso che attualmente i costi salgano.

Per ciò che riguarda le 4valvole le preferisco anche io ovviamente... ;)

Se vogliamo fare i fini si potrebbe avere anche un variatore di fase accoppiato alla turbina, ma penso che come l'ho proposta (5000 rpm) sia una complicazione inutile perchè penso si riesca a coprire quell'arcio anche senza.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.